L’Assessore della Difesa dell'Ambiente, Donatella Spano, comunica che la Giunta Regionale, in data 24 luglio 2018 ha stabilito nuove disposizioni per i concessionari della zone autogestite per l’esercizio della caccia.
In particolare nelle more dell’adozione del piano faunistico venatorio regionale, e nel rispetto del principio generale della tutela della fauna selvatica e di programmazione e disciplina del prelievo venatorio, la Giunta regionale ha deliberato che:
1. i concessionari delle zone autogestite per l’esercizio della caccia siano obbligati a trasmettere entro il mese di marzo, alla Provincia o Città Metropolitana competenti per territorio, le statistiche di tutti gli abbattimenti, effettuati all’interno della zona autogestita, mediante format predisposto dall’amministrazione regionale.
2. i concessionari delle zone autogestite per l’esercizio della caccia siano tenuti ad effettuare le attività di censimento, con particolare riguardo alle specie Pernice sarda e Lepre Sarda anche se l'attività venatoria a queste specie non viene esercitata. Tale attività dovrà essere certificata da un tecnico faunistico e trasmessa entro il mese di aprile, alla Provincia o Città Metropolitana competenti per territorio.
3. le Province o la Città Metropolitana competenti per territorio predispongano entro il mese di maggio dei piani di prelievo commisurati alle dinamiche della popolazione sulla base dei risultati del monitoraggio standardizzato e delle statistiche degli abbattimenti.
4. le Amministrazioni Provinciali e la Città Metropolitana, in considerazione delle competenze loro attribuite provvedano al coordinamento delle zone in concessione autogestita per lo svolgimento delle attività succitate e trasmettano all’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, entro il 31 maggio, una relazione tecnica complessiva contenente tutti gli elementi succitati.
5. le zone in concessione autogestita inadempienti, anche per un solo anno, non potranno essere rinnovate alla scadenza. A tale riguardo le Amministrazioni Provinciali e la Città Metropolitana, in considerazione delle competenze loro attribuite ed in particolare a quelle relative all’istruttoria delle istanze di rinnovo delle concessioni autogestite, dovranno segnalare le concessioni inadempienti indicando il motivo del mancato rinnovo.
6. di approvare le linee guida per i censimenti e piani di prelievo per le specie Pernice sarda e Lepre sarda. |