Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco


lunedì 27 agosto 2018
    

 

Come aveva promesso, Wwf Abruzzo ha presentato ricorso contro il Calendario Venatorio 2018 - 2019. Al di là delle numerose contestazioni, a cominciare dall'apertura per alcune specie dalla terza domenica di settembre (anzichè apertura unificata il primo ottobre), per continuare con la data di chiusura della beccaccia, del colombaccio e di altri migratori, quello che realmente è allarmante, non è tanto il ricorso in sé (sistematico, come ogni anno), ma il fatto che questa volta la Regione Abruzzo abbia fatto un calendario estremamente attaccabile.

 
Come ben sappiamo, è possibile discostarsi dai pareri Ispra ma occorre motivare adeguatamente tali scelte, cosa che la Regione Abruzzo, inspiegabilmente, non ha fatto adeguatamente. E infatti in calendario mancano i riferimenti scientifici disponibili che avrebbero garantito date diverse da quelle indicate da Ispra. Risulta strano per esempio che i tecnici si siano dimenticati di citare lo stato di conservazione delle specie oggetto di ricorso, oltretutto incappando negli stessi identici errori che avevano portato a perdere analoghi ricorsi. E' proprio su questo punto, la carenza di dati, che Wwf insiste per chiedere la sospensione del calendario in diversi punti.
 
Si legge nelle conclusioni del ricorso: "illegittima apertura al 16 settembre anziché al 1° ottobre per le specie Fagiano, Quaglia e Lepre; illegittima chiusura al 10 gennaio 2019 anziché al 31 dicembre 2018 per la specie Beccaccia; illegittima possibilità di caccia in forma vagante nel mese di gennaio per le specie fagiano, volpe, cinghiale beccaccia; illegittima possibilità di caccia alle specie tortora, coturnice, pavoncella, tordo sassello, nei siti Natura 2000 (SIC e ZPS); illegittima possibilità di caccia collettiva al cinghiale con l’utilizzo di più di un cane nei siti Natura 2000 con presenza di orso anche in assenza di autorizzazione da parte dell’Ente gestore dell’area protetta)". 

 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Bastava copiare un calendario venatorio toscano o marchigiano mettendoci abruzzo e non sarebbe stato possibile fare ricorso, questi vulnus nel calendario sono fatti da qualcuno che vuole fermare la caccia in abruzzo, avete la serpe negli uffici competenti, non è difficile.

da giusva 30/08/2018 8.00

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Amici cacciatori il giorno 6 settembre 2018 si terrà a Pescara alle ore 10 la manifestazione pacifica da parte di noi cacciatori; la manifestazione partirà da PIAZZA DELLA REPUBBLICA fino ad arrivare a PIAZZA SALOTTO, possono partecipare tutti i cacciatori abruzzesi e di tutta italia e di tutte le associazioni venatorie. Manifestazione organizzata da l Caccia Sviluppo Territorio sezione Abruzzo.

da Anatra2014 29/08/2018 17.15

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Tar Sicilia rigetta il ricorso wwf motivando tra l’altro con la presenza in regione di vaste aree interdette alla caccia! Vediamo cosa dirà il Tar Abruzzo considerando la percentuale di aree protette rispetto alle arre cacciaviti abruzzesi!

da Silver63 29/08/2018 13.00

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

X Tulot; per legge le spese di giudizio. alle associazioni ONLUS,sono a carico dello stato!!! Chieda a qualche amico avvocato???

da Fucino Cane 29/08/2018 11.42

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

I calendari fatti a azzo di cane sono fatti apposta per essere impugnati, pepe come il piemontese da sempre contrari alla caccia ma non potendola chiudere d'impero creano dei calendari con dei appigli legislativi validi per il ricorso, una botta al cerchio e una alla botte

da finco 29/08/2018 8.12

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Il fallimento della cd. Sinistra e in particolare del PD. Forza Salvini!

da Geronimo 28/08/2018 21.47

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Fucino cane non sparare manchiate ....le spese di causa vengono addebitate alla parte soccombente,a meno che il giudice ,non decida la compensazione tra le parti,ovvero ognuno si paga le sue....

da Tulot 28/08/2018 14.48

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Questi sono pazzi io non ritiravo nemmeno il tesserino a queste condizioni

da Jakal74 28/08/2018 11.37

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Ah ah ah....praticamente in Abruzzo è illegittimo andare a caccia... Mah!!! E l'Italia sta a guardare.

da Mark58 28/08/2018 8.20

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Li avete accolti a braccia aperte permettendo di invadervi? Adesso teneteveli.Vi hanno rinchiuso in casa, vi hanno tolto anche il giardino e adesso pagate per la vostra inerzia e supponenza.

da Ben vi sta 28/08/2018 3.00

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Mi sbaglio o l Abruzzo vuole togliere al Piemonte il titolo di ultimo della classe?

da Fortunatamente Toscano 27/08/2018 20.35

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Basterà votare e far votare la Lega di Salvini e non dare nulla agli animalari.Qualcosa dovrà cambiare.

da Geronimo 27/08/2018 17.28

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Il prossimo anno con i 5 stelle alla regione addio caccia massimo 1 giorno al mese per 3 mesi.....

da Ci quasi siamo 27/08/2018 17.18

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Personalmente per timore che sottobanco la Golia sponsorizzi ancore il wwf sono decenni che non le acquisto più.

da LEGGETE LE ETICHETTE 27/08/2018 16.43

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Boicottare tutte le iniziative del WWF. No al poltronificio della costa teatina!

da Geronimo 27/08/2018 13.14

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

La colpa è anche di chi fa i calendari a ca zzo di cane. Ora bisogna vedere se lo fanno per incompetenza o volutamente per spianare la strada ai ricorsi

da Quesito 27/08/2018 13.13

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Queste sigle animaliste/animalare,diversamente intelligenti;ricorrono al TAR per ogni tosse di moscerino, perchè se loro perdono le spese del processo le paga lo stato, cioè pantalone!!!!!!

da Fucino Cane 27/08/2018 12.43

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

quando ci sara' l'apertura della caccia a sti 4 st..zi del wwf sara sempre troppo tardi,schiffosi.

da aleandro 27/08/2018 12.22

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Praticamente è illegittimo andare a Caccia

da Addio 27/08/2018 12.08

Re:Abruzzo, calendario venatorio sotto attacco

Il caro Pepe lo fa apposta, non può chiudere ma mette in condizione i suoi amichetti di impugnare, se non vi levate questo biego personaggio ogni anno state da capo a dodici

da volete i kompagni? beccateve questo... 27/08/2018 12.05