Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piccione. CCT "si cacci almeno in preapertura"


mercoledì 22 agosto 2018
    

 
Il piccione comune, così come lo storno, è in continua crescita in Toscana. Così come i danni che provoca ed annessi rischi sanitari (sono veicoli di trasmissione di malattie infettive come: la salmonellosi, l’ornitosi, la borrelliosi, la toxoplasmosi, l’ encefalite e la tubercolosi).   E' per questi motivi che la Confederazione Cacciatori Toscani ha rivolto alla Regione il proprio appello affinché si possa in futuro aprirne la caccia.

“Data quindi la parziale efficacia dei controlli effettuati sulla specie fino adesso, anche a causa di un iter autorizzativo al prelievo della specie decisamente troppo lungo – scrivono dalla CCT - , vorremo sviluppare una riflessione che porti al più presto a poter ragionare, in merito al prelievo del piccione, non solo tramite interventi di controllo o comunque con autorizzazioni di prelievo speciali, ma anche con la forma della caccia tradizionale. L’attività venatoria può svolgere un ruolo importante ed aggiuntivo come strumento di prevenzione ed intervento anche sotto il profilo sanitario. Un prelievo più esteso per numero di partecipanti, su ampi territori, e in momenti ben definiti, potrebbe assicurare una ottima forma di intervento e prevenzione. Per tali ragioni la Confederazione Cacciatori Toscani ha chiesto e continua a chiedere alla Regione Toscana un impegno per trovare le possibili strade legislative al fine di consentire il prelievo del “Piccione” almeno nelle giornate di pre-apertura. Ciò rappresenterebbe un segnale positivo per gli agricoltori e per tutti i cittadini”.

Preapertura caccia 2018: dove quando come
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Piccione. CCT "si cacci almeno in preapertura"

CCT NO GRAZIE.

da misersbili 24/08/2018 23.32

Re:Piccione. CCT "si cacci almeno in preapertura"

È una stronzata che il piccione porta l'encefalite. Forse il resto sì, ma non spariamo cazzate.

da Porcellaccio 23/08/2018 10.42

Re:Piccione. CCT "si cacci almeno in preapertura"

L'allias di turdus pilaris, STA' ANCORA CERCANDO IL "COMBATTENTE" pero non ho capito di quale combattente cerca, se quello delle due guerre mondiali, se quello delle guerre d'indipendenza dell'Italia,oppure quello delle guerre puniche????? SPERIAMO CHE LO TROVI??????

da Fucino Cane 22/08/2018 23.29

Re:Piccione. CCT "si cacci almeno in preapertura"

Tranquilli ora arriva fidc con il pilaris infilatus su per il pertugios analis appoggiatom alla porta dell'ufficius migratorium uccellonis maximo e solutionem arrivvorum con caxxusss

da Gardè....Prrrrrrrrrr 22/08/2018 21.17

Re:Piccione. CCT "si cacci almeno in preapertura"

La lista delle malattie infettive trasmesse dai piccioni verrà sicuramente contestata dagli animalisti, quindi sarebbe auspicabile non cacciare il piccione nella speranza che gli animalisti stessi vengano contagiati

da Mauro 22/08/2018 17.22

Re:Piccione. CCT "si cacci almeno in preapertura"

Per la U.E,il piccione domestico rinselvatichito,NON VIETA IL SUO INSERIMENTO NELLE SPECIE CACCIABILI!!! Io vorrei sapere dai nostri parlamentari Europei,oppure da chi di dovere AAVV,CIA e compagnia briscola,il perchè della NON RICHIESTA allo stato italiano del suo inserimento nelle specie cacciabili. Forse perchè per gli agricoltori è più semplice ricevere gli indennizzi???

da Fucino Cane 22/08/2018 15.54