Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro


lunedì 6 aprile 2009
    

Mauro De BiagiRiceviamo e pubblichiamo:

L’articolo a firma di Susanna Tamaro, pubblicato (con richiamo in prima pagina) sull’edizione del 5 aprile de il Giornale, è davvero straordinario. In tutti i sensi.
Infatti, mentre è assai poetico e toccante nella sua parte iniziale, altrove e soprattutto nella scheda che lo correda, è approssimativo e palesemente falso. Soprattutto quando lamenta la scomparsa delle rondini, quando descrive i boschi ridotti a immonde discariche, e in particolar modo quando ipotizza battute di caccia con visori notturni e puntatori laser.

La signora Tamaro è padronissima di andare dove la porta il cuore ed è ammirevole che incoraggi anche gli altri a farlo. Ciò che, invece, non è assolutamente ammirevole, anzi profondamente deprecabile, è l’uso che la scrittrice fa del suo computer per continuare a divulgare una assurda e ignobile mole di inesattezze e di vere e proprie falsità sul progetto Orsi.

Che c’entrano i boschi pieni di batterie scariche e sanitari dismessi con la caccia? Tra l’altro, in ogni parte di Italia, si registrano migliaia di interventi di bonifica da parte dei cacciatori.
E che c’entra la caccia con la scomparsa delle rondini e delle upupe? Mi rifiuto di credere che la mamma della signora, da buona cacciatrice, allineasse sul tavolo della cucina simili specie; al massimo si sarà trattato di qualche tordo per una bella polentata. Né credo che i suoi amici cacciatori, che la deliziano spesso e volentieri con gustosi e salutari cosciotti di cinghiale, prima dell’apertura della caccia si dilettino a cacciare le rondini o i pettirossi. Loro sono sicuramente persone serie e queste cose non riescono nemmeno ad immaginarle.

Più realisticamente, credo che nell’articolo della signora Susanna appaia evidentissimo il sintomo di quella grave patologia conosciuta come sindrome di Nimby, not in my back yard, non nel mio cortile (o nel mio agriturismo). Sembra infatti assai verosimile che la scrittrice paventi soprattutto la defezione dei turisti del nord Europa; ma è una preoccupazione infondata perché nei loro Paesi: Inghilterra, Finlandia, Islanda, ecc., quei signori non solo vanno a caccia, ma si fanno accompagnare dai nipotini, anche di quindici anni, senza che nessuno –al contrario di quanto sta accadendo in Italia– si strappi i capelli per questa “disgustosa oscenità culturale” (??!!)

Se poi la signora Tamaro, che pure afferma di essere estremamente pragmatica, teme veramente di vedere nella notte del 10 agosto il puntatore laser di qualche cacciatore, allora mi permetto sommessamente di darle un consiglio: per non avere simili incubi, smetta di credere alle solite leggende metropolitane, e provi a leggerla davvero la proposta del senatore Orsi.

E dopo averla letta fino in fondo, prepari un altro servizio (breve, breve, questa volta) per dirci in quale articolo e comma ha letto che è prevista la caccia con i visori notturni.

Ovviamente, se questa scempiaggine non l’avesse scritta una famosa ed apprezzata scrittrice, ma uno qualunque dei tanti “informatissimi” propagatori di allarmismo, il suggerimento sarebbe stato sicuramente meno rispettoso e più colorito: “Cambia spacciatore, perché ti sta rifilando della robaccia”.

Mauro De Biagi

Leggi l'articolo di Susanna Tamaro Se la caccia diventa strage io non ci sto

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

MA CE L'AVETE TUTTI CON LA TAMARO, SCUSATE??? HA PERFETTAMENTE RAGIONE, LEI!!!

da STUDENT 18/05/2009 18.16

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

Bah l'articolo della Tamaro e' pieno di inesattezze mostruose,nel Nord Europa si caccia molto meglio che in Italia,inoltre non hanno la piaga degli ambientalisiti contrari alla caccia,per questo siamo unici al mondo.Detto questo spero vivamente che certi scocciatori nelle campagne ci verranno sempre meno,la caccia c'era prima di loro,o la rispettano o vadano altrove...Visto che ormai la democrazia da sempre manca tra gli anticaccia

da Pussy Hunter 21/04/2009 16.13

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

Della Seta è l'unico italiano a non saper che negli anni sessanta e prededenti la licenza si poteva avere a 16 anni;si cacciava senza essere accompagnati da maggiorenni; si acquistava un'arma denunciandola col proprio nome, l'unica inconbenza era la domanda del genitore che chiedeva al prefetto o questore di poter concedre la licenza di porto di fucile al proprio figlio. Alla luce di quanto sopra devo dedurre che i giovani sedicenni d'oggi sono degli "IRRESPONSABILI e INAFFIDABILI" nei confronti degli stessi sedicenni di 40 anni fa???, be io non CREDO perciò queste polemiche sono prive di fondamento.

da DUCODUCODUCO 10/04/2009 22.19

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

SUSANNA SEI GRANDE... SEI ANDATA ANCHE TROPPO LEGGERA NEI CONFRONTI DI QUESTI PSICOPATICI FRUSTRATI TARATI MENTALI!!

da Susanno 09/04/2009 22.58

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

Vergognosa bugiarda! I racconti che scrive sono solo frutto di fantasia retograda e obsoleta! Mi fa pena perchè con galantuomini come noi non ha mai avuto a che fare! Che povera donna!

da Francesko 09/04/2009 17.35

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

Erano anni che non leggevo un brano "giornalistico" più bello. Non la conosco ma, GRAZIE DR. DE BIAGI. Grazie per dire le cose come stanno, senza secondi fini, come la Befana in oggetto...

da Carlo Malinverni 08/04/2009 9.19

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

Susanna Tamaro, un nome una garanzia di inesattezze! Mi scuso con la Sig.a ma mi appare, a dir poco palesemente, il suo un articolo perlomeno 'consigliato' da validi e fieri sconsiderati. O forse la Sig.a crede alle favole di Cappuccetto rosso dove le mucche (o cinghiali che siano) che finiscono nel suo stomaco sotto forma di bistecche, poi ritornano a mangiare l'erba nei prati? Anche le mucche cara Tamaro non muoiono per grazia ricevuta o per consentire agli umani di vivere, del resto si vive benissimo ed in salute anche essendo ESCLUSIVAMENTE vegetariani!!! Del resto la tenerezza la fanno solo i tordi morti e non un bel pezzo di cinghiale...... Evviva l'ipocrisa!!!!! Vergogna.......

da Nazzareno da Roma (cacciatore che pulisce i boschi che frequenta!!) 08/04/2009 9.12

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA. A CHI DOVREBBE DIFENDERE I8 NOSTRI DIRITTI E NON DICE UNA SOLA PAROLA IN TV. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA. *************************************************

da da paolo t fano pu 07/04/2009 21.46

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

VERGOGNOSI!!!...la gente no sa nemmeno che dice ma pur di dare addosso a noi cacciatori fanno a gara a chi la spara più grossa...è ORA DI FINIRLA...DOBBIA ALLONTANARLI A SUON DI DENUNCE...wwf animalisti e verdi...DOBBIA PRUSCIUGARLI A FORZA DI PROCESSI!!!!!!!...denunciarli su tutto...AMICI CACCIATORI SE IL WWF VI DOVESSE FERMARE DURANTE L' ESERCIZIO VENATORIO...state bene attenti a cosa fanno e poi PARTITE CON LE DENUNCIE...dobbiamo estirpare queata rezza bastarda che nemmeno con le buone ci ascolta...QUINDI USIAMO LE CATTIVE!!!lo fanno anche loro con noi!!!!!!!

da BEBO BERGAMO 07/04/2009 17.20

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

x la signora Susanna Tamaro Il sottoscritto la rende edotta che attualmente si è attrezzato di un visore notturno laser di ultima generazione,per potersi allenare (a notte fonda) al tiro al volo alle zanzare.In tal modo visto che la caccia è chiusa,cerco di mantenermi in forma,per la cronaca per non effettuare "padelle",ho deciso di utilizzare il mio fucile semiautomatico calibro 12,con cartucce corazzate piombo n°11,nonchè dare il colpo di grazia se ciò si rende indispensabile con la mia 357 magnum.Datosi che lo scrivente risulta essere un pacifico cittadino,ho testè edotto tutto il vicinato per l'eventuale disagio e schiamazzo notturno eventualmente arrecato.Spero di essere stato chiaro in merito.

da spartacus60 07/04/2009 16.53

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

Perchè signora non chiede ai suoi clienti stranieri a che età si va a caccia nei loro paesi? Vorrei tanto sapere, visto che non ha proprio letto niente della nuova proposta di legge chi l'ha informata così bene!

da Angelo 07/04/2009 15.57

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

"bravo esperto di geologia"!!! ahah haa ha haahahha haa haahahah!!!!

da xnad 07/04/2009 11.59

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

nemmeno io ci sto a leggere i suoi libri, e neppure li comprerò mai, preferisco le novelle di caccia, sono più interessanti. Vede cara signora le rondini non sono sparite per causa dei cacciatori, e neppure gli upupa, si informi meglio e ci venga a dare una mano per pulire il bosco dalla sporcizia, la prossima volta.

da sergio63 07/04/2009 11.33

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

LEI SI DEVE VERGOGNARE A SCRIVERE SOLO BUIGIE!!! LA SUA SOLA PREOCCUPAZIONE E' SOLO QUELLA DEL SUO AGRITURISMO. STIA TRANQUILLA NON SI CACCERA'CON LA NUOVA LEGGE NEL PERIODO DEI SUOI AFFARI!!!!!!! LEI HA FATTO VERO E PROPRIO TERRORISMO SENZA CAPIRE NULLA DELLA NUOVA LEGGE. NULLA!!!!!!!!!

da Arrigo 07/04/2009 11.30

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

Copio e incollo "Certo, sparando in tutte le stagioni a più o meno tutto ciò che si muove, qualcosa nel carniere finirà, si venderà forse anche qualche centinaia di fucili in più per fornire i ragazzi delle loro armi." LA SUA IGNORANZA E' ABISSALE ! RITIRE LE SUE MENZOGNE!!!!

da Luca B 07/04/2009 11.04

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

Signora se stava zittà non avrebbe fatto vedere l'incompetenza, la mancata preparazione, le falsità, l'incongruenze del suo pensiero. Sono felice invece che abbia parlato, così come tutti quelli che l'hanno preceduta, perchè tutti insieme non siete riusciti ne a capire ne a proporre alcunchè, se non luoghi comuni falsi e ipocriti. Di ambiente dovete ancora imparare molto, lei che ha tempo e le piace scrivere e leggere studi un pò, poi apra bocca.

da Alfredo F. 07/04/2009 10.39

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

ma da dove sta' uscendo quest'altra parassita...addirittura parla di rondini in via di estinzione, io mi auguro che quelli come lei si estinguano al piu' presto. nella mia citta' di rondini c'e' ne sono a milioni... di esemplari, questa e' un'altra che nel periodo pasquale... va dal macellaio ed ordina del buon tenero agnellino da fare arrosto... possibilmente lattante.. da fare sulla brace..

da stafano l. -br- 07/04/2009 10.16

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

Consiglierei volentieri la sig.ra Tamaro di leggere -ad esempio- "il bosco degli urogalli" di Mario Rigoni Stern, grande scrittore e grande cacciatore. la vera "oscenita' culturale" e' la subcultura animalista, fondata sulla mistificazione, su una sensibilita' etica distorta e sull' odio contro il genere umano, che dai "guru" di tale pensiero e' definito "cancro del pianeta". Forse la sig.ra Tamaro non e capace di ammazzare un coniglio o un pollo per cucinarlo.... ma se cosi' fosse, che ci sta a fare in campagna? la vita si nutre di vita e ogni forma di vita vive a spese di altre forme di vita.... ma forse la signora questo non lo ha capito, come non ha capito che l' uomo e' cacciatore perche' e' nato cacciatore.

da Fabrizio 06/04/2009 17.11

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

Nel suo articolo Signora Tamarro ci sono un'infità di contraddizioni così palesemente espresse una dietro l'atra che lasciano di sasso. Non ho altri commenti da fare se non quello di chiederle di non scrivere più di avifauna prima di essersi accuratamente documentata.

da Vittorio 06/04/2009 16.48

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

MA LO SAPETE I POVERI TURISTI DEL NORD EUROPA,CHE SI DOVREBBERO SCANDALIZZARE PER LE NOSTRE LEGGI SULLA CACCIA,CHE COME RIPETO SONO LE PIU' RESTRITTIVE ED INSULSE DEL MONDO,QUANDO APRONO LA CACCIA ALLE GROUSE(UCCELLO SIMILE ALLE NOSTRE PERNICI)? SI,LORO ALLA FACCIA DELLE NOSTRE LEGGI PERCHE' NOI PURTROPPO NON SIAMO CITTADINI EUROPEI,LA POSSONO APRIRE IL 12 AGOSTO,E SONO TALMENTE CONTENTI CHE QUESTA APERTURA L'HANNO ELEVATA AL RANGO DI FESTA NAZIONALE,ALLA FACCIA NOSTRA.CHE DIRE ANCORA DEI POVERI TURISTI DELL'EUROPA DEL NORD,SI ORA MI VIENE PURE IN MENTE CHE IN OSSEQUIO ALLE LEGGI EUROPEE CHE DOVREBBERO ESSERE UGUALI PER TUTTI GLI STATI MEMBRI,LORO POSSONO SPARARE ALLE OCHE MENTRE NOI GLI POSSIAMO SOLO FARE LE SERENATE CON IL MANDOLINO! MA IN CHE ITALIA VIVIAMO !

da MARIO 06/04/2009 16.18

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

La signora Susanna prima di scrivere queste sciocchezze si deve documentare altrimenti è meglio che provi a intraprende un altro passatempo (uncinetto, tagliatelle, tortellini,...), perchè se anche nei suoi libri mette le stesse castronerie sarà difficile commerciarli

da L'amico di Paolo di Bologna 06/04/2009 16.12

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

Che Orsi fosse un giovane in gamba lo sapevo ma riuscisse anche in miracoli nefasti mi era ignoto. E' stato così bravo NELLA SUA INFINITA CATTIVERIA da far sparire passeri, rondini e upupe ancor prima che la sua sintesi sia approvata. SI INFORMI SIGNORA!!!!!

da Ciro 06/04/2009 15.41

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

Signora chi le scrive la stimava ed ora dopo averla letta con sforzo cerca ancora di farlo, con molto sforzo. Ma di cosa sta parlando? Non c'è niente di vero in quello che lei ci racconta sulla riforma della 157/92, poteva almeno prima di raccogliere "voci di corridoi" avere la compiacenza, o il dovere a seconda di come si guardi la cosa, di documentarsi mi creda è talmente facile, è tutto agli atti del senato di questa repubblica. Come la sua famiglia e come i suoi amici che la dispensano del cosciotto, non siamo orde di barbari, invasori e invadenti, siamo i primi ad avere il senso più profondo dell'ambiente,siamo coloro che stanno lottando perchè le cornacchie che la infastidiscono abbiano il giusto numero in un ecosistema che non ha più la capacità di autocontrollarsi. Mi creda, ci dipinga pure come vuole, ma noi intendiamo la caccia non come avventura di un giorno (Sterminare) ma come attività neppure ricreativa, ma dell'animo umano, nel rispetto organizzato di ogni cosa eper sempre. Si domanda perchè non sente più i passeri e le sue rondini sono diminuite, si risponda pensando agli storni! Tutto deve essere disciplinato escluso retoriche che non portano da nessuna parte. Cordiali Saluti.

da Silvano B. 06/04/2009 15.30

Re:De Biagi: le inesattezze sulla caccia di Susanna Tamaro

MA COME,NON LO SAPETE CHE NEI MESI IN CUI ITURISTI DEL NORD EUROPA VENGONO DA NOI ,A MAGGIO,GIUGNO,LUGLIO,AGOSTO QUANDO DA NOI LA CACCIA E' CHIUSA ,I LORO CONCITTADINI RIMASTI NELLA LORO NAZIONE SPARANO COME I MATTI AI COLOMBACCI PERCHE' LI CONSIDERANO NOCIVI? QUESTA GENTE MENTE SAPENDO DI MENTIRE,ALTRO CHE IPOVERI TURISTI CHE SI SCANDALIZZANO PER LE NOSTRE LEGGI SULLA CACCIA CHE SONO TRA LE PIU' RESTRITTIVE DEL MONDO!UN CACCIATORE CON GLI ATTRIBUTI GONFI.

da MARIO 06/04/2009 15.17