Ph Alessandro Mò
Prima di essere una passione, praticata soprattutto nel tempo libero, in comunione con la natura, la caccia è una delle attività umane più antiche. Inizialmente nutrimento e protezione, la caccia nel tempo copre nuovi ruoli sociali, economici ed ecologici. L'evoluzione della caccia accompagna quella della società degli uomini. Per soddisfare le nuove regole e necessità, le professioni di caccia si evolvono nel tempo, segno di un collegamento profondamente radicato nella relazione che l'uomo ha con la sua comunità.
Tecnico al servizio delle organizazioni venatorie, allevatore di cani o di selvaggina di ripopolamento, guardia giurata, espeto di "ambiente e fauna", armaiolo, capo battuta, produttore di attrezzature, .... sono tutte occupazioni che raggruppano decine di migliaia di persone, per non parlare del coinvolgimento volontario dei cacciatori nella manutenzione del territorio e del loro coinvolgimento in strutture associative per la protezione e la gestione della fauna selvatica.
Mediando soprattutto dall'esperienza francese (FNC), vogliamo fornire un informazione di base per inquadrare alcune di queste indispensabili figure a dimostrazione di quanto la caccia sia necessaria alla società, anche a quella di oggi.
LA GESTIONE DELLA SELVAGGINA
Tecnico faunistico
Alle dipendenze delle organizzazioni venatorie, fornisce la propria consulenza e i propri servizi per i cacciatori. Guida o partecipa a studi sul campo. Si occupa praticamente di formazione dei cacciatori in fatto di gestione della selvaggina, sempre più spesso con livelli di preparazione universitaria.
Operatore faunistico venatorio locale
E' un collaboratore volontario che fornisce la propria competenza nella gestione ordinaria del territorio dei distretti di caccia, compreso la sorveglianza e la preparazione cinegetica. Compresi la tenuta e l'addestramento dei cani delle locali organizzazioni di caccia.
Guardiacaccia
Incaricato da un'azienda faunistica o da un'organizzazione venatoria, è autorizzato dal prefetto a garantire la vigilanza venatoria sul territorio di riferimento. Collabora anche nella costituzione e per il mantenimento dell'ambiente adatto alla selvaggina, alla gestione faunistica e dell'attività di caccia.
Direttore di azienda faunistica
Assunto dal titolare di un'azienda faunistica, dirige l'impresa sotto il profilo agricolo forestale e faunistico, gestisce il programma e il piano faunistico e venatorio.
Guida di caccia
Figura sempre più comune, accompagna il cacciatore in un ambiente che gli è estraneo. A volte è un cacciatore formato, ma comunque ha sempre un'ottima conoscenza di animali e ambienti.
Battitore, canaio
Nella caccia in battuta fa parte dell'organizzazione che segue la muta di cani da seguita.
Allevatore
E' specializzato nell'allevamento della selvaggina.
Allevatore di cani
E' specializzato nell'allevamento e nell'addestramento di cani da caccia.
Continua...