Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia


martedì 7 aprile 2009
    

Gasparini commenta l'articolo di Susanna TamaroIn merito alle considerazioni sulla caccia di Susanna Tamaro, pubblicate domenica scorsa dal quotidiano "Il Giornale", ci ha inoltrato un commento anche il Dr. Giancarlo Gasparini, Segretario e direttore Generale presso il comune di Siena nonchè personaggio noto al mondo venatorio. Lo pubblichiamo di seguito:

Egr. Direttore,

e cosi anche "il Giornale"  (dopo "Il Corriere della Sera" e "Repubblica") si è prestato oggi ad una invereconda pubblicità negativa sullla caccia e sui cacciatori. Sono davvero così lontani i tempi in cui Indro Montanelli, ai tempi dei referendum,  difendeva la caccia, addirittura in prima pagina, sul "Giornale Nuovo", il giorno della consultazione referendaria?!

Il Giornale ospitando, con grande risalto, oggi Domenica 5 Aprile, l'articolo di Susanna Tamaro ha dimostrato non tanto una presa di posizione sul tema, che in quanto tale sarebbe assolutamente lecita, ma un approccio che, se è quello dell'articolo, appare superficiale, infarcito dei preconcetti dettati dal pietismo della Tamaro, nonchè, nel merito, pieno di cose errate e false...a partire "dall'emendamento" approvato dal Senato.

Non so in quale mondo viva la Tamaro ma il sottoscritto che, per puro volontariato, da circa dieci anni è presidente di un Ambito Territoriale di Caccia (l'A.T.C. AN1) può testimoniare del grande e costante lavoro fatto, tutti i giorni dell'anno, sul territorio dai cacciatori nonchè del grande miglioramento ambientale verificatosi dagli anni '70/80 ad oggi grazie al lavoro dei cosiddetti "portatori di interesse".

Lavoro che può così sintetizzarsi:  ripristinare (per quanto possibile in presenza della moderna agricoltura intensiva) i biotopi di una molteplicità di specie animali, cacciabili e non; mantenere ed accrescere la biodiversità; mantenere l'equilibrio delle specie sul territorio mediante il controllo delle specie opportuniste (in primis gazze e cornacchie); aumentare sempre di più l'interazione con gli agricoltori per limitare l'uso degli anticrittogamici, per mantenere anche in inverno "colture a perdere" pagate dai cacciatori ed appetite dalla selvaggina sia stanziale che migratoria, sia cacciabile che non; in sostanza gestire il territorio secondo moderni criteri di equilibrio e compatibilità.  A fronte di tanto lavoro, il prelievo venatorio in Italia è uno dei più limitati d'Europa (ove vi sono le leggi sulla caccia più restrittive rispetto al resto del mondo ma quasi tutte più permissive di quella italiana....perfino la Tamaro, se lo volesse, le potrebbe comparare). Per contro, la presenza di sevaggina, non solo lepri, fagiani e cinghiali, come dice la Tamaro, ma ad esempio: colombacci, turdidi, beccacce, anatidi ecc. è in costante, consolidato aumento e ciò a prescindere dalle fisiologiche oscillazioni stagionali di quelle popolazioni selvatiche.

Con quale cognizione di causa parla la Tamaro? Di quali censimenti dispone? Da ciò che scrive dimostra di non avere letto (o di non aver capito?) nemmeno la proposta di legge "Orsi" che giace in Commissione al Senato e di cui si discute! O parla solo per suoi stati d'animo e dei suoi ricordi di infanzia? Ed il Giornale ospitando un siffatto articolo vuol far leva solo sul pietismo nazionale? Non è meglio dare una informazione più obiettiva e più compiuta? Quando la smetteranno i "media" (almeno quelli più responsabili) italiani dal considerarci solo dei lettori umorali ed incapaci di avere nostre opinioni meditate e che vanno al di là dell'immediato??

Per concludere voglio soffermarmi sulla possibilità (inserita nella proposta di legge) di cacciare a 16 anni: al di là del fatto che in tante nazioni europee questa possibilità già esiste, codificata per legge (Gran Bretagna, Francia, Norvegia, Repubbliche Baltiche, ecc.), nella proposta di legge "Orsi" si introduce questa possibilità solo con il fucile dato in comodato esclusivamente sul campo di caccia e poi restituito alla fine della cacciata e solo in compagnia di persone (congiunti od amici) in possesso della licenza di caccia da almeno tre anni. Tutto questo detta scandalo negli animi sensibili, come quello della Tamaro. E' invece è accettato nell'immaginario comune (anche se non condiviso - ci mancherebbe altro -) che un ragazzo di sedici anni  torni a casa all'alba, magari ubriaco oppure dopo aver fumato sigarette....e non solo, aver ballato e sballato tutta la notte senza avere altro dentro di se che il vuoto, Solo il vuoto. Non si accetta invece che un ragazzo di quella età si accompagni al nonno, al padre, agli zii od agli amici del padre per una cacciata in campagna od in mezzo ad un bosco!! E che all'alba sia a caccia piuttosto che in qualche posto ubriaco o distrutto da una notte in discoteca!

Complimenti Tamaro! Complimenti Stampa Nazionale!  Conosco tanti figli di cacciatori con la passione della caccia (fra cui mio figlio che ha 23 anni e ha iniziato a seguirmi a caccia fin da bambino) che pur facendo una vita normale per la loro ètà, non sono mai tornati a casa ubriachi la notte e che al mattino all'alba prefercono essere in mezzo ai boschi a caccia piuttosto che uscire  dalla discoteca.

Ringrazio per l'attenzione e spero (anche se non ci credo) che la Stampa, almeno quella più seria, la smetta con il senzazionalismo e tratti invece i grandi temi di opinione con l'equilibrio, l'attenzione ed il rispetto che questi meritano.

Saluti cordiali,

Giancarlo Gasparini

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

Ma chi è la Sig.ra o Sig.a Tamaro? poi chi avrebbe opitato le sue esternazioni? "Il giornale" che splendida testata berlusconiana! Bravi continuate così vedrete quante copie venderete! Per il resto nopn mi preoccupo è meno che niente!

da eughenos 1 15/04/2009 13.26

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

ormai certi giornali come Il corriere della sera,Repubblica, il Giornale non li compro piu' se poi volete un'emrita cacata, leggete va dove di porta il cuore e cpirete le stronzate della Tamro.....

da Giancarlo 12/04/2009 20.08

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

Per Romano, il mio intervento non ha assolutamente colore politico tanto è vero che ho citato anche il Corriere della Sera e Repubblica che avevano già scritto cose aberranti sulla caccia ed ai quali avevo pure immediatamente inviato una nota di protesta. Saluti cordiali, Giancarlo Gasparini

da Giancarlo Gasparini 09/04/2009 18.28

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

meditate cacciatori se si abolisse l' articolo 842 forse noi continueremmo ad entrare in campagna perchè si può dire quello che si vuole ma per un controllo della fauna c' è bisogno di noi l' agricoltore ha bisogno che oggi lo si difenda dagli ungulati domani per pariglia ci lascerà entrare nel suo terreno a cercar lepri. ma tutti i fungaioli e vacanzieri del week end le loro chiassose scampagnate in compagnia dei loro cani le faranno nelle piazze delle loro città, perchè saranno interdette tutte le strade vicinali e tutti i terreni coltivati e no, ad eccezione di quelli demaniali, quindi risolto anche il problema del paventato pericolo del vacanziero impallinato, se ne stà nella sua amata città. meditate

da michele da maranello 09/04/2009 1.21

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

Bravo Gasparini, la Tamaro ha scritto una tamarrata e merita, come il Giornale, una tirata di orecchie forte forte,perchè la sciura Tamaro della caccia non capisce niente e parla a vanvera. Tutto giusto caro Dr. Gasparini,però avrei voluto da parte sua una forte tirata d'orecchi,per par condicio,anche per l'articolo sullo schierato Corriere di Mieli e sulla progressista e sinistra Repubblica. Non vorrei però che questo intervento( pur ottimo e condivisibile) avesse un qualche colore politico e rimarcasse un'insofferenza per una sola parte politica. Dubitare qualche volta è peccato, ma qualche volta ci si azzecca. Se mi sbaglio, mi si perdoni.

da Romano 08/04/2009 23.40

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

finalmente uno che parla schiettamente purtoppo le noste AAVV sono totalmente assenti e preferiscono spendere i soldi per i loro compensi che a difendere l'onore ed il rispetto dei lori assistiti

da Ghibli Bologna 08/04/2009 19.48

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

la Tamaro difende gli uccelli perchè non le bastano quelli che vede ogni giorno?Quanto prende sta gente per parlare così a vanvera?

da Michele Dorgali 08/04/2009 18.17

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

pensate che pure la BRAMBILLA (pdl) stà contro di noi...è HA FAVORE DI UN DISEGNI DI LEGGE INERENTE L' ART. 842..NON CHE LA LIBERTà DI NOI CACCIATORI DI ENTRARE IN FONDI PRIVATI NON CINTATI...si ricordi LA SIG. BRAMBILLA che se ha quella sedia è grazie anche a noi cacciatori!!!!!!!

da BEBO BERGAMO 08/04/2009 15.48

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

Destra e sinistra si equivalgono. Non abbiamo amici ma solo NEMICI. Ma le AA.VV. dove stanno? Sull'albero a cantare? Difendiamoci da soli perchè in effetti siamo soli.

da Bagnolesi Giovanni Roberto - Lucca 08/04/2009 11.13

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

Libertà di stampa,libertà di falsità,prima di publicare e bene verificare.il Giornale mi ha deluso,comminare per boschi e prati,godere del divertimento del nostro cane,oggi è un delitto.

da Carlo Desinano 08/04/2009 9.37

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

Sono di destra e voto Berlusconi da quando il "TUTTO VIETATO" delle sinistre,ha da sempre ostacolato la nostra più che sana passione.Trovo fuori luogo questo intervento e,su questo giornale.Molto meglio una tirata di cocaina e poi giù a 220 orari - pensavo che questa distorsione fosse stata avvertita dalla destra,oggi rimango alquanto deluso e amareggiato da questo intervento.Organizziamoci e troviamo un giornale che parli bene di noi.

da Marco Spanu 08/04/2009 9.07

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

VOLEVO SAPERE CHI E' QUESTA TALE susanna tamaro, PER DIRLE 2 COSETTE. 1)CHE COSA SCRIVI NEI TUOI LIBRI ? 2)QUELLO CHE SCRIVI E' DI UNA SERIETA', COME QUELLO CHE DICI? PECCATO HAI PERSO UN OCCASION PER STARE ZITTA!!!!

da da paolo t. fano pu 07/04/2009 21.38

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

MA DOVE SONO GLI AVVOCATI DELLE ASSOCIZIONI...qui è diffamazione!!!!!!!!.....

da BEBO BERGAMO 07/04/2009 17.24

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

bravo Giancarlo Gasparini. hai dato una bella lezione di serieta' a Susanna Tamaro. Che almeno si informi, prima di scrivere cose prive di senso e di fondamento.

da Fabrizio 07/04/2009 17.09

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

In Italia esistono anche ambientalisti seri, ma purtroppo sono una minoranza nella minoranza. Da alcuni decenni, sui mass-media si assiste a una deriva culturale caratterizzata un estremismo antiumano e sragionante, alla disperata ricerca di un minimo di visibilita' anche diffamando sistematicamente altre minoranze. Cosi' qualcuno racconta favole allarmistiche sull' ambiente nelle trasmissioni televisive, prevedendo cataclismi che puntualmente non si verificano. Gli autori che predicevano la fine del genere umano entro pochi lustri, a causa della glaciazione, quando ero adolescente, sono gli stessi che ora predicono l' estinzione dell' umanita' a causa del c.d. "effetto serra" e della siccita' generalizzata ... roba da avanspettacolo ! Non manca neanche qualcuno la cui visione distorta del rapporto fra uomo e animali, arriva fino alla farneticante assimilazione ai pedofili tante persone serie e oneste, il cui solo torto e' di essere cacciatori. A volte mi capita di leggere o sentire cose allucinanti anche contro la ricerca biomedica, l' agricoltura, l' allevamento di animali, qualsiasi altra attivita' umana, e -in definitiva- contro l' umanita' in generale, che dai "guru" di questa subcultura e' definita come una "cancro" del pianeta Terra, a dimostrazione che la molla di essa altro non e' che puro e semplice odio contro il genere umano. Se fosse per certa gente, la medicina sarebbe ancora all' eta' della pietra, l' aspettativa di vita umana sarebbe 25-30 anni, l' Olanda sarebbe ancora in buona parte sotto l' oceano, e la specie umana sarebbe ancora nelle savane mangiando carogne, insetti, piccoli animali, e frutta, come i macachi e gli scimpanze'. La vita e' predazione, e come esiste una gravitazione universale, esiste un principio della predazione universale, perche' ogni forma di vita vive a spese di altre forme di vita.

da fabrizio 07/04/2009 10.33

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

Quanti Milioni di Euro prende IL GIORNALE dallo stato come sovvenzione alla libera stampa? Libera di dire le falsità della Tamarro!

da Ciro 07/04/2009 10.30

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

continuo a ripetere le nostre aavv non hanno un avvoccato che obblighi queste persone e questa stampa a chiedere pubblicamente scusa, credo che quando si dicono delle menzogne che si possono con evidenza smascherare si possa citare gli autori x diffamazione ma il nostro silenzio mi fà molto pensare.

da piersilvio da torretta 06/04/2009 23.24

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

Qualora ci fosse la certezza della prova che il diffondere notizie false e tendenziose possa essere trasversale sai da DX come da SX, ne abbiamo avuto la prova con l' articolo di Susanna Tamara sul Giornale(che e un giornale di DX). Sono d' accordo con il dr. Gasperini quando prende atto del fatto che molti giovani anche minori di sedici anni vanno a caccia con il genitore oppure con il nonno(come nel mio caso avevo cinque anni quando il nonno mi porto per la prima volta a caccia, oggi ne ho sessanta e ancora quel ricordo mi emoziona). Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano quei(falsi) maestri di vita amanti della natura, di quei fatti che sono successi davanti alle discoteche la scorsa notte dove tuttora un giovane si trova ricoverato in ospedale con la milza spapolata da una coltella(sembra che sia uno std portare il coltello).Mentre una bella alzata di buon mattino e via per il bosco e come ringraziare il buon Dio di tutto quello che ha creato anche la "CACCIA". Cordiali saluti

da Marcello 06/04/2009 18.23

Re:Giancarlo Gasparini: "Il giornale" si è prestato ad un'invereconda pubblicità negativa sulla caccia

Secondo me questa gente ha dei figli che vanno sempre in discoteca ,con tutte le conseguenze del caso,ed e' invidiosa che magari ci possa essere qualcuno che possa avere dei figli con abitudini piu' sane ,magari quella di andare a caccia,altrimenti non si spiegherebbero certe prese di posizione idiote.

da Mario 06/04/2009 17.15