Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Regione Sardegna: bene anticipo dibattimento Tar


giovedì 6 settembre 2018
    

 
La decisione del Tar di anticipare la data del dibattimento sulla sospensione su pernice sarda e lepre sarda (non più il 3 ottobre dunque ma il 12 settembre) garantisce il regolare esercizio dell'attività venatoria secondo il calendario approvato dal Comitato faunistico regionale. Lo comunica in una nota la Regione Sardegna.

La Regione, costituitasi in giudizio a difesa del calendario venatorio, ricorda che lo stesso è stato approvato dal Comitato regionale faunistico con il voto favorevole di tutti i componenti, tranne le associazioni ambientaliste e che è adeguatamente supportato anche sul piano tecnico e scientifico.

In particolare si fa presente che la Giunta regionale, per la prima volta negli ultimi dieci anni, ha programmato e finanziato un piano biennale di monitoraggio della Lepre e della pernice sarda su aree campione. L’ultimo monitoraggio disponibile fu programmato nel 2008 con le risorse stanziate nella finanziaria dello stesso anno. Lo studio recentemente consegnato alla Regione, effettuato grazie anche alla collaborazione dei cacciatori, ha consentito la stesura di una relazione scientifica i cui dati sono positivi. Nel rapporto redatto dall’Università di Sassari emerge un quadro numerico delle due specie sostanzialmente incoraggiante. Proprio alla luce di questo documento il Comitato faunistico regionale ha motivatamente deliberato le due mezze giornate di caccia alla lepre e alla pernice nel rispetto del generale principio di tutela e precauzione.

"Nel parere reso sul Calendario venatorio regionale 2018/2019 - continua la nota della Regione - l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ha manifestato il proprio apprezzamento per l’avvio della raccolta dati sulla consistenza e sul successo riproduttivo delle popolazioni di Pernice sarda in aree campione della Regione e per l’intenzione della Regione Sardegna di autorizzare il prelievo della specie sulla base di piani di abbattimento all’interno delle zone in concessione per la caccia autogestita (10,6% della Superficie Agro Silvo Pastorale SASP). L'Ispra ha espresso analogo parere anche per la Lepre sarda". 

 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Regione Sardegna: bene anticipo dibattimento Tar

AD ADIUVANDUM??? OPPURE DA SOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Perchè non vorrei che la richiesta l'hanno fatta le altre associzioni venatorie Sarde, e lei invece vuole assumersi tutta la paternità???

da Fucino Cane 09/09/2018 16.37

Re:Regione Sardegna: bene anticipo dibattimento Tar

LA DATA ANTICIPATA E' STATA CHIESTA E ANTICIPATA DA FIDC, SEMPRE IN PRIMA LINEA PER DIFENDERE I CACCIATORI ANCHE SE SARDI. SIAMO SEMPRE I PRIMI SEMPRE VINCITORI E UNICA ASSOCIAZIONE ITALIANA

da Gardena 09/09/2018 8.14

Re:Regione Sardegna: bene anticipo dibattimento Tar

E' chiaro che lo hanno fatto loro ma se uno gli da' possibilità ne approfittano. E' stato sempre così. Io invece parto da più lontano e cioè dal non dare a queste persone alcuna possibilità facendo le cose per bene. Questione di intelligenza, competenza ed onesta'....

da Flagg 08/09/2018 11.14

Re:Regione Sardegna: bene anticipo dibattimento Tar

Caro Flagg , non so se tu sai che il ricorso in questione è stato proposto proprio dai se dicenti "animalisti" ,la Regione Sardegna ha solo chiesto una data anticipata del giudizio di merito...... Aspettiamo sereni tale giudizio ! Scorretto è chi propone ricorsi pretestuosi nella speranza che i tempi lunghi del TAR ritardino le aperture a prescindere dall'esito di giudizio. ISPRA pensi a fornire i pareri ,dovuti per legge, entro i termini utili oppure chiuda bottega. Tu cerca di esprimerti più civilmente , comunque ti ringrazio per avermi fatto capire veramente il significato della parola IDIOTA...

da Pasquino 1 07/09/2018 3.42

Re:Regione Sardegna: bene anticipo dibattimento Tar

Naturalmente, per chi vuole capire, se la Regione ha finalmente ha cominciato con i censimenti l' ISPRA non può dire che e' dispiaciuta. Lapalissiano!!!! Ma questo NON e' un parere favorevole come qualcuno vorrebbe far credere. Il parere favorevole ci sara' solo se la Regione seguirà il protocollo ISPRA. E' talmente semplice che lo capisce anche una gallina!

da Flagg 07/09/2018 0.01

Re:Regione Sardegna: bene anticipo dibattimento Tar

La forma te la metti in quel posto Pasquino!!! Questa storia dei mancati censimenti secondo protocollo ISPRA e censimenti "alternativi" autoincensanti e' veramente questione o di scarsa intelligenza oppure di disonesta'. La LOGICA della persona intelligente ed onesta dice che Invece di creare un motivo di ricorso e perdere tempo nei tribunali basta seguire le regole! Ma purtroppo in Italia non rispettare le regole, giuste o sbagliate che siano, e' la normalità. I TAR se ne sbattono ampiamente delle tue date. Sono questioni che li riguardano....al più, come in questo caso ti fanno una concessione perché c'e' la possibilità. Vivi nel mondo dei sogni.....

da Flagg 06/09/2018 23.50

Re:Regione Sardegna: bene anticipo dibattimento Tar

Almeno la forma è salva. Fissare il giudizio di merito in date successive a quelle delle aperture contestate , oltre ad essere proceduralmente inopportuno, sa molto di presa in giro. I TAR secondo me dovrebbero essere obbligati a fissarle prima.

da Pasquino 1 06/09/2018 16.49

Re:Regione Sardegna: bene anticipo dibattimento Tar

Speriamo che la relazione tecnico scentifica,NON sia fatta un noto tecnico faunistico di associazione venatoria nazionale; altrimenti mi spiace dirlo ma per voi cacciatori sardi e la fine della caccia; per queste due meravigliose specie di selvaggina: UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO PER IL VOSTRO RICORSO!!!

da Fucino Cane 06/09/2018 13.36

Re:Regione Sardegna: bene anticipo dibattimento Tar

Non garantisce proprio nulla l'anticipo udienza,visto che un anticipo udienza non vuol certo dire che il pronunciamento sia contestuale( di solito anche molti giorni dopo,ne favorevole.

da Smeriglio 06/09/2018 11.43