Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo


venerdì 17 agosto 2018
    

 
Dal sito della Presidenza del Consiglio, Dipartimento per gli Affari regionali, di cui è Ministro Erika Stefani, riportiamo la Delibera con la quale il C.D.M. dell'8 agosto scorso ha impugnato la legge della regione Piemonte “Tutela della fauna e gestione faunistico-venatoria”. (N. 5 del 19-6-2018).

Questo il testo integrale:
La legge regionale Piemonte, che detta norme in tema di tutela della fauna e gestione venatoria, è censurabile relativamente alle disposizioni di seguito indicate:
-a) L’Articolo 6, comma 7, prevede la facoltà per il proprietario o conduttore di un fondo che intenda vietare sullo stesso l’esercizio dell’attività venatoria la possibilità di inoltrare al Presidente della provincia e al sindaco della Città metropolitana di Torino e, per conoscenza all’Ambito territoriale di caccia o Comprensorio alpino di competenza, una richiesta motivata, che ai sensi dell’articolo 20 della legge 241/90, in assenza di risposta entro i termini ivi contenuti deve intendersi accolta.
La sopracitata norma, si pone in contrasto con l’articolo 842 del Codice Civile che stabilisce che il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso, nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno, poiché, nella fattispecie, per sancire la chiusura dei fondi,l’articolo 15 della legge 157/92 recante disciplina della caccia, stabilisce che gli interessati presentino richiesta in tal senso al Presidente della Giunta Regionale, a pena decadenza, entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione del Piano faunistico venatorio regionale.
Si precisa, inoltre, che l’istituto del silenzio assenso di cui alla legge 241/90, applicato dalla norma in esame ad un ambito ambientale escluso ai sensi della medesima legge da tale forma di semplificazione procedurale, esorbita dalle competenze regionali trattandosi di questione afferente all’ordinamento civile dello Stato.
La citata disposizione regionale , violando le predette norme interposte, risulta quindi invasiva della competenza esclusiva riconosciuta allo Stato in materia di ordinamento civile e di tutela dell'ambiente dall' articolo117, secondo comma, lettere l) ed s) della Costituzione.

-b) L’articolo 13, comma 1, (calendario venatorio), demanda genericamente alla Giunta regionale, sentiti l’Ispra e la Commissione consultiva regionale, l’adozione del calendario venatorio con cui determinare le specie cacciabili ed i periodi di caccia, di cui la specifica procedura è già disciplinata dall’articolo 18 della legge 157/92.
Considerato che la disposizione regionale, non si limita, compatibilmente con la normativa nazionale, a precisare le modalità che si intendono mettere in atto per la definizione delle specie cacciabili, la stessa norma risulta quindi invasiva della competenza esclusiva riconosciuta allo Stato in materia di ordinamento civile e di tutela dell'ambiente dall' articolo117, secondo comma, lettere l) ed s) della Costituzione.

Per questi motivi la legge regionale, limitatamente alla norme sopra indicate deve essere impugnata ai sensi dell'articolo127 della Costituzione.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo

paghiamo la governativa cosa c.entrano le regioni.io mi spiace ma riconosco solo lo stato nemmeno gli atc hanno potere bastaaaaaaa......ribelliamociil territorio e di tutti

da lory 59 20/08/2018 16.52

Re:Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo

Bravo Annibale

da Condivido 20/08/2018 14.55

Re:Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo

Hanno confezionato la legge sperando in un esecutivo pd 5stelle .....da li avrebbero messo le mani sul business Caccia e nn vi crediate che dal nostro interno......erano tutte vergini ......San 4 Marzo ora pro nobis !!!

da Annibale 20/08/2018 11.06

Re:Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo

Mi associo alla riflessione di Mauro. Hanno confezionato la legge contro la caccia pur sapendo che sarebbe stata impugnata.E' un reato gravissimo!

da Arrabbiato 66 20/08/2018 8.50

Re:Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo

La domanda è: come può una regione perseverare a fare leggi in contrasto con quelle statali senza che nessuno prenda provvedimenti contro questa amministrazione? Tutti a casa subito

da mauro 18/08/2018 17.36

Re:Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo

Hai poco da esultare, di libera italia nel piemonte ce poco davvero, fossi in te mi preoccuperei invece di far il fighetto

da castrato e contento sei 18/08/2018 15.16

Re:Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo

Tie'...cciapa chi e porta a ca'...el Piemont l'è ancor Italia...capi'. Salud a tout i cassador ....

da Italia libera 18/08/2018 12.31

Re:Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo

Riguardo ai poteri della vigilanza volontaria previsti da questo scempio di legge ( vedasi interno auto privata ) è tutto regolare? Quello poi di farci vestire da semafori anche nell'appostamento a colomcci, cesene.......E' anticaccia PUNTO se poi non ha valenza per l'impugativa, solo chiamare legge sulla caccia una legge ANTICACCIA ALTRO CHE ANTICOSTITUZIONALE!!!!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 18/08/2018 12.17

Re:Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo

Ca va sans dire.!!!! E quando è cambiato il vento........tutti sul carro .Chissa......... esistono i golpe contro il Mondo Venatorio???

da Annibale 18/08/2018 9.04

Re:Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo

Queste sono le prove generali per poi trasferire tutto anche alle altre regioni, andate a vedere bene i nomi e i ruoli di certi personaggi dell'ambientalismo in questa faccenda

da non fermarsi sulla superfice, andate in fondo 18/08/2018 8.56

Re:Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo

Ma la cosa piu semplice del previsto ....questi volevano,trasversalmente .....nessuna componente esclusa ...e vogliono tuttoggi uccidere la Caccia Piemontese come la conosciamo ......per poi.....contadino cervello fino e compagnia di giro farne un businness privato......tutto qui......questa legge era solo il preambolo.....date retta....tenetevi, in Piemonte,....tutti a un buon palmo dal [email protected] vedrete che nn sbagliate.

da Annibale 17/08/2018 16.47

Re:Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo

torinesi falsi e cortesi

da Gennariello 17/08/2018 15.26

Re:Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo

Aveva ragione 1000 volte Carlo Cattaneo, quando diceva che in Lombardia, non doveva essere governata dai piemontesi(Savoia)aveva già visto lungo nel 1848. Rovina dell'Italia, casa Savoia e casa Agnelli!!!!

da Fucino Cane 17/08/2018 14.33

Re:Piemonte: il testo dell'impugnativa del Governo

Il Piemonte, chiunque comandi, è la regione più retrograda che ci sia in Italia, a prescindere dalla caccia. Di Torino poi non se ne parla. Siamo rimasti all'800. Sta serpeggiando un sentimento che diventerà storia, prima o poi, che cresce sulla base di dati e informazioni che riscriveranno la storia dell'Unità d'Italia. Con un meridione, allora, all'avanguardia, distrutto e tartassato da invasori che ne impedirono evoluzione e sviluppo. Ma si sa, la storia la scrivono i vincitori.

da Norio M. 17/08/2018 14.05