Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca


mercoledì 12 settembre 2018
    

Tar Toscana Capriolo Ricorso Urca
 
Colpo di scena nella stra discussa vicenda della sospensione del piano di prelievo del capriolo (per quanto riguarda femmine e piccoli) in Toscana a seguito del clamoroso ricorso di Urca (Gestione Fauna Ambiente).  Da premettere che la decisione del Tar, assunta con decreto del 23 agosto scorso,  era, per dirlo con parole povere, solo provvisoria. Un provvedimento di risposta alle misure cautelari urgenti, che il giudice ha emesso in attesa di “una più approfondita valutazione”, considerato “la complessità e l'estrema articolazione del contenuto del provvedimento impugnato”.

A seguito di quella valutazione, oggi il Tar ha emesso la sua ordinanza, respingendo definitivamente l'istanza cautelare richiesta dall'Urca.  “Il ricorso – scrive il Tar nell'ordinanza -  non risulta assistito da sufficiente “fumus boni iuris, poiché le caratteristiche delle singole zone e la distinzione tra aree vocate e non sono state tenute presenti dall’amministrazione nella determinazione della entità numerica e qualitativa del prelievo per ciascuna delle 540 unità di gestione – avvenuta in conformità al parere ISPRA e non contestata nel presente giudizio – mentre la deroga regionale, rispetto al parere ISPRA, relativa alla tempistica di esecuzione del prelievo, appare
corredata da parte dell’Amministrazione di apparato motivazionale adeguato”.

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

escariota... hai ragione!!

da Pino 14/09/2018 11.41

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

Remaschi dimostra con questo comunicato il puro asservimento agli agricoltori,non conoscendo minimamente le finalità della caccia con metodi selettivi...In sostanza quella che lui ha inventato è una cagata controlegge definita controllo,che ha il suo cardine nell'art 19 della 157 ma che lui in combutta con gli agricoltori ,ha pensato di reclutare manovalanza a costo zero tra la parte più becera ed ingorda dei cacciatori...Che vi faccia buon pro fin che vi riesce ,ma presto i nodi verranno al pettine.

da Escariota 13/09/2018 15.57

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

I VERI cacciatori dovrebbero fermarsi tutti di fare abbattimenti, la legge obbiettivo è stata partorita per eradicare le specie in oggetto, cinghiali solo in zone votate e caprioli alloctoni fuori dai terreni, se siete furbi non fate abbattimenti, come hanno scritto sotto, leva leva, che siano caprioli o cinghiali, dopo il fucile lo spenderete al chiodo

da Fermarsi quando è giusto 13/09/2018 13.42

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

caro ciccia ... purtroppo sono stato uno dei primi a sparare ai caprioli in quel ATC di Firenze poi mi sono spostato a Forlì quando cerano le vacche grasse ! vedere quei contadini con la carabina mi faceva sbellicare dalle risate neppure sapevano caricarla e nessuno aveva un lungo o un binocolo decente. Sparavano a 30 metri non sapendo che fino 500 è tutto possibile! sono passati più di 20 anni e tutto cambiato. Più cacciatori , più preparazione, più tecnica , più informazione ma anche più FAME DI ABBATTIMENTI. in giro nei circoli sentivo di gente sparava oltre 50 caprioli all'anno ed erano molti a far questo. oggi è arrivato il lupo, il cervi si spinto più a valle, i daini la fanno da padrone come i cinghiali ed il povero SPUPIDO capriolo è stato eradicato per la fame e l'egoismo dei cacciatori stupidi e senza cervello! a me dispiace , dopo anni di Austria, Slovenia, Ungheria , ecc. avere i caprioli sotto casa e poterli cacciare uscendo a piedi da casa è stata una grande emozione ( finita). ma vi rendete conto che è ora di fare un passo indietro ... poi fate come vi pare ... un esperto cacciatore ( come me) un capriolo lo trova sempre i poveri derelitti "sparatori" avranno vita dura!!! W maria

da Occhio 13/09/2018 12.10

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

Io in Toscana caccio il capriolo da un bel po' prima del 2012 e prima ho accompagnato mio padre . Tu mi vuoi dire che prima ti davano 5/ 6 fascette pronti via e poi ti invitavano a chiederne altre ? E c'è gente che fa le corse a prenderle .....a me questa gente fa pena ! Che ca..o ci fai con 6/ 7 caprioli ma chi ci devi sfamare ? Non prendiamoci in giro! Spero che li facciano pagare i capi vedresti come a molti cesserebbe questa frenesia ! Mi dispiace solo per le persone che hanno già problemi a pagare le tasse per la licenza sopratutto le persone anziane ma dovranno ringraziare tutti coloro che ritengono che un bene che è di tutti anche di chi non va a caccia sia una cosa " gratis " da cui attingere avidamente a piene mani!

da Stiv 13/09/2018 11.04

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

si vede che siete selecontrollori "riportati", avete preso l'abilitazione dal 2012 al 2016 e credete di essere più bravi degli altri. Ma avete cacciato in Toscana il capriolo fino al 2012? dove eravate quando i tempi erano come quelli di quest'anno?

da x ciccia e occhio 13/09/2018 9.40

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

i soliti 4 disperati che sparerebbero anche alla madre sono contenti di abbattere caprioli delle dimensiono di una lepre !! QUESTI SI CHIAMANO CACCIATORI ? QUESTI SI CHIAMANO CON IL LORO NOME : idioti!!! capitolo danni ahahahah si chiama RISCHIO DI IMPRESA !! per quattro chicchi d'uva questi "imprenditori??" percepiscono montagne di denaro io come imprenditore se sbaglio un affare mi attacco al tram... ma poi le avete viste che aziende hanno ? un lusso da MILLE E UNA NOTTE !! casolari ristrutturati a DOC dove li prendono i MILIONI DI EURO?? con tutti questi danni ??? oltre a questo io se vedo uno che tira a un piccolo adesso gli metto le mani addosso e lo prendo a calci nel sedere!!

da occhio !! 13/09/2018 8.41

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

Quando l'ultimo capriolo sarà stato abbattuto la carabina ve la infilerete nel b..o del c..o!

da X cicciai 13/09/2018 8.38

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

I danni all uva di questo mese ? Ma di cosa stiamo parlando ? Ma quanto saranno mai questi danni ? I caprioli sono meno di prima l uva e ' di più e vi è veramente la necessità di anticipare gli abbattimenti? Guarda questo ancora forse non lo hai capito ma forse non lo vuoi capire e' una operazione puramente di politica il 2020 e ' vicino qualcuno decide di fare certe scelte tutto qui ripeto la Regione Toscana solo dai versamenti degli ATC residenti prende 8.000.000 € circa che li dia a chi realmente ha dei danni , scusa ma quali soldi hanno fatto spendere ai cacciatori facendo ricorso? E poi scusa secondo te chi è iscritto all URCA e ' favorevole alla decisione di abbattere in anticipo femmine e piccoli? Ma qui sta diventando una caccia alle streghe!

da Stiv 12/09/2018 23.57

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

urca: capace di procurare spese inutili e perdite di tempo x i giudici,i quali hanno udienze più importanti da fare.

da Yana dalle vedute 12/09/2018 23.35

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

La produzione di uva è aumentata del 15%.Il resto è soko voglia di ciccia

da Enrico 12/09/2018 21.57

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

perchè si dovrebbero dimettere: 1) hanno fatto un ricorso facendo spendere soldi ai cacciatori 2) hanno fatto un ricorso che è stato poi (fortunatamente) annullato: i danni da capriolo in questo mese chi li paga? o vuoi sostenere che l'uva le femmine e i piccoli non li mangiano? 3) Hai fatto un ricorso facendo dividere e dimettere i membri del tuo comitato scientifico uno dei punti di forza di URCA 4) in generale se ti esponi e fai una prova di forza, se poi la perdi (clamorosamente) devi trarne le conslusioni. Come fece (una delle poche cose buone) l'ex presidente del consiglio il giorno dopo il 4 dicembre

da x stiv 12/09/2018 21.18

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

È una sentenza molto grave...io spero , che fra 5 ...10 anni da oggi, in Toscana non ci si trovi nei bar a ricordarci di quando c’erano i caprioli...così belli è così buoni. Quel giorno , io sarò qui a ricordarvi tutte le vostre responsabilità.

da Mustang 12/09/2018 20.07

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

Con tutto il rispetto, ce ne faremo una ragione

da Benito 12/09/2018 18.09

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

io non condivido.

da toscano 12/09/2018 17.59

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

X Benito; io condivido al 100% la tua opinione.

da Fucino Cane 12/09/2018 17.39

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

sentenza completamente sbagliata, scelta politica e non biologica, ad URCA la mia stima

da Benito 12/09/2018 17.35

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

Ma perché qualcuno dell' URCA dovrebbe dimettersi ha fatto esattamente quello che un iscritto URCA si aspettava che venisse fatto! Sono altri che dovrebbero dimettersi e vergognarsi !

da Stiv 12/09/2018 17.29

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

scelta politica d'appoggio ai poteri forti. ormai la caccia non ha nulla di tecnico ma solo ricerca del consenso, che siano le aa vv o gli assessori di turno, o i grandi capitalisti vinicoli

da Ugolino 12/09/2018 15.32

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

Questa è solo una scelta politica la stessa cosa poteva e forse dico forse poteva essere fatta in anni in cui la presenza di caprioli era maggiore ma non ora .....non avete capito che il fiato sul collo dei risultati delle elezioni politiche in questo paese porta sempre i soggetti coinvolti a tenerne conto in gran misura nel gestire la cosa comune ponetevi una domanda : " CUI PRODEST " ?

da Stiv 12/09/2018 15.13

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

ma qualcuno del Consiglio Nazionale URCA che ha proposto e votato il ricorso, ha intenzione di dimettersi o finisce come sempre........

da ...all'italiana? 12/09/2018 15.11

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

un plauso (ogni tanto) alla Regione, che tramite i propri uffici giuridici e tecnici ha messo una pietra miliare nei confronti dei ricorsi al TAR sui pareri ispra

da ogni tanto.... 12/09/2018 14.35

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

"Fumus boni iuris " complimenti ! Nel 2012 ci dissero a noi poveri ignoranti di modificare la metodica di prelievo per adeguarci ad un modello di prelievo scentifico ......certo vuoi mettere in dubbio il lavoro scientifico di persone altamente qualificate....mai e poi mai mi verrebbe da pensarlo oggi mi dicono l esetto contrario...... Gioisco solo per tutti quelli che erano favorevoli a questa assurdità da domenica si apre la caccia e addio abbattimenti ai caprioli non se ne vede più uno in giro ! In che mani siamo .....

da Stiv 12/09/2018 12.43

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

Sentenza interessante perchè chiarisce il fatto che la Regione può derogare ai pareri Ispra se motiva in maniera adeguata le proprie scelte. Bisogna farne tesoro. Avanti così.

da The Hunter 12/09/2018 12.35

Re:Capriolo Toscana, Tar respinge sospensiva di Urca

Urca che sorpresaaa !!!

da Simone 12/09/2018 12.25