Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe


mercoledì 26 settembre 2018
    

 
 
“Alla luce delle prese di posizione presenti e passate ritengo che ISPRA renda pareri palesemente travalicanti i limiti di tecnicità e scientificità, esprimendo considerazioni nettamente più improntate a scelte di tipo politico, che dovrebbero spettare unicamente alle amministrazioni.” Lo ha affermato il consigliere regionale della Lega Floriano Massardi circa l’audizione di ISPRA, tenutasi oggi presso la Commissione Agricoltura del Pirellone, in riferimento ai due progetti di legge presentati dallo stesso Massardi sulla caccia in deroga e sulla riapertura dei roccoli.

“Non ho mancato di sottolineare come l’operato dell’ente – prosegue l’esponente del Carroccio bresciano – sia, a mio avviso, in aperta contraddizione anche con quanto stabilito dalla Corte di Giustizia, che ha affermato come in materia di deroghe alla Direttiva Uccelli si debba tenere conto delle esigenze economiche, ricreative e culturali, aspetto di cui Ispra parrebbe non tener conto in relazione ai progetti di legge presentati da sottoscritto.

"Allo stesso modo - continua Massardi - ritengo sia inaccettabile che Ispra risponda di non essere in grado di determinare le piccole quantità per il prelievo, considerando che esiste una sentenza, sempre della Corte di Giustizia europea sulle deroghe maltesi, dove viene spiegato in modo chiaro come calcolare le piccole quantità sulle specie migranti.

Anche sull’uso delle reti – prosegue il vice presidente della Commissione Agricoltura – esiste una questione contraddittoria, che vede l’adozione di criteri di valutazione completamente opposti per pratiche analoghe, nonostante il requisito della selettività sia il medesimo. In questo modo si arriva alla situazione paradossale e assurda per cui l’uso della stessa rete diventa “selettivo” se questa viene impiegata per la cattura a fini scientifici, ma non lo sia più se invece viene destinata allo scopo ricreativo.

Queste sono soltanto alcune delle molte contraddizioni, che ci portano a ritenere l’operato di Ispra sia ideologizzato; il problema è che a farne le spese – chiosa Massardi – sono ancora una volta i nostri cacciatori, specie quelli bresciani.” 

 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

La caccia va riaperta a tutto l'uccelli

da . 28/09/2018 18.26

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

Un meraviglioso spiedo di fringuelli pettirossi beccafichi capinere e passeri fanelli e verdoni con beccofrusoni quando verra' legalizzato? E un giorno all'anno andrebbe autorizzato uno spiedo di beccafichi e fringuelli solo per la gioia del palato e per rievocare vecchi ricordi del nonnino che me li arrostiva sul camino .e soprattutto alla facciaccia della LIPU la lega italiana dei procioni uniti .

da gabbo 28/09/2018 17.21

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

Adesso ho capito perchè la Raggi voleva portare le pecore nei parchi di Roma???" Dovevano dare un posto di lavoro "er Pecoraro"??????

da Fucino Cane 28/09/2018 14.38

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

ISPRA è stata ideata dall'ex ministro Pecoraro Scanio con lo scopo di concentrare potere nelle mani del ministro dell'ambiente e di determinare gradualmente la chiusura della caccia. Basta fare il calcolo di quanto sono diminuite in Italia le licenze di caccia.

da Pasquino 1 28/09/2018 7.37

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

leggendo, le leggi vegono interpretatici malissimo o...al contrario ma in che mondo viviamo?...

da il politico cacciatore 27/09/2018 21.20

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

Andate su facebook e guardatevi il profilo di Barbara Mazzali c'è un video dove Ispra è imbarazzante. Altro che storie. Ispra è una ENTITÀ POLITICA niminata dagli abimalari e pagati da tutti noi. Non è organo scientifico

da Miro 27/09/2018 15.06

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

X Victor Piazza; vuoi scommettere un caffè che se non passa in Lombardia il PDL n°25,tutte le associazioni venatorie regionali lombarde che fanno l'eminenza grigia; ed hanno fatto da "consigliori" ai vari consiglieri regionali, dicendogli di fare questo o quello,saranno le prime che faranno le vergini dicendo che loro in base alla legge li avevano avvisati che ciò non poteva passare un saluto

da Fucino Cane 27/09/2018 13.52

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

Peonio ha ragione. Documentatevi seriamente. Pronti alla prossima tramvata.

da Victor Piazza 27/09/2018 13.14

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

Peonio animalaro ignorante

da tex 27/09/2018 12.59

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

E invece no, io penso che proprio perché giovani e freschi, sono fuori da quelle dinamiche sporche e clientelari che si sono innescate in regione tra varie correnti e parti contrarie.Spero che vada in porto e dimostrino che se si vuole riuscire si può, a discapito di chi si tiene nel cassetto soluzioni che possono beneficiare la caccia in Italia, vedi per prima la "riconosciuta" fidc, che latita e se ne infischia dei suoi tesserati in primis e di tutti i cacciatori poi.

da X° Mas 27/09/2018 8.01

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

IO spero proprio di NO; ma credo che con questo progetto di legge,la consigliera Mazzali ed il consigliere Massardi; essendo giovani e freschi di nomina,quindi ancora inesperti di come funziona il mondo politico; per colpa di alcuni suggeritori VOLPONI;a capo di alcune associazioni venatorie Lombarde; saranno sacrificati sull'ara della politica. Quei VOLPONI saranno quelli che dopo diranno NOI li avvevamo avvisati di NON FARLO!!!

da Fucino Cane 26/09/2018 23.18

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

Concordo pienamente con Pasquino 1. Su Peonio che dire... il solito "peones" che ritiene sue le tavole della legge, senza sapere che in realtà è già molto se ha un tavolo su cui studiare per colmare le sue imbarazzanti lacune. Avanti così Regione Lombardia. Saluti

da Ermes74 26/09/2018 22.53

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

da anonimo 26/09/2018 22.07

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

Peonio al di la della tua discutibile conoscenza in materia deroghe vedi di smetterla di insultare le persone che non la pensano come te. Io se fossi al posto del Consigliere Massardi non esiterei a chiedere alla Redazione tramite il mio Avvocato i tuoi dati personali.

da Eraldo 26/09/2018 20.54

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

Spero che la Corte de Conti chieda ragione ( e quindi soldi) a chi è pagato con soldi pubblici per dare dei pareri tecnici e li da solo quando questi contrastano la caccia ( ISPRA). Questo istituto va sciolto e certi pareri vanno chiesti a chi fa ricerca seriamente ( università) e non col copia- incolla.

da Pasquino 1 26/09/2018 20.34

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

Finchè ci sono cacciatori e associazioni cojione che remano contro altri cacciatori e altre caccie......tipo il peonio qui sotto, ispra e animalardi hanno vita facile

da la mamma dell'imbecille è sempre gravida 26/09/2018 20.31

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

Caro Floriano Massardi perchè non parli un po con il capo e gli fai capire come stanno le cose per l'ISPRA e per la caccia e che deve incominciare a prendere provvedimenti anche per i parchi inutili e dispendiosi ?? Loro la mettono come gli pare e voi solo chiacchiere e promesse. Pace e bene.

da jamesin 26/09/2018 18.48

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

Massardi un'altro inetto che non sa ,e non conosce le leggi...Evidentemente non ha letto nemmeno i pareri dell'avvocatura della regione Lombardia al riguardo,così come non ha letto le sentenze della corte europea sulle deroghe con oggetto la Lombardia,è il conseguente art 19/bis della 157/92...Su massardi fatti un giretto che se riuscite a far passare questa idiozia che avete messo in piedi poi la corte dei conti oltre a prendervi per le orecchie vi da una bella bastonata al portafogli personale.

da Peonio 26/09/2018 18.47

Re:Lombardia: audizione Ispra sulle deroghe

IO QUESTA VOLTA SPERO PROPRIO CHE ME LA CAVI????????

da Fucino Cane 26/09/2018 18.01