Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Questa è la caccia nella società


martedì 18 settembre 2018
    

Questa è la caccia
Ph Alessandro Mò
 
Prima di essere una passione, praticata soprattutto nel tempo libero,  in comunione con la natura, la caccia è una delle attività umane più antiche. Inizialmente nutrimento e protezione, la caccia nel tempo copre nuovi ruoli sociali, economici ed ecologici. L'evoluzione della caccia accompagna quella della società degli uomini. Per soddisfare le nuove regole e necessità, le professioni di caccia si evolvono nel tempo, segno di un collegamento profondamente radicato nella relazione che l'uomo ha con la sua comunità.

Tecnico al servizio delle organizazioni venatorie,  allevatore di cani o di selvaggina di ripopolamento, guardia giurata, espeto di "ambiente e fauna", armaiolo, capo battuta, produttore di attrezzature, .... sono tutte occupazioni che raggruppano decine di migliaia di  persone, per non parlare del coinvolgimento volontario dei cacciatori nella manutenzione del territorio e del loro coinvolgimento in strutture associative per la protezione e la gestione della fauna selvatica.

Mediando soprattutto dall'esperienza francese (FNC), vogliamo fornire un informazione di base per inquadrare alcune di queste indispensabili figure a dimostrazione di quanto la caccia sia necessaria alla società, anche a quella di oggi.


LA GESTIONE DELLA SELVAGGINA


Tecnico faunistico
Alle dipendenze delle organizzazioni venatorie, fornisce la propria consulenza e i propri servizi per i cacciatori. Guida o partecipa a studi sul campo. Si occupa praticamente di formazione dei cacciatori in fatto di gestione della selvaggina, sempre più spesso con livelli di preparazione universitaria.

Operatore faunistico venatorio locale
E' un collaboratore volontario che fornisce la propria competenza nella gestione ordinaria del territorio dei distretti di caccia, compreso la sorveglianza e la preparazione cinegetica. Compresi la tenuta e l'addestramento dei cani delle locali organizzazioni  di caccia.

Guardiacaccia
Incaricato da un'azienda faunistica o da un'organizzazione venatoria, è autorizzato dal prefetto a garantire la vigilanza venatoria  sul territorio di riferimento. Collabora anche nella costituzione e per il mantenimento dell'ambiente adatto alla selvaggina, alla gestione faunistica e  dell'attività di caccia.

Direttore di azienda faunistica
Assunto dal titolare di un'azienda faunistica, dirige l'impresa sotto il profilo agricolo forestale e faunistico, gestisce il programma e il piano faunistico e venatorio.

Guida di caccia

Figura sempre più comune, accompagna il cacciatore in un ambiente che gli è estraneo. A volte è un cacciatore formato, ma comunque ha sempre un'ottima conoscenza di animali e ambienti.

Battitore, canaio

Nella caccia in battuta  fa parte dell'organizzazione che segue la muta di cani da seguita.

Allevatore
E' specializzato nell'allevamento della selvaggina.

Allevatore di cani
E' specializzato nell'allevamento e nell'addestramento di cani da caccia.
 
Continua...

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Questa è la caccia nella società

Il bello è che poi vi convincete delle palle che raccontate.

da A.M. 20/09/2018 23.56

Re:Questa è la caccia nella società

facciamo una distinzione: per prima cosa un battitore non è una figura indispensabile nella società. ANZI NONM SERVE A NESSUNO. se vuoi andare nello specifico i battitori con fucile sono cacciatori CHE SIA CHIARO! anche nelle battute ci sono quelli con la puzza sotto al naso e l'express da svariati migliaia di euro e sono quelli che padellano di più. I postaioli sono i peggiori tiratori al mondo e non è la prima volta che si sparano addosso . Amico nella vostra forma di caccia ci sono tutti gli scarti delle altre VERE forme di caccia molto più impegnative e serie che non una manica di scalmanati vestiti come i lattonieri che OCCUPANO porzioni di territorio, terrorizzano tutta la selvaggina, sparano a TUTTO e TU MI VIENI A PARLARE DI COSA? salvo solo il cane del recuperatore che per essere abilitato è abbastanza serio non come il corso da conduttore ( ahahahah) tre lezioni e una prova senza cane!!! ahahhaha la caccia nella Società NON SIETE VOI CASINARI !!!

da Paolo 19/09/2018 16.02

Re:Questa è la caccia nella società

Cenettiere ti va meglio? Guarda che nelle squadre di caccia al cinghiale, sono figure determinanti perchè sanno gestire una muta, che altrimenti sbrindella. Poi, sempre per competenza canina, ci sarebbe anche il conduttore di cane da sangue, che comporta anche da noi una specie di brevetto. Infine, vorrei ricordare a tutti che ogni specialista è prezioso, umile o con la puzza sotto il naso, col brevetto o con tanta esperienza frutto del sudore.

da S. Nofont 19/09/2018 11.29

Re:Questa è la caccia nella società

tirare dritto è fondamentale nella caccia ma se non sai "metterti" bene puoi sparare bene quanto vuoi! il turo è il 40% circa della caccia con canna liscia il 20% con la canna rigata. poi viene tutto il resto. Il Capovalle è una passione una volta una necessità per servire i SIGNORI RICCHI che arrivavano in valle con la fidanzata e la macchina di lusso. ma ci sono anche quelli più poveri che accompagnano i cacciatori più "umili" nelle botti in territorio libero. pochi soldi ILLEGALI .tanta fatica. freddo , gelo , sonno perso, questi uomini diventano vecchi a 40 anni! e devo leggere di un canaio ma chi caz è ? Forse ha ragione mario...

da Paolo 18/09/2018 21.17

Re:Questa è la caccia nella società

IN UMBRIA DIECI ANNI FA' ERAVAMO 40 MILA CACCIATORI,QUEST'ANNO SIAMO 20 MILA!IN 10 ANNI CI SIAMO DIMEZZATI!QUESTO PURTROPPO E' IL DESTINO DELLA CACCIA IN ITALIA!CON TUTTI I CAVILLI E LE CASTRONERIE CHE FANNO A LIVELLO LEGISLATIVO SOLO UN PAZZO PRENDE IL PORTO D'ARMI PER USO CACCIA!PURTROPPO!

da mariolino umbro 18/09/2018 19.32

Re:Questa è la caccia nella società

Vedo che la redazione ha aggiunto "Continua". Probabilmente il capovalle sarà prossimamente su questi schermi. In ogni caso, anch'io penso che la principale e più importante competenza sia quella del cacciatore. Sempre meno, per la verità. Anche per la mancanza di vocazioni vere e di materia prima (caccia vera). Ma qui si parla di professioni. E, fino a prova contraria, leggo ad ogni piè sospinto che la caccia, per i cacciatori veri è una passione. Ed è vero. Mi viene in mente però una massima di una mia vecchia amica, bruttina, che a un'altra bruttina come lei che, lamentandosi perchè non imbroccavano, gli diceva: ma noi siamo intelligenti, questa mia amica rispondeva: si, ma ricordati che fra quelle belle ce ne sono anche di intelligenti. Intelligenti e belle. Insomma, tanto di cappello a chi della caccia ha fatto anche un lavoro. Poi, quanto alle competenze vere, conosco anche tanti cacciatori che credono di essere dei fenomeni solo perchè tirano dritto, o fanno i furbetti. E non sono rari, mentre sempre più rari sono quelli davvero competenti. Meno male che anche su bighunter vedo che ci sono giovani appassionati ma anche preparati. Voglio dire laureati anche in discipline tecniche. Hanno poca esperienza? Sono giovani, si faranno e lo faranno prima se si affideranno a un vecchio e sensibile cacciatore d'esperienza. Non credo che si dedicheranno al mestiere del capovalle. Difficile e faticoso. Personalmente ne ho conosciuti di eccezionali. Certo, sono esperti, sicuramente, nel loro mestiere, più di un superlaureato dell'Ispra, ma non vuol dire che siano onniscenti nella caccia. Altra cosa il mestiere del valligiano, alla portata dei molti che passano la loro vita in laguna, lavorando ma anche cacciando. O - meglio - cacciando e pescando.

da Aldo P. 18/09/2018 17.33

Re:Questa è la caccia nella società

Si se il Tecnico Faunistico(magari laureato a Durazzo)è come quello che nel calendario venatorio 2016/2017 dell'UTR Brianza di LECCO, ha scritto (messo nero su bianco) CHE LA BECCACCIA E' SELVAGGINA STANZIALE; E CHE NELLA ZONA ALPI ERA AMMESSO L'UTILIZZO DEL FUCILE AD ANIMA LISCIA A TRE COLPI??? QUESTI COME POTRA' FORMARE I CACCIATORI???

da Fucino Cane 18/09/2018 17.00

Re:Questa è la caccia nella società

A NAPOLI SI DICE CHE è ANDATA A FINIRE LA FIGA IN MANO AI BAMBINI.POCHE PAROLE BUON INTENDITORE.

da GENNY 4 BOTT 18/09/2018 16.54

Re:Questa è la caccia nella società

TI SEI SCORDATO DEL CACCIATORE quello che ne sa il doppio di tutte le figure che hai descritto e il BATTITORE cosa centra con la caccia? allora aggiungi il Capovalle ...ma forse non sai neppure chi sia! Vedi questo è il problema della caccia in Italia SCRIVERE COSE A VANVERA!!! e tu nei hai scritte troppe per tacere !!!

da mario 18/09/2018 16.51