Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Parco Appennino Lucano. Al via nuovo Piano gestione cinghiale


venerdì 17 agosto 2018
    

Il vicepresidente del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, Vittorio Triunfo, ha deliberato nei giorni scorsi il nuovo Piano di gestione del cinghiale, valido per il quinquennio 2018-2023 che, dato il suo carattere di urgenza, è immediatamente eseguibile.

Il provvedimento si iscrive in un contesto di forte impegno da parte dell’Ente Parco sul delicato tema del controllo della fauna selvatica, che ha visto nel mese scorso la firma del contratto con la ditta vincitrice del bando per la gestione del servizio di trasporto e utilizzo dei cinghiali abbattuti nell'area protetta e che di fatto avvia il percorso verso la tanto attesa filiera di produzione di carni dello stesso, seguendo criteri di igiene, sicurezza e controllo necessari per l’avvio della rete produttiva.

Il piano di abbattimento del cinghiale ha ricevuto il parere favorevole dell’Ispra e prescrive il controllo sanitario, da parte dei servizi veterinari dell’Asp, dei capi abbattuti per la ricerca delle trichine prima di essere destinati al consumo.
Una delle novità del nuovo piano è la possibilità di eseguire l’abbattimento anche attraverso la tecnica cosiddetta della ‘girata’.
Gli effetti positivi della delibera del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano sono rafforzati e resi più efficaci anche dalla recente approvazione delle linee guida per il controllo e la sorveglianza sanitaria sui cinghiali selvatici da parte della Giunta regionale di Basilicata, con le quali si armonizzano in tema di controlli e destinazione dei capi (Regione Basilicata).

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Parco Appennino Lucano. Al via nuovo Piano gestione cinghiale

E finita l'era del Cacciatore per passione. Sta entrando l'era del Cacciatore di professione.

da Mauro 68 20/08/2018 15.03

Re:Parco Appennino Lucano. Al via nuovo Piano gestione cinghiale

Vero, il problema lo causano chi si presta al loro gioco. Sono problemi interni alle zone protette? Bene lo risolvano le amministrazioni delle aree in questione, i cacciatori si attenessero al calendario e basta, ma si sa che per una busta di ciccia si vendono anche la mamma

da La colpa è nostra 19/08/2018 9.39

Re:Parco Appennino Lucano. Al via nuovo Piano gestione cinghiale

Mallardo ha ragione che se li risolvessero loro i problemi ,quando facciamo comodo sia agli animal ambientali che ai politici i cacciatori sono buoni e fanno comodo altrimenti siamo assassini e poi che entrano abusivamente nelle propietà private . CON TANTI NOCIVI CHE SONO AUMENTATI DA QUANDO SI SONO INTROMESSI GLI ANIMALARI ,CI DOVREBBERO FAR ANDARE GRATIS A CACCIA E DARCI ANCHE LE CARTUCCE.

da GENNY 4 BOTT 18/08/2018 22.14

Re:Parco Appennino Lucano. Al via nuovo Piano gestione cinghiale

per me stupido chi ci va...lo risolvessero gli animalisti e la regione il problema...a meno che non ci darebbero diritti e dignità allora si potrebbe intervenire.ma si sa che per un pò di carne e per sentire il bum bum del fucile certi cacciatori farebbero di tutto...!!!

da mallardo 18/08/2018 17.19

Re:Parco Appennino Lucano. Al via nuovo Piano gestione cinghiale

Non se ne pole più di gestione del cinghiale, devono essere gestite anche là altre specie stanziali...

da Maax 18/08/2018 14.36

Re:Parco Appennino Lucano. Al via nuovo Piano gestione cinghiale

Normale, il direttore non è stato messo li dal pecoraro di turno, appartiene ad altra parrocchia

da tutto qui 18/08/2018 9.04

Re:Parco Appennino Lucano. Al via nuovo Piano gestione cinghiale

GIUSTISSIMA INIZIATIVA , LA APPLICASSERO ANCHE CON LO STORNO .CE NE SONO A MILIARDI E ARRECANO SOLO DANNI E MERDA IN QUANTITà . LO STORNO IN ITALIA NON SI CACCIA PER L OTTUSITà ELA TESTARDAGGINE DEGLI ANIMALARI. MA PRESTO SI RENDERANNO CONTO CHE PROTEGGERE UN SIMILE UCCELLO SIGNIFICA ARRECARE DANNI ALL AGRICOLTURA IN MANIERA MOTO SERIA.

da GENNY 4 BOTT 17/08/2018 23.18

Re:Parco Appennino Lucano. Al via nuovo Piano gestione cinghiale

Finalmente qualcuno che ragiona e che ha capito che se vuoi contenere il cinghiale devi permettere la caccia anche nei parchi e compagnia briscola,zone dove vanno ha rifugiarsi appena si sentono braccati.

da Fucino Cane 17/08/2018 18.34