Due comuni in provincia di Massa Carrara, Zeri e Mulazzo, hanno emanato un'apposita ordinanza per vietare la caccia in preapertura. I due sindaci hanno interdetto la caccia fino al 15 settembre. La preapertura, secondo i due comuni lunigianesi, Cristian Petachi per Zeri e Claudio Novoa per Mulazzo, non tiene in adeguata considerazione le problematiche che emergerebbero per quanto concerne la presenza di turisti e villeggianti ancora intenti a esplorare la Lunigiana, utilizzando quei tratti e collegamenti che normalmente sono percorsi anche dai cacciatori durante le loro escursioni sui versanti della Lunigiana.
In entrambi i comuni vengono allertate le forze di polizia municipale locali e i soggetti preposti al controllo dell'attività venatoria affinché venga osservata una stretta vigilanza sul rispetto di questa decisione. In caso di trasgressione, chi sarà colto sul fatto, potrà essere perseguito ed a seconda della gravità verrà commisionata una sanzione amministrativa pesante.
Mentre a Zeri l’ordinanza avrà valore su tutto il territorio comunale, a Mulazzo saranno interdette aree specifiche come la piana del fiume Magra e le frazioni di Groppoli ed Arpiola, luoghi dove secondo l’amministrazione mulazzese, come specificato nell’ordinanza, si concentrano i maggiori flussi turistici e quindi esisterebbe una maggiore possibilità di entrare, fortunosamente, nel vivo di una battuta di caccia.