Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Bruzzone soddisfatto: "palese l'incostituzionalità della legge piemontese""


giovedì 9 agosto 2018
    

 
 
“Prendo atto che il Consiglio dei Ministri, nella seduta di ieri sera, ha deliberato l’impugnativa della legge regionale piemontese sulla caccia, licenziata a giugno". Lo dichiara  Francesco Bruzzone, Senatore della Lega, a commento dell'impugnativa decisa dal Governo nella seduta del Cdm dell'8 agosto. 
 
"Erano a mio avviso palesi alcuni motivi di incostituzionalita' della legge, peraltro ripresi dal Governo stesso" evidenzia Bruzzone, ricordando che la manifestazione che si era tenuta nei mesi scorsi a Torino davanti alla sede della Regione "aveva duplice significato: da una parte, segnalare la grave insoddisfazione del mondo venatorio, dall’altra evidenziare al presidente Chiamparino che il Consiglio Regionale stava andando su una strada che travalicava i confini delle sue competenze".
 
Bruzzone spiega i motivi dell'impugnativa: "Erano palesi le contraddizioni con il Codice Civile per quanto riguarda l’accesso ai fondi da parte dei cacciatori, da più parti in contrasto con la Legge nazionale 157/92 per quanto riguarda l’elenco delle specie cacciabili e le giornate di caccia. In attesa della sentenza della Corte Costituzionale, appare logico che la Regione Piemonte sospenda ogni velleità applicativa di questa norma e si attenga alla legge 157 mantenendo la lineare applicazione del Codice Civile per la parte relativa all’accesso ai fondi e mantenendo giornate e specie cacciabili così come previsto dalla legge nazionale. Non sarebbero gradite a nessuno restrizioni pretestuose che potrebbero successivamente portare anche a una richiesta di risarcimento danni da parte delle categorie interessate - cacciatori, agricoltori ma anche ambientalisti - considerato che la legge nazionale per la quale si chiede il rispetto prevede in primis la tutela della fauna selvatica”.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Bruzzone soddisfatto: "palese l'incostituzionalità della legge piemontese""

Mi sembra che il senatore Bruzzone da cacciatore, abbia detto una cosa sensata. Mah vedo che qualche luminare d'associazione venatoria,pensa solo di criticare che non è della sua stessa opinione,è solo scambiandoci le diverse ideee d'opinione e valutandole il pro ed il contro, che si ottiene l'unità d'intenti!!!

da Fucino Cane 12/08/2018 8.13

Re:Bruzzone soddisfatto: "palese l'incostituzionalità della legge piemontese""

Signorino genny non e' cosi',le associazioni hanno i loro problemi nn possono stare a pensare ai singoli paranoici come lei.Loro ragionano per il bene delle masse e non per i pochi malati.

da Frocino can 12/08/2018 4.44

Re:Bruzzone soddisfatto: "palese l'incostituzionalità della legge piemontese""

se i sig politici capiscono i soldi e il giro d affari a parte tasse e soldi alle aavv che girano con la caccia la terrebbero aperta 365 giorni all anno ma, siccome i sig animalari devono succhiare soldi per poi dividerli con chi sanno loro ecco che la caccia e i cacciatori diventano la loro causa principale per farsi finanziare dal governo a nostre spese sottraendo risorse per cose ben più importanti, non per essere ripetitivo ma se le nostre care aavv si unissero sotto a una sola bandiera certamente le cose andrebbero meglio . l unione fa la forza ma le avv fanno finta di non saperlo.

da genny 4 bott 09/08/2018 21.42

Re:Bruzzone soddisfatto: "palese l'incostituzionalità della legge piemontese""

E adesso all'assalto del Minambiente, conflitto di interesse con la capra alla segreteria della costarella

da Arrosticino Abbruzzese 09/08/2018 20.45

Re:Bruzzone soddisfatto: "palese l'incostituzionalità della legge piemontese""

Ma che coerenza ! Anche la Liguria sospende l'applicazione di norme regionali impugnate alla Consulta ? Mai successo.

da Giorgio70 09/08/2018 18.52

Re:Bruzzone soddisfatto: "palese l'incostituzionalità della legge piemontese""

Ah che meraviglia allora c'è ancora qualcuno che ci vuol bene e che ha a cuore i principi costituzionali con i quali molto spesso tanti si riempiono la bocca e poi li caplestano. Vedi oltreca legge Piemonte anche calendario venatorio Sicilia. Grazie di esistere senatore!!!

da Pointer 09/08/2018 15.40

Re:Bruzzone soddisfatto: "palese l'incostituzionalità della legge piemontese""

A tempo debito, avanti con la richiesta di risarcimento danni! Sono anni che la regione ci perseguita scentificamentee con grandissima premeditazione.

da Arrabbiato 66 09/08/2018 14.50

Re:Bruzzone soddisfatto: "palese l'incostituzionalità della legge piemontese""

Molto bene!!!!!!!

da Cassador Veneto 09/08/2018 12.48

Re:Bruzzone soddisfatto: "palese l'incostituzionalità della legge piemontese""

Grande francesco!aspettiamo con ansia giustizia,per la gioia degli animalari illusi.....

da Atcge1 09/08/2018 12.26