Insieme a Dante Caserta (Enpa), Gianluca Felicetti (Lav), Graziella Zavalloni (Lac), c'è anche il Presidente nazionale della Lipu, Fulvio Mamone Capria a firmare il ricorso delle associazioni ambientaliste - animaliste contro la Regione Toscana. Presentato in data 12 settembre, il ricorso si oppone praticamente nella sua totalità al Calendario Venatorio Toscano (compresa la delibera sulla preapertura), chiedendone la sospensione, anche in via cautelare per il discostamento dal parere Ispra.
La Regione secondo i ricorrenti avrebbe utilizzato dati scientifici non attendibili. Mamone Capria, Caserta, Felicetti e compagnia dunque cercano di aprire una breccia nella linea battuta da anni da Regione Toscana e Associazioni venatorie toscane, che come avvenuto nelle scorse stagioni, è sostenuta da una serie di studi commissionati insieme ad altre Regioni, che finora ha dimostrato il palese superamento scientifico di pareri Ispra troppo restrittivi.
Ricordiamo che il Presidente della Lipu, Fulvio Mamone Capria, è anche il Capo della Segreteria del Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, da cui dipende direttamente Ispra. Sarà mica conflitto di interessi?