Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori


martedì 21 agosto 2018
    

 
Con la preapertura alle porte e la stagione in arrivo, nei boschi arrivano anche loro, le guardie venatorie. Durante i controlli è bene tenere a mente quali sono i loro compiti e quali loro contestazioni invece non hanno alcun fondamento.
 
In Toscana per esempio la Cct ricorda che in merito alle annotazioni sui capi abbattuti dovrebbe essere dipanata la questione sull'obbligo di segnatura solo a capo accertato. La Regione, allo scopo di evitare le conflittualità sorte durante la scorsa stagione, su sollecitazione della Confederazione, che ha presentato ricorso contro un verbale, poi rigettato, ha approvato una delibera in cui si è precisato che: “l’annotazione deve avvenire subito dopo l’abbattimento accertato, ovvero nel momento in cui il cacciatore verifica personalmente l’effettivo abbattimento del capo”.

"A partire da questa preapertura ci aspettiamo quindi un adeguamento in termini d controllo ad opera di tutto il personale adibito preposto, la CCT si rende inoltre sempre disponibile ad assistere quei cacciatori che, in caso contrario, si vedessero contestate presunte scorrettezze pur avendo proceduto all’ annotazione dopo l’effettuato accertamento" si legge nella nota CCT.

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

V ma prima de scassa le palle qui perché non torni alle elementari a studiare l'italiano? Magari impari la grammatica e a scrivere....mula!

da Suka 24/08/2018 20.21

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

si certo paolo tu 6 il classico cacciatore perfetto che rispetta orari ,divieti ,distanze e tutto bravo allw prox elezioni ti fanno ministro del rispetto. A COSO ASCOLTA SE VERAMENTE SI VUOLE RISPETTARE LA LEGGE APPENA ESCI IL FUCILE DAL FODERO GIà STAI IN DIFETTO PER CUI NON VENIRE A RACCONTARE STRONZATE SUL TUO RISPETTO DELLA LEGGE IN FATTO DI SEGNARE I CAPI ABBATTUTI. AH POI A V TI CONSIGLIO UN RICOVERO PERMANENTE IN UNA BUONA STRUTTURA NEUROLOGICA

da GENNY 4 BOTT 24/08/2018 4.00

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

V TI CI VORREBBE QUALCHE LITRO DI OLIO DI RICINO cosi' capirai a cosa serve il buco del sedere che usi per altro scopo.

da ginni 22/08/2018 23.49

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Quello che fa schifo sono i PROCIONI come te ulattone che altro non sei!

da x V 22/08/2018 23.17

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

X V; per lei la caccia farà anche schifo??? HA ME INVECE NO!!! SE non NON si è divertito abbastanza di giocare al pallone in AUTOSTRADA??? Ritenti sarà più fortunato quando passano le colonne dei TIR !!!!!!

da Fucino Cane 22/08/2018 22.27

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

GENNY 4 BOTT io sparo e segno e non considero nemmeno lontanamente il tuo suggerimento contro legge. Ci tengo troppo alla licenza e al rispetto delle leggi contritamente a te che fai dello spirito da quattro soldi e di sicuro attui la ricetta a me suggerita. Ognuno ha il diritto di farsi male come meglio crede ma poi non se la prenda con gli altri delle proprie strxxx fatte con cognizioni di causa.

da Paolo 22/08/2018 19.23

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Proprio così, Paolo e Alvaro hanno colpito il bersaglio.

da Il paese dei balocchi 22/08/2018 14.44

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

SI PAOLO è COME DICI TU ,MA ALLO SPOLLO CHI LI SEGNA DOPO LI RACCOGLI E LI SEGNI,ALTRIMENTI INSEGNA AL CANE A SCRIVERE

da GENNY 4 BOTT 22/08/2018 14.35

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

ma in effetti anche quello che dice la CCT è ambiguo, io devo segnare come per la stanziale quando il capo viene raccolto ed incarnierato come fanno in veneto....che abbattimento e abbattimento.

da francesco firenze 22/08/2018 14.06

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

SPRINGERS probabilmente perché nessuno si è preso la biga di impugnarla GENNY 4 BOTT non sono stronz ma legge. Legge a doc che rallentano l’esercizio della caccia come ha già scritto qualcuno. Stai allo spollo spari perdi tempo per la spunta e ti passano sopra le testa altri 2/3 tordi. Ecco il vero motivo di questi schifo. Se poi è una di quelle giornate che piove leggermente allora si è a cavallo.

da Paolo 22/08/2018 13.47

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

MA SONO TUTTE STRON...E QUANDO HO TIMBRATO IL MIO TESSERINO NELL UFFICIO DEL COMUNE BUTTATI A TERRA I UN CARTONE C ERANO I TESSERINI DELL ANNATA PRECEDENTE ,ALLORA QUESTE STATISTICHE E DATI COME LI FANNO ? A CAZ.O DI CANE , PROVA EVIDENTE CHE I TESSERINI STANNO BUTTATI LI. PERCHè ALLORA ROMERE LE PA..E A NOI POVERI CRISTI CHE PAGHIAMO TASSE E TUTTO

da GENNY 4 BOTT 22/08/2018 13.16

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Scusate qualcuno può spiegarmi perchè la Regione Veneto ha approvato la norma che consente al cacciatore di segnare il capo abbattuto suL tesserino subito dopo averlo INCARNIERATO?

da SPRINGERS 22/08/2018 13.03

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Attendo risposta care aavv Interroga la federcaccia e il ganzo dell'ufficio fauna. Meglio di loro non lo sa nessuno come sono andate le cose.

da fidc sempre contro i cacciatori 22/08/2018 12.02

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

I tesserini non li legge nessuno!! La gente vuole lo stipendio mica il lavoro!

da Comitato carne fresca 22/08/2018 10.53

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Ieri ho ritirato il tesserino e alla funzionaria comunale ho chiesto come venivano letti e da chi, la risposta è stata, la risposta è stata : Guardi Signore, preferirei non rispondere a questa domanda, non vorrei avere problemi....abbiamo ancora i tesserini degli ultimi tre anni in magazzino, comunque vanno al macero. E le aavv cosa fanno??

da Attendo risposta care aavv 22/08/2018 7.14

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Pico69 la tua ricetta avallata da SG è soggetta a verbali in quanto prima verifichi che il capo sia veramente morto e quello è facile perché se non si rinvola e non ricammina di certo è morto. A quel punto prendi penna tesserino e segni poi ti chini raccogli e incarnieri. Ognuno di noi poi da le proprie interpretazioni ma la legge “madre” recita spari e segni. Questo per rallentare i tempi di caccia e per inchiodare anche chi ha il cane in quanto lo stesso è considerato strumento di caccia e se il cane raccoglie e riporta è come se l’operazione l’avesse fatta il cacciatore e a quel punto se non si è segnato appena lo sparo si è in contravvenzione. Vorrei ricordare che le Regioni possono solo restringere e mai allargare e che non possono scavalcare una legge nazionale.

da Alvaro 22/08/2018 4.52

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

E’ una legge per rallentare i tempi di caccia con buona pace della federcaccia che a detta loro avevano presentato una modalità più chiara. Più chiaro di così c’è solo lo schifo di aver presentato una proposta di si fatta infamia solo per ampliare le ricerca rivelandosi poi un bumerang. Avendo messo la pulce nell’orecchio della politica alla stessa non gli parso vero e ha trovato subito la formula per penalizzare ancora una volta i cacciatori. Qualcuno ricorderà un articolo su questo Forum dove la federcaccia tanto per salvarsi la faccia si strappava le vesti perché avevano partorito una legge che non era quella da loro presentata ma il marcio sta proprio nel fatto che è stata lei la promotrice e complice di questa porcata. Segue

da Alvaro 22/08/2018 4.51

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Scusate ma io il capo lo devo segnare una volta recuperato o prima...Cioè sparo ad una tortora cade,prima o dopo averla recuperata la devo segnare?

da Robertocerveteri 21/08/2018 23.11

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Xche' non perliamo della brambilla e di tutte quelle associazioni animaliste che attaccano i cacciatori, e oggi 21/8 non intervengono contro la macellazioni che vengono compiute dagli islamici x la loro festa islamica? Dove sono? Hanno paura di essere macellati dai pro islam? E' piu'facile attaccare gente xbene super controllata sia civilmente e soprattutto penalmente e medicalmente. Dove sono le nostre associazioni? Xche' non prendono posizione? Parliamo di controlli di guardie venatorie che fanno il loro dovere e colpiscono chi sbaglia? Io gli darei un po piu' di potere, non alle venatorie del wwf che colpiscono nel mucchio e soprattutto i cacciatori anziani.

da Fabio De Rossi 21/08/2018 23.06

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Bekea, ma " appena abbattuto ed incarnierato " non è cosi chiaro . Sono in botte abbatto " appena abbattuto ,,chi raccoglie " incarniera?. Che fa l'uomo che mi accompagna mi rompe con la barca ogni volta che cade un'anatra?. Qui l'appena abbattuto e l'appena incarnierato sono due tempi diversi .Quindi ,ci sono spiegazioni?..X Forse il calendario Veneto quando esce ,esce completo preapertura compresa " ai corvidi" perche' tortore io non ne ho mai vista una i colombacci invece li risparmiamo intanto sul sorgo spara iil cannoncino a gas perche' fan danno,

da T el C 21/08/2018 22.49

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

X Inorebla 21/08/2018 21.09: Ecco dove si trova lo sbaglio, continuare ad andare a caccia all'estero,poi si interviene, così!... X Italia libera 21/08/2018 21.37:Perchè mettere sempre problematiche, bastava scrivere a capo incarnierato, è troppo difficile semplificare?!!!...

da s.g. 21/08/2018 21.49

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

ma se stò ancora sul posto di caccia,a fine giornata prima di andare alla macchina faccio la conta e segno,nn era lo stesso? mma le solite leggi da farmacista!!

da da yana dalle vedute 21/08/2018 21.48

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Ricordate sempre... Abbattuto, trovato e raccolto o incarnierato. Non ci si sbaglia. Semplice no?

da Italia libera 21/08/2018 21.37

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Certo che stare a tordi è ogni capo va segnato non sai se si va a caccia o a scuola che puttanata ripeto poi l estero fanno i cazzi suoi

da Inorebla 21/08/2018 21.09

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Pico69 21/08/2018 15.11: Così deve essere l'esatta procedura, semplice no!!!!!...

da s.g. 21/08/2018 19.39

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Bobik ma gli avvocati che ci stanno a fare?

da Uno che la pensa come te ma.... 21/08/2018 19.05

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

BEKECA SE è SCRITTO COSI è ABBASTANZA CHIARA LA LEGGE PER CUI SE VIENE INCARNIERATO LO SI DEVE SEGNARE ANCHE SE è UNA SCOCCIATURA .

da GENNY 4 BOTT 21/08/2018 18.43

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Ma in Veneto la fate la preapertura? In toscana sembra di si. Uno o due giorni, colombacci e acquatici compresi, forse storno e piccione in deroga. forse.

da Forse 21/08/2018 17.15

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Arrivata oggi in Veneto "Disposizioni della Giunta Regionale per annotazione tesserino venatorio ".Dopo aver elencato le varie leggi e disposizioni la giunta ha stabilito l'annotazione sul tesserino, (testuali )" appena abbattuto e incarnierato il capo stesso".Questa formula mi sembra più comprensibile e non soggetta ad interpretazioni.

da Bekea 21/08/2018 17.11

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Possibile che in Italia si fa sempre delle leggi ad interpretazione, che schifo.

da bobik 21/08/2018 16.34

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

CIAO FUCINO CANE ,QUELLO CHE HAI SCRITTO TU è GIUSTO ,ACCERTAMENTO E RACCOLTA DEL CAPO ABBATTUTO, MA I SIGNORI ANTI CACCIA FANNO QUESTO PROPRIO PER COMPLICARCI LA VITA. UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A CHI CI DOVREBBE TUTELARE SU QUESTE COSE . A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE.

da GENNY 4 BOTT 21/08/2018 16.30

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Come vedete si cita l'obbligo della segnatura dopo l'accertato abbattimento??? Questo può lasciare ad interpretazioni,accertato non vuol dire raccolto,scritto così IL CAPO VA SEGNATO PRIMA DI INCARNIERARLO???? SANTA MADONNA NON ERA PIU'SEMPLICE CHE LA LEGGE CITASSE"LA SEGNATURA DEL CAPO DI SELVAGGINA STANZIALE O MIGRATORIA, SUL TESSERINO VENATORIO VA'FATTA DOPO AVERLO ABBATTUTO E RACCOLTO" NON PENSO CHE BISOGNA ESSERE SCENZIATI PER CAPIRE CHE ERA LA SOLUZIONE PIU' SEMPLICE!!!!

da Fucino Cane 21/08/2018 16.06

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

La preapertura in toscana si fa si o no?

da David85 21/08/2018 15.52

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Una cosa e' certa e sicura.. il primo animalista anticaccia che arriva a rompere i coloni glioni prima chiamo le forze dell'ordine poi vado a casa poso il fucile ,torno e li ripepio cosi' tanto di calci nel cu lo che li faccio diventare cacciatori .

da Fenemarlo 21/08/2018 15.40

Re:Annotazione capi tesserino, attenzione ai controllori

Per verifica effettivo abbattimento del capo io lo intendo solo quando l'ho raccolto quindi trovato e incarnierato.

da Pico69 21/08/2018 15.11