Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Provincia di Udine: i nuovi provvedimenti per limitare i danni alle coltivazioni


martedì 7 aprile 2009
    

Danni cinghiali Provincia UdineLa Provincia di Udine è intervenuta per aiutare gli imprenditori della zona montana danneggiati dal proliferare dei cinghiali sulla loro terra, attraverso l'attuazione in futuro di progetti sperimentali che saranno sottoposti alla Regione per la prevenzione di tali situazioni.

Si pensa a recinzioni, schiume repellenti e foraggiamenti mirati ad evitare il transito nelle zone agricole. Inoltre "Una mano fondamentale può essere data dai cacciatori - ha detto l'assessore alla Montagna Ottorino Faleschini - che si sono dimostrati estremamente attenti al problema”.

L'idea è quella di un abbattimento selettivo incentivando la partecipazione dei cacciatori, che per altro in un incontro con l'assessore tenuto con le riserve venatorie del luogo, si sono detti disponibili a collaborare anche durante le fasi preventive.

Faleschini in merito alle richieste dellle riserve di Pigolato e Paluzza di passare dal distretto venatorio della Carnia a quello del Tarvisiano ha dichiarato “Esistono motivi anche validi, quali la caccia di selezione adottata e la tradizione venatoria nelle due riserve carniche in maniera similare con il Tarvisiano. Ma bisogna sviscerare il problema, e lo faremo in una prossima riunione con i direttori delle due riserve, per valutare anche le ricadute sul territorio e sul piano faunistico di questa eventuale scelta”.

(Messaggero Veneto)
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Provincia di Udine: i nuovi provvedimenti per limitare i danni alle coltivazioni

OTTIMA SOLUZIONE-potrebbe essere adottata anche in altre regioni, ma l'intersse dei cacciatori inseriti nelle squadre registrate in provincia non permetterebbe mai una soluzione simile; meglio le coltivazioni alternative, il filo elettrico; molto meglio una regolazione della caccia che tenesse conto dell'uso dei fuori strada compatibile con le condizioni delle strade, che vengono ridotte a piste acquitrinose o fangose, impraticabili per altri utenti che le usano per lavoro. Meglio la legge svizzera dei Grigioni: auto e moto fin dove arriva la corriera gialla a strisce rosse della PE.-stop

da [email protected] 21/04/2009 10.55

Re:Provincia di Udine: i nuovi provvedimenti per limitare i danni alle coltivazioni

sbaglia la toscana mandi

da franco 08/04/2009 23.41

Re:Provincia di Udine: i nuovi provvedimenti per limitare i danni alle coltivazioni

la Regione Toscana ha vietato i foraggiamenti, la Provincia di Udine pensa il contrario. Dimostrazione che nemmeno loro sanno che pesci prendere, chissà dei due chi sbaglia?

da sergio63 07/04/2009 11.22