Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Il primo tordo in migrazione


lunedì 17 settembre 2018
    

Tordo Bottaccio
 
Presso l’impianto dell’Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio si ricorda l’inanellamento del primo Tordo bottaccio in migrazione post nuziale (settembre - ottobre - novembre) 2018.
 
"Si tratta di un giovane esemplare catturato giovedì 13 settembre alle ore 6.00 e subito inanellato con anello Z506491. In accordo con le direttive Euring al soggetto sono state rilevate le consuete misure biometriche, grasso, muscolo, peso, corda, terza e tarso. La tabella qui di seguito propone le date del primo inanellamento dal 1975 (tra parentesi i soggetti della stessa specie catturati durante la giornata). Quest’anno l’inanellamento è avvenuto in una data nella norma. La data più ritardata è quella del 21 settembre del 2006 e la data più anticipata è quella del 03/09/1977 e del 2003. La data della prima cattura di quest’anno – per chi ama le statistiche – coincide con quella del 2007 e del 2017!.



Il turdide ha fatto capolino nelle reti di tipo mist-net dell’Osservatorio in una giornata che si è rivelata bella sin dal mattino e con sole caldo di un settembre da ricordare per le sue temperature elevate. (Fein Stampa)


Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Il primo tordo in migrazione

Buonasera, chiedo se al capanno, al Nord, si è iniziato a vedere qualche tordo bottaccio di passo. Grazie

da Mauro 70 20/09/2018 15.26

Re:Il primo tordo in migrazione

Vecchio calibro 16.....ci sei ? Non ti ho ancora sentito quest'anno.

da Miki79 19/09/2018 22.24

Re:Il primo tordo in migrazione

Però comè strana la vita gli studi fatti da ANLC,vanno a Bruxelles e diventano presidio della U.E----E quelli del’Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio che esiste da decenni???. L'attrezzo agricolo si interessava di papere poi la fidc non sapendo a chi santo votarsi l'ha tirato fuori dalla palude e traghettato in terra ferma. Successivamente con un bel bastone infilato nel..... da esponenti della Libera Caccia si è visto costretto a scopiazzare con copia incolla a carette industriale per non essere asfaltato. Da li è nata la grande incontrastata taverna dello scienziato migratorista che nessuno se lo fila.

da Corsaro 19/09/2018 17.34

Re:Il primo tordo in migrazione

Gege' ,ma cosa sta' scrivendo. ?Le cartucce contenenti piombo sono vietate nelle ZPS in genere ambienti acquatici,ma anche li con arzigogolate mappe..

da T el C 18/09/2018 13.45

Re:Il primo tordo in migrazione

Non credo che ci sia alcun divieto.... Solo le zone umide è vietato il piombo

da Miki 79 18/09/2018 10.54

Re:Il primo tordo in migrazione

Qualcuno di voi ha notizie aggiornate in merito al divieto generale di utilizzare cartucce contenenti piombo?

da Gege' 18/09/2018 7.37

Re:Il primo tordo in migrazione

Scusami Peppe ma rc20 sta x RomagnaCaccia cal.20?Ottime le camuflage con gr.30per tiri al capanno veramente lunghi.Un saluto.

da Francesco 17/09/2018 20.22

Re:Il primo tordo in migrazione

QUEL TORDO L'HO SPINTO IO NELLA RETE PER DARE UN SEGNALE A TUTTI I CACCIATORI CHE FIDC SEMPRE PRIMA E SEMPRE PER PERCULEGGIARE I CACCIATORI ITALIANI CHE ABBOCCANO AI NOSTRI PROCLAMI

da Gardena 17/09/2018 19.45

Re:Il primo tordo in migrazione

Questi sono gli anni dalla mia prima licenza ad oggi....Accidenti son passati altro che tordi

da T el C 17/09/2018 14.56

Re:Il primo tordo in migrazione

Bella notizia,grazie ANUU!!! Anche questa volta turdus pilaras è arrivato SECONDO se non TERZO,oppure QUARTO!!!

da Fucino Cane 17/09/2018 10.47

Re:Il primo tordo in migrazione

Speriamo bene per l'avvenire

da Peppe rc20 17/09/2018 9.18