Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio


giovedì 20 settembre 2018
    

 
 
L’assessore regionale lombardo all’agricoltura, alimentazione e sistemi verdi, Fabio Rolfi, ha scritto questa mattina una lettera al ministro Gian Marco Centinaio per evidenziare il problema legato alla presenza di cinghiali in Lombardia.

La situazione è fuori controllo, a causa di leggi anacronistiche. Rilancio l’appello fatto ai parlamentari lombardi e chiedo un intervento anche del ministro affinché ci sia un’azione politica congiunta per cambiare la legge 157 prevedendo espressamente la figura del cacciatore come operatore volontario” ha affermato Rolfi. “Un contenimento più efficace del cinghiale rappresenta anche una forma di ulteriore prevenzione contro la peste suina africana, visti i casi registrati in Belgio”.

“La mancanza del riconoscimento del cacciatore come operatore volontario ha generato un conflitto tra leggi regionali e nazionale rendendo questa figura borderline, con interventi anche da parte delle procure. Chiediamo venga messa in sicurezza l’azione dei cacciatori per tutelare il territorio dalla fauna selvatica. I cacciatori svolgono in questo ruolo un servizio gratuito alla collettività, visto che l’attività di contenimento dei pochi agenti di polizia provinciale rimasti risulta insufficiente. Di fatto in gran parte della nostra regione l’attività extra caccia è ferma al palo e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, con allarmi lanciati dai sindaci di tutti gli schieramenti e di tutte le province” ha aggiunto Rolfi.

“L’attività di contenimento effettuata dai cacciatori è necessaria per tutelare la sicurezza delle coltivazioni agricole e anche delle persone, visti i danni generati dei cinghiali. È necessario e improcrastinabile un intervento del legislatore nazionale” conclude l’assessore.

 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

non discuto che sia fatta bene o male, la consulta continua a ribadire che le leggi delle regioni non devono contrastare con quelle nazionali altrimenti sono illegittime e da qui non si muove. ogniuno poi la può pensare diversamente ma davanti ad un giudice valgono le leggi scritte prima dallo stato e poi dalla regione, piaccia o non piaccia.- lo stesso rolfi ha da poco chiesto chiarimenti a centinaio anche su questo problema e ieri mi sembra anche un altra associazione ha chiesto certezze sulla legittimità del controllo.- io il mio porto d'armi non lo metto in gioco.-

da claudio 22/09/2018 23.48

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

IO comincio tra 8 ore, dovesse anche diluviare o tirare vento, ci vado ugualmente,speriamo solo in bene per quanto riguarda la selvaggina!!!!!!!!

da Fucino Cane 22/09/2018 23.31

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

X Claudio; oggi mi sono riletto la legge n°47 del 1978, della Regione Lombardia a firma Golfari presidente regionale di allora!!! Guarda che se la leggi, vedi e capisci subito che era stata fatta da persone che almeno qualcosa della caccia ne capivano; la figlia putativa di questa legge la 157/92,a dire che nei suoi confronti la 157 sembra fatta con i piedi non con il cervello, è puro eufemismo. Un saluto, io comincio domani speriamo bene??????

da Fucino Cane 22/09/2018 23.28

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

e per estendere a tutta italia le condizioni di trento e bolzano non bisogna modificare la 157?? o forse qualcuno preferisce beccarsi qualche verbale come successo a brescia e bergamo dove si stà ancora aspettando cosa si deciderà al processo?? per quanto riguarda il fatto che ci vengono a chiedere in ginocchio non c'è da aspettare lo stanno già facendo infinocchiandoci facendoci capire che possiamo partecipare al controllo quando la consulta più volte lo vieta.- non c'è quindi da vivere sperando ma facendo quello che dice la 157 altrimenti si muore penando.-

da claudio 22/09/2018 22.57

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

Qualcuno ha usato il,mio nick name o simulato - tel c - A tutti quelli che pensano che quando il problema diventa emergenza verranno da noi in ginocchio credo che come dice il proverbio " chi vive sperando muore c....do. Vorrei ricordare che la 157 all'art 19 prevede per i contenimenti anche altre figure " proprietari terrieri o conduttori dei fondi muniti di licenza di caccia valida..mentre basterebbe estendere per tutta Italia le condizioni di Trento e Bolzano

da T el C 22/09/2018 21.21

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

Forza cinghiali procreate e moltiplicatevi a volonta' mangiatevi i figli dei lipu e della lac del wwf e sbranateli tutti forza lupi forza gabbiani forza parat esi fvvffngulo sotonzone.

da tel c 22/09/2018 19.07

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

La guerra và fatta in maniera che i politici rifacciano la 157 che è da cambiare altrimenti le battaglie individuali delle regioni o delle associazioni ingrassano gli ambientalisti. cerco sempre di far capire che questi ci aspettano al varco come noi aspettiamo i tordi, fatta una legge regionale o un piano faunistico o il calendario venatorio, loro lo confrontano con 2 numeri, la 157 legge nazionale e se qualcosa non và diventa incostituzionale e arriva l'articolo 117 della costituzione che ti fà bocciare la legge o qualche articolo di questa.- finchè non cambiamo la 157 ci pestiamo i piedi da soli, continuiamo ad offenderci a vicenda non pensando che invitiamo a nozze gli ambientalisti che se la ridono.- La guerra fatta agli ambientalisti è tempo perso non possiamo mica pretendere che cambino idea! Quello che conta è la legge e questa viene fatta nel bene e nel male da chi stà al governo.

da claudio 22/09/2018 15.09

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

x fucino, dopo il servizio della rai forse è meglio che se la sbrighino animalisti e politici e questo per tutte le specie.

da claudio 21/09/2018 16.55

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

X Ivan Moretti;per contrastare il problema cinghiale, bisogna attuare in Lombardia TUTTE LE FORME DI CACCIA al Cinghiale:BRACCATA,BATTUTA, GIRATA,SELEZIONE;Non come qualcuno ha suggerito nella riunione con le associazioni venatorie tenutasi in Regione,(io ero presente) solo braccata e selezione??? Dove la maggior parte di questi NON AVEVANO MAI FATTO LA CACCIA AL CINGHIALE;PERO'NE AVEVANO SENTITO PARLARE!!!!!!!!!! Cordialit�

da Fucino Cane 21/09/2018 11.08

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

Bene la richiesta al Ministro per chiedere la modifica dell' art. 19 della 157. Nel frattempo però si dia una mossa ed emani i regolamenti attuativi che consentano in tutta la Lombardia la caccia al cinghiale in battuta e in selezione

da Ivan Moretti 21/09/2018 10.55

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

UNA RAGIONE se la dovranno fare i cittadini , anche quelli parenti delle tante vittime degli incidenti stradali causati da ungulati.....( la madre degli imbecilli è sempre incinta !)

da Pasquino 1 21/09/2018 8.50

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

Francesco no ,ti sbagli di grosso le guardie oltre a quelle provinciali che possono coadiuvare durante le azioni di CONTROLLO art 19 legge 157/92 sono:.....""...nonché' delle guardie forestali( oggi CC) e delle guardie comunali munite di licenza per l'esercizio venatorio.""

da Rolfi studia .... 21/09/2018 8.30

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

cinghiali riproducetevi all'infinito

da sus scrofa 20/09/2018 20.30

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

Cacciatori a parte, le poche guardie provinciali possono essere coadiuvate dalle tante guardie giurate volontarie,WWF compreso sempre a coppia con i primi,altrimenti si levino tutti dai coglioni.

da Francesco 20/09/2018 20.24

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

Per il cacciatore "operatore volontario " si chiede in cambio deroghe e valorizzazione della caccia alla migratoria. I cacciatori sono tutti da valorizzare al di là della caccia praticata in via preferenziale.Saluti

da Ermes74 20/09/2018 19.57

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

Rolfi ancora una volta impreparato....il cacciatore che fa contenimenti non è una figura borderline,ma è proprio fuorilegge come descritto dall'art 19 legge 157/92. , e dalla sentenza della corte costituzionale avversa alla regione Liguria.

da Fatevene una ragione 20/09/2018 19.18

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

Cinghiali e nutrie fin sotto il duomo e poi vediamo.

da Leonida 20/09/2018 19.12

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

Campa cavallo, se speri in un intervento legislativo a livello nazionale. Intanto forza cinghiali.

da Frank44 20/09/2018 18.33

Re:Cinghiale, appello di Rolfi a Ministro Centinaio

Bene assesore speriamo che la regione Lombardia nel fare il regolamento regionale sul cinghiale;tenga conto delle proposte e dei suggerimenti fatti da alcune associazioni venatorie competenti in materia???

da Fucino Cane 20/09/2018 18.08