Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite


lunedì 3 settembre 2018
    

"La Regione ha riacquisito la delega in materia di fauna selvatica e attività venatoria ormai due anni e mezzo or sono e da allora non si fa altro che prorogare la vigenza dei dieci piani provinciali datati 2012. Nel frattempo però le popolazioni faunistiche sono cambiate e così anche i loro areali".  E' la denuncia del Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti,  che evidenzia "avvio di stagione tra mille incognite, per gli Ambiti territoriali di caccia toscani", stando alle segnalazioni giuntegli dagli stessi rappresentanti degli Atc.

C'è poi la questione dell’azione risarcitoria rispetto ai danni patiti da agricoltori e allevatori. "Solo per quanto riguarda il settore vitivinicolo ci risultano pendenti 91 pratiche di accertamento danni, per un ammontare di 350mila euro circa. La Regione avrebbe sul tavolo i fascicoli da oltre tre mesi ma, ci dicono dagli Atc, ancora malgrado i solleciti le risposte non arrivano e i pagamenti non possono avvenire. Perché? Così oltre al danno materiale si va ad alimentare tensione tra mondo rurale e zootecnico e universo della caccia".
 
"Noi su questo la nostra ricetta l’abbiamo detta: uscire dalla logica degli indennizzi – rilancia Marchetti – per entrare progressivamente nella fase degli incentivi agli strumenti di difesa passiva, per incidere sul danno prima del suo verificarsi. Solo così, oltre che contenendo efficacemente le popolazioni di selvatici e inselvatichiti per quanto riguarda il capitolo lupi e ibridi, su questo punto specifico si potrà pensare di invertire la rotta".
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

X Stiv;le province autonome di Trento e Bolzano, vanno a caccia ancora con le regole imposte da un certo Francesco Giuseppe(grande cacciatore)!!!!!!! Noi Lombardi,di certo stavamo molto meglio sotto gli Austriaci;che sotto i Savoia!!! Carlo Cattaneo aveva già visto giusto nel 1848!!! Cordialit�

da Fucino Cane 06/09/2018 14.44

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

In Trentino Alto Adige infatti la caccia la gestiscono i cacciatori , ma li hanno due cose fondamentali che nella quasi totalità del resto d' Italia manca , per primo sono regione autonoma ma quello da sola potrebbe dir poco lo è anche la sicilia e guardate che differenza di come vanno le cose ha un debito che nemmeno un paese del su America .....ma la cosa principale è la cultura del rispetto dell ambiente e la serietà nel gestirlo ....quindi prima bisognerebbe trovare le persone preparate e sia tecnicamente e moralmente e poi potremmo sperare di gestire noi la caccia ma se poi ci infiliamo dentro qualche trombato della politica saremmo punto e a capo.....

da Stiv 04/09/2018 11.10

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

Infatti è la "stessa storia da anni". Solo in Italia abbiamo questa insulsa moda di gestire il patrimonio cosiddetto naturale, che naturale non è. Infatti, se andiamo ad indagare, risulta che una minimissima parte del territorio italiano ha ancora caratteristiche "naturali", escluso le alte vette alpine, ovviamente, dove arrivano solo i rocciatori e i telefericati. Il resto è frutto di interventi antropici (cioè dell'uomo). Il mondo ambientalista italiano è di matrice salottiera radicale (Pannella e accoliti), e si è sviluppato sulla cultura politica del NO invece di quella del COME. Da qui, molti dei guai che ci tocca sopportare come cittadini, come cacciatori, come ambientalisti ante-litteram.

da Pedro 04/09/2018 10.03

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

si si date sempre colpa all'ambientalisi..i Ispra o ambientalisti.

da stessa storia da anni 04/09/2018 7.35

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

Sono pienamente d'accordo con L.B. la caccia deve gestirla il settore venatorio che paga le tasse. Se mi chiedono i danni per per un'attività che non riesco determinare per colpa degli ambientalisti che li pagassero loro.

da Mark58 03/09/2018 23.43

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

Mio caro io vado a caccia al cinghiale dal 1986 tu sicuramente da prima quindi non mi riferivo al doge del 2017 ma ad un lasso di tempo un po' più ampio .....non vorrai mica negare quante modifiche e regolamenti alcuni assurdi ci hanno propinato dal numero dei cacciatori minimi per squadra sempre più alto dal numero sempre maggiore per fare la battuta e poi le tele prenotazioni il numero max degli ospiti il numero massimo di volte che possono venire è una marea di amenità che non ricordo o forse non voglio più ricordare.....l unica cosa intelligente ma essendo intelligente ci sono voluti anni x partorirla è stato l obbligo del gilet ad alta visibilità.

da Stiv 03/09/2018 20.18

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

Di polemiche ne abbiamo troppe e vista l'indole italiana non riusciremo mai a farne a meno. Peraltro gli istituti del diritto (all'italiana) aiutano non poco e sono frutto dello stesso tira e molla messo in atto dalle diverse lobby (meglio dire corporazioni, o caste e castucce, fino a quella dei paria, che sarebbero i diseredati istituzionali, pochi peraltro). Vedo difficile cambiare il regime di proprietà della selvaggina, adesso dopo più di 25 anni che è stato assegnato al signor nessuno (lo Stato). Vedo più facile un sistema alla francese, dove si contempla un contratto di gestione fra cacciatori e agricoltori. In pratica, un affitto, che più o meno corrisponde a quanto richiesto da 'sto consigliere regionale, uscito fuori dal cilindro (chi l'aveva mai conosciuto? A nome di chi parla?). Sacrosanta la richiesta che i cacciatori non siano obbligati a pagare i danni causati dalla collettività se si conferma, come è nella realtà, che l'elevato numero degli ungulati è frutto dell'idiozia ambientalista che impedisce l'applicazione di piani di gestione efficaci nelle aree protette.

da Febo Tonio 03/09/2018 18.12

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

Mi dici per piacere nel dettaglio dall approvazione del dpgr 48 2017 cosa sarebbe cambiato nella caccia al cinghiale in braccata in toscana? Mi sfugge......

da caro stiv 03/09/2018 16.51

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

Il problema non è avere delle regole e deile leggi il problema è che il più delle volte sono fatte senza alcun criterio ma solo dettate da pressioni esterne una volta l opinione pubblica una volta le pressioni politiche e così via e non con coerenza scientifica o pratica ma basti guardare la caccia al cinghiale in braccata ....tutti gli anni ma dico tutti e' cambiato qualche cosa una volta il numero dei cacciatori x fare la battuta una volta quello dei cani una volta gli orari una volta il divieto di parcheggiare l auto poi la tele prenotazione è così via sono quasi tutte regole che a livello di gestione della caccia non servono a nulla .....eppure tutti gli anni si partoriscono nuove regole il più delle volte creando solo una gran confusione!

da Stiv 03/09/2018 15.50

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

La caccia si sta chiudendo da sola comunque,mi duole ammetterlo,troppi lacci, laccetti e lacciuoli,non se ne po piu,'tornera' come nel medioevo chi ha i soldi va a caccia e chi no appende il fucile al chiodo.Un saluto

da Lucio 60 03/09/2018 14.35

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

Caro Toscano credimi pensare di dare la proprietà della selvaggina al proprietario del fondo può essere una cosa che funziona in Inghilterra ,in Scozia , in Austria , in Ungheria ....ma noi da questi paesi almeno per quanto riguarda la caccia abbiamo solo da imparare in Italia si può' salvare Il Trentino alto Adige ma nella restante nostra Italia non c'è cultura ,intesa come rispetto , da noi si riduce tutto è sempre solo a un discorso di soldi l esempio è quello dei danni .....credimi qui non funziona sarebbe solo la strada per chiudere la caccia ........

da STIV 03/09/2018 13.36

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

Qualcuno è già stato arrestato, con quei solidi devono mantenere i cari stando in galera

da capisci a me 03/09/2018 13.34

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

Stiv, questi ci devono lucrare sopra e con la scusa dei danni fanno contenti i cicciaroli e i proprietari, con il risultato finale che levano tutto il patrimonio genetico della popolazione di ungulati, i danni non li pagano e si intascano i soldi versati dei cacciatori in spese di pronta caccia fatturato 5 volte di più e stipendi per gli amici e amichette di questo e quel assessore o consigliere, poi mettici i rimborsi spesa.......

da impiccagione in publica piazza 03/09/2018 13.04

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

Ma scusate se capisco bene stiamo parlando di 350.000. € di danni al settore vinicolo di una delle maggiori regioni d Italia per produzione di vino di pregio per un totale di 91 dico 91 pratiche quindi una media di 3.800 € circa di indennizzo per azienda il tutto in una regione dove 75.000 cacciatori versano mediamente 7.500.000 € solo agli Atc poi c'è tutto il resto! Ma scusate di che cosa stiamo parlando ? Si parla di Eradicare il capriolo a causa di questi danni ? Scusate qui c'è qualche cosa che non torna la matematica non è una opinione !

da Stiv 03/09/2018 12.16

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

x l.b : Per risolvere il problema è semplice! SELVAGGINA PROPRIETA' DEL TITOLARE O CONDUTTORE DEL FONDO.

da Toscano 03/09/2018 12.11

Re:Marchetti (FI): In Toscana avvio caccia tra mille incognite

X Marchetti: Per risolvere il problema è semplice! FATE PAGARE I DANNI A: WWF, LIPU, EMPA,ISPRA (SE NECESSARIO TAGLIATE STIPENDI O ANCOR PIù FACLE LICENZIAMENTO IMMEDIATO DEI DIRIGENTI) E OVVIAMETE A TUTTO IL RESTO DELLA POPOLAZIONE, VISTO CHE I DANNI LI PAGANO SOLO I CACCIATORI! Poi spero che la chiudiate così ci finiamo di ropere i cogli@ni con tutta la vostra politica del ca@@o su la caccia... Ormai è un ginepraio di leggi leggiucole e applicazioni delle stesse in maniera da storditi..... Saluiti

da l.b. 03/09/2018 12.07