Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Rapporto Ispra: Folaga stabile, pavoncella vulnerabile


venerdì 3 aprile 2009
    

pavoncella folagaLo stato di conservazione definito dal Rapporto Ispra sulle specie cacciabili per la Folaga è sicuro. In Europa il Rapporto stima una popolazione di oltre un milione e trecento mila coppie, fortemente cresciuta dal 1970 al 1990, stabile nel decennio successivo. Attualmente è in recente declino in Russia, Ungheria e Polonia ma in forte aumento in altri paesi. In Italia la specie è sedentaria e nidifica in tutto il paese concentrandosi nelle zone alpine e sul versante Adriatico.

Sfavorevole è invece lo stato di conservazione della specie Pavoncella. 1 milione 700 mila coppie in Europa, la popolazione è rimasta stabile fino al 1990, declinando numericamente in maniera consistente nel decennio successivo nella maggior parte dell'areale. La specie è segnalata anche dalla lista rossa di Iucn (lista che raccoglie le specie in pericolo d'estinzione) come vulnerabile. In italia la popolazione nidificante è stimata sulle 1500 – 2500 coppie, con un trend di incremento negli anni 80 e 90, è attualmente stabile.

 

 Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Rapporto Ispra: Folaga stabile, pavoncella vulnerabile

per la pavoncella in declino, di chi e' la colpa? una specie che soffre per quale misterioso motivo? LE COLTURE INTENSIVE, E LE ZONE UMIDE SPARITE. IL PROGRESSO. LO SMOG. IL CEMENTO. ma in veleno piu' pericoloso per questa specie diranno che e' il CACCIATORE.

da DA PAOLO T FANO 07/04/2009 22.34