Con Decreto Dirigenziale N° 113 del 31 agosto scorso, appena pubblicato sul Bollettino ufficiale, state assegnate 30 delle 32 aree di caccia al cinghiale in provincia di Benevento. Lo rende noto Eps Campania.
Le squadre che non hanno avuto l' assegnazione, in numero di tre, hanno la possibilità di scegliere fra le aree non assegnate (numero 2 AVCC) oppure optare x la rotazione nelle stesse aree non assegnate. Entro il 15 settembre p.v. è fissato il termine ultimo per la verifica delle dichiarazioni e della validazione dei tesserini venatori.
La caccia al cinghiale aprirà il 1 ottobre e si svolgerà per tre giorni a settimana per tutto il mese di ottobre ( giovedì, sabato e domenica) mentre novembre e dicembre saranno solo due i giorni consentiti settimanali (giovedì e domenica) per un totale di 30 giornate utili. Negli stessi giorni consentiti, ma solo al di fuori delle aree di caccia assegnate e consentita la caccia singola al cinghiale nella forma occasionale. Il cacciatore che risulta iscritto in una squadra nel registro di giornata non può praticare altro tipo di caccia se non quello all'ungulato "sus scrofa".
Ogni squadra, per poter esercitare la singola battuta di caccia in una determinata giornata prevista dal calendario venatorio, dovrà essere composta da almeno 15 cacciatori. Il capo caccia è tenuto, prima del’avvio della braccata, ad indicare sull’apposito registro giornaliero i nominativi dei componenti la squadra presenti e quelli degli eventuali ospiti: ogni squadra può infatti ospitare, per ogni battuta, massimo 4 cacciatori in possesso dei requisiti richiesti.
Il registro giornaliero, deve essere trasmesso, da parte del capocaccia o di chi ne fa le veci, entro l’orario d’inizio della battuta e per ogni giornata di caccia, al competente STP di Benevento
L’orario di inizio della battuta di caccia al cinghiale, per tutte le AVCC della provincia di Benevento, è fissato alle ore 10. Nelle ore antecedenti l’inizio della battuta, da parte delle squadre e/o dei suoi componenti, non potranno essere impedite o limitate altre forme di caccia, a pena della sospensione dell’autorizzazione.