“Abbiamo approvato oggi in commissione Agricoltura il Pdl 24 su “Autorizzazione ad effettuare la cattura di uccelli selvatici per la cessione ai fini di richiamo, ai sensi degli artt. 4 e 5 della Legge 157/1992, per l’anno 2018”. Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia.
"In Regione Lombardia abbiamo fatto un altro passo verso l’approvazione di una legge che ho presentato insieme con il consigliere Massardi e per la quale ho lottato con convinzione a ogni seduta di commissione" spiega Mazzali.
"Quella della cattura di alcune tipologie di uccelli per cessione ai fini di richiamo - continua - è un’attività assolutamente lecita, prevista sia dalla normativa comunitaria, sia dalla Corte di Giustizia Europea. L’attività di cattura di cui parliamo si muove nel solco della più piena legalità, è ben disciplinata e controllata e risulta assolutamente sostenibile per la biodiversità. Inoltre mira a difendere e preservare i roccoli, una tradizione fondamentale per la cultura della nostra regione".
Mazzali annuncia il prossimo passaggio in Consiglio regionale "tra pochi giorni", e promette di battersi affinchè venga definitivamente approvato. "Il mio auspicio - sostiene - è che nessuno chieda il voto segreto e che tutti abbiano il coraggio di rispondere del proprio voto davanti ai propri elettori e ai cittadini”.