Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA


giovedì 16 agosto 2018
    

Storno caccia in deroga

Nei giorni scorsi il Tribunale amministrativo ligure ha respinto il ricorso presentato dalla Regione contro l’Ispra e il Ministero dell’Ambiente, il quale aveva abolito qualsiasi tentativo da parte della Regione di puntare su quella che in termini tecnici è chiamata “piccola quantità” per la caccia in deroga allo storno.
Il contenzioso era riferito in particolare al calendario venatorio dell'autunno 2017, ma un parere positivo del tribunale avrebbe potuto cambiare le sorti di tutti i calendari futuri, segnando una svolta anche nel resto d'Italia.
Per i giudici il ricorso è infondato. “Poiché l’esigenza di caccia amatoriale – si legge nella sentenza – può essere soddisfatta, di noma, mediante il prelievo di qualsiasi specie avicola non protetta normalmente sussisteranno rispetto al prelievo di specie protette soluzioni alternative soddisfacenti consistenti, appunto, nel prelievo venatorio di specie non protette.”
Secondo il Tribunale la richiesta di deroga da parte della Regione potrebbe trovare accoglimento solo in presenza di particolari circostanze, quali ad esempio l’assenza di specie non protette cacciabili o altre di simile tenore.

Consulta in allegato la sentenza del Tar ligure

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

AMICO HAI UN NOME TROPPO LUNGO E COMPLICATO PER SCRIVERLO ,MA COME POSSONO FARE IL NOSTRO BENE LE AAVV SE CI HANNO PORTATO A QUESTE CONDIZIONI.LA COSA GRAVE è CHE ANCORA LA GENTE LE CREDE E SI FA TESSERE E ASSICURAZIONI.

da GENNY 4 BOTT 19/08/2018 15.00

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

E Federmoney che dice? Non avevano già vinto su tutto?

da Turdus Impilatus dentrus ufficius migratorium 19/08/2018 11.10

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

Ahhh...la montagna ha partorito il topolino...si prendessero un badile, giudici, ambientalisti, animalisti e scienziati, piuttosto che pensare alle cazzate.

da Italia libera 18/08/2018 8.24

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

Dici ,ma quale consiglio di stato??Sparate meno idiozie.Carneade le deroghe sono inserite nel 19/bis e soco appunto cacce in deroga perché sono possibili essere effettuate dei cacciatori,a differenza delle azioni di controllo art19 che non sono considerata caccia perché i cacciatori non possono parteciparvi.Con buona pace per tutti come recita il 19 /bis in mancanza di metodi alternativigiudicati inefficaci per scongiurare le stesse deroroghe,mancandone i presupposti le deroghe non possono essere concesse.

da Menestrello 18/08/2018 0.06

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

IO PENSO CHE CON QUELLO CHE è SUCCESSO IN LIGURIA NON è IL CASO DI PERDERE TEMPO IN STRONZATE DEL GENERE MA SI POTREBBERO UTILIZZARE QUESTE PERSONE IN COSE PIù SERIE IN UN MOMENTO TRAGICO COME QUESTO. GARDENA è SCOMPARSO ? O SI è CAMUFFATO SOTTO UN ALTRO NOME ,CERTAMENTE SE è UNA PERSONA SERIA ( COSA CHE HO MOLTI DUBBI) DOVREBBE SCOMPARIRE DAL BLOG ,MA SICCOME FA PARTE DI UNA CATEGORIA DI PERSONE CHE NON CONOSCE VERGOGNA ALLORA CE LO RITROVEREMO TRA LE P...E A SCRIVERE STRONZATE IN DIFESA DI ASSOCIAZIONI CHE HANNO PORTATO ALLA DISTRUZIONE DELLA CACCIA IN ITALIA

da GENNY 4 BOTT 17/08/2018 21.06

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

SALVE SONO DI ROMA E CACCIATORE, MA CREDO ANZI NE SONO SICURO CHE LA REGIONE LIGURIA IN QUESTO TRAGICO MOMENTO HA ALTRO A CUI PENSARE, NON ADIRATEVI SE LO STORMO VIENE CONCESSO O MENO MA INCAZZATEVI PER LE VITE UMANE INERMI CHE CIANNO RIMESSO LA PELLE, MOLTI NON LA PELLE FORTUNATAMENTE MA CMQ AFFETTI IMPORTANTI COME LA CASA...GRANDE SOLIDARIETA' E SGOMENTO

da PICO69 17/08/2018 16.42

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

Al di là delle considerazioni sull’opportunità o meno della discussione in questo tragico momento, mi sembra che il ricorso si basi sulla mancanza di dati che per legge Ispra dovrebbe fornire. Le motivazioni addotte dai giudici mi sembrano non congrue rispetto al quesito. Spero che il Consiglio di Stato a cui la regione certamente ricorrerà dia una interpretazione più inerente al tema proposto

da Didi59 17/08/2018 16.40

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

Abolite l animalisti tutti tutte le razze

da Jo 17/08/2018 16.20

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

Non disturbatelo sta studiando gli uccelli sudati che non andranno in migrazione post nuziale, anche quelli dei migranti, gli mette un satellitare per vedere se poi saranno stanziali oppure no. Con questi potenti mezzi e dati alla mano vedrete che calendari il prossimo anno

da federcaccia e legambiente stessa brutta gente 17/08/2018 15.44

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

Il menestrello è sparito.......pronto ce qualcuno? Pronto?Menestrello ci sei? Niente, non risponde, forse sta cercando l'ennesimo nick..

da Quando lo hai trovato aggiornaci sulla vittoria della fidc 17/08/2018 15.19

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

Certo che con quel che è successo, a Genova e in Liguria hanno ben altro a cui pensare. Anche perchè certe affermazioni dei nostri massimi governanti lasciano a dir poco basiti. Non c'è la minima competenza nè la minima consapevolezza del ruolo in questi scugnizzi da avanspettacolo. Come purtroppo non è possibile reperire nell'intelligenza di questo giudice del tribunale Amministrativo di Genova, se - come leggo - afferma "Solo in presenza di particolari circostanze, quali ad esempio l’assenza di specie non protette cacciabili o altre di simile tenore, circostanze che devono, tuttavia, essere rappresentate dalla Regione potrà operarsi compitamente la valutazione sulla richiesta di deroga." Siamo messi bene, non c'è dubbio. Per la cronaca, inviterei funzionari, dirigenti e amministatori liguri, ma non solo, a fare tesoro delle discrete esperienze sulle deroghe ormai consolidate in altre regioni. Ricordando, anche ai solerti giudici dei TAR, che non si tratta di caccia, ma di "prelievo in deroga". Quindi la smettessero di fare riferimenti inappropriati. Soprattutto su punta di diritto.

da Carneade 17/08/2018 8.27

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

Quello che si credeva L'ORACOLO DI DELFI(TURDUS PILARIS)credo che ora dopo questo smacco, i suoi stessi associati crederanno di più al mago "OTELMA" e pensare che solo pochi giorni fà scriveva gridando,VITTORIA,VITTORIA,VITTORIA della grande FIDC. VITTORIA SI DI PIRRO?????????????

da Fucino Cane 17/08/2018 1.36

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

Da uomo e da cacciatore,POSSO SOLO ESPRIMERE LA MIA PIENA SOLIDARIETA' CON LE FAMIGLIE DELLE VITTIME,E CON CHI IN QUESTA IMMANE DISGRAZIA HA PERSO LA VITA E ANCHE LA CASA!!! Sono d'accordo con chi proponeva un'eventuale raccolta fondi.

da Fucino Cane 17/08/2018 1.16

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

SI POTREBBE FAR MEGLIO ANCORA SI POTREBBE APRIRE UN CONTO CORRENTE PER AIUTARE GLI AMICI GENOVESI IN MODO DA POTER PARTECIPARE ATTIVAMENTE. ANCHE UN PICCOLO CONTRIBUTO SE SIAMO IN MOLTI QUALCOSA SI FA .CHI SA FARLO O TRAMITE QUALCHE AAVV O IN ALTRO MODO APRE IL CC E POI PUBBLICA IL NUMERO DI CC SU BIG HUNTER.

da GENNY 4 BOTT 17/08/2018 0.35

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

I Liguri e i genovesi in particolare hanno altro a cui pensare che a quattro storni, invito tutti quei cacciatori delle altre regioni a spendere una parola di solidarietà nei confronti di tutte le vittime e di tutti quelli che hanno perso o perderanno la casa, credo lo storno sia l'ultimo dei problemi.

da mario Genova 16/08/2018 22.12

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

PELORUS ........... NON NOMINARE IL NOME DI " ZERO ASSOLUTO " IN VANO !! PERCHE' INOX NON GRADISCE , ANCHE PERCHE' DI TURDIS PILARIS , TURDUS MERULA ED ANAS CRECCA IO E INOX CE NE BATTIAMO IL BELIN@

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 16/08/2018 22.04

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

In pratica si vuole dire che poi che ci sono altre specie da cacciare non c'è bisogno di cacciare lo storno in deroga. Ma forse non ho capito bene. Bisognerebbe fare uno studio anche sullo storno e togliere questa legge che lo protegge, ma quali basi scientifiche proteggono lo storno ?? Pace e bene.

da jamesin 16/08/2018 21.23

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

BELLISSIMA RISPOSTA FUCINO CANE , LA RABBIA CHE MI VIENE è CHE NONOSTANTE LE AAVV CI PRENDONO PER I FONDELLI CI SONO ANCORA PERSONE CHE GLI DA I PROPRI SOLDI. ABBANDONATE LE AAVV SONO UN TUTT UNO CON GLI ANIMALARI . IL LORO SCOPO PRINCIPALE è ELIMINARE LA CACCIA DALL ITALIA PER ARRICCHIRSI ALL ESTERO A NOSTRE SPESE . AMICI NON FATEVI PIù INFINOCCHIARE DA QUESTI ACCATTONI.

da GENNY 4 BOTT 16/08/2018 21.16

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

C'è ben altro da pensare e ristrrutturare state a pensa agli storni .ma fatemi il piacere di andar............

da uno che parla poco 16/08/2018 20.18

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

A parte il fatto che non riesco a "starvi dietro" ma le ulive taggiasche sono in pericolo di vita o no?

da Francesco dalla Toscana 16/08/2018 19.51

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

L'oracolo ,non parla più,e si che a lui e ai suoi discepoli lo ""zero assoluto" era il numero che più gli si confaceva.Anche a dirglielo che non avevano nessuna possibilità,han preferito lanciarsi nelle battaglie di don Chisciotte......beh ora potrete tutti sedervi sulla lancia.

da Pelorus 16/08/2018 19.45

Re:Tar Liguria respinge ricorso contro Ministero Ambiente e ISPRA

Non può rispondere il messere, sta leccandosi le ferite

da Ufficio Uccelloni Glandi e Grossi 16/08/2018 19.18