Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

CCT "No alle trasformazioni a tavolino delle ZRC"


giovedì 13 settembre 2018
    

 
 
Dalla Regione Toscana "proposte irricevibili riguardanti le Zone di Ripopolamento e Cattura". E' la denuncia della Confederazione Cacciatori Toscani in merito ad "alcune proposte deliberative che prevedono la trasformazione di tutte le Zone di Ripopolamento e Cattura presenti sul Territorio regionale (salvo quelle presenti nelle aree soggette a SIR o a Rete Natura 2000) in Zone di rispetto venatorio".

"Una proposta che ha dell’incredibile non solo per ragioni di carattere normativo, ma soprattutto per le conseguenze che potrebbe causare sotto il profilo faunistico ed ambientale", scrive Cct. "Una trasformazione generalizzata di questi istituti, porterebbe pertanto ad un considerevole danno alla biodiversità, oltrechè all’azzeramento di anni di investimenti pubblici finalizzati alla loro funzione, per non parlare degli infiniti contenziosi legali che scaturirebbero con gli agricoltori e con i proprietari dei fondi agricoli, per le procedure di pubblicità e trasparenza previste dalla normativa".

Nel prossimo incontro che verrà  programmato a breve dalla Presidenza della Giunta Regionale, la Confederazione Cacciatori Toscani si farà carico di rappresentare con forza la totale contrarietà su questo delicato problema, ed a ribadire con nettezza la necessità già più volte avanzata, di una celere concertazione ed approvazione del nuovo Piano Faunistico Regionale e di fissare in esso, gli indirizzi gestionali e la eventuali riperimetrazioni o trasformazioni degli Istituti Faunistici.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:CCT "No alle trasformazioni a tavolino delle ZRC"

Si oppongono alla trasformazione perché nelle zrc vanno a caccia in controllo i cinghialai e solo loro. Nelle zrv si può andare un selezione. Prova che le zrc son riserve di caccia delle squadre. della piccola selvagginna non gli importa nulla.

da Topogigio 14/09/2018 0.04

Re:CCT "No alle trasformazioni a tavolino delle ZRC"

Ma quando vi dico che le aavv non contano una beata minka pensate che scherzo? Fatevene una ragione, i vostri bei burattini di riferimento sono calpestati e derisi, figuriamoci se possono contrariare queste volontà...continuate a fere le tessere e polizze con questa gente.....

da hahahahahaahahah 13/09/2018 20.36

Re:CCT "No alle trasformazioni a tavolino delle ZRC"

Pienamente d'accordo, da un punto di vista gestionale non cambia niente, qualche euro in meno per la gestione, catture di corvidi ecc ok, abbattimento volpi ok (a meno che non venga lanciato gli animali all'interno)catture si possono fare ed oltretutto è possibile cacciare di selezione caprioli

da Cacciatore 77 13/09/2018 16.49

Re:CCT "No alle trasformazioni a tavolino delle ZRC"

Ma le zone di ripopolamento e cattura, non dovevano ruotare ogni dieci anni? ovvero divenire terreno libero? ora che vogliono fare? chiudere altro territorio

da MarcoC 13/09/2018 16.10

Re:CCT "No alle trasformazioni a tavolino delle ZRC"

Io invece sono d'accordo ormai le ZRC sono ricettacolo di volpu e ungulati e sono anche riserva di caccia dei soliti 4 raccomandati autirizzati a cacciarci dentro.

da Mario 13/09/2018 16.09