Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"


lunedì 1 ottobre 2018
    

 
Sulla scia delle proteste contro la caccia a seguito dell'incidente di Apricale, il Ministro Costa è deciso a mettere i bastoni tra le ruote alle Regioni. E lo fa affidando alla platea di facebook dichiarazioni quantomeno opinabili, smentite dai fatti, che sono le decine e decine di sentenze dei Tar, oltre che le stesse disposizioni di legge.

Costa infatti lascia intendere che solo Ispra può dare pareri scientifici e che questi non possono essere superati o smentiti dalle Regioni. In risposta alle richieste ricevute, immaginiamo da cittadini contrari alla caccia, spinti dall'indignazione per una vita spezzata, il Ministro all'Ambiente scrive “le mie convinzioni purtroppo valgono poco”. E aggiunge: “Quello che posso fare, e che sto facendo, è accertarmi che i pareri Ispra, che vengono emessi per la stagione venatoria siano rispettati”.  
 
“Non è accettabile – continua - che le indicazioni della massima Autoritá scientifica in materia, a volte, vengano raggirati o disattesi. Quindi agirò con fermezza nell'interesse del nostro patrimonio faunistico e nella piena indipendenza tecnica di Ispra”. Costa dunque non sa, o fa finta di non sapere, che è piena facoltà delle Regioni portare dati diversi da quelli di Ispra, validi tecnicamente quanto e più quelli dell'Istituto di ricerca nazionale, che per giunta in più occasioni ha ammesso la propria impotenza rispetto alla necessità di censimenti e stime aggiornati. I Calendari venatori, per legge, infatti, devono basarsi sui migliori dati disponibili, riferiti localmente.

Costa ribadisce ancora il proprio appello alle Regioni “affinchè modifichino fin da subito il calendario in corso e blocchino almeno le battute di caccia (quelle ai cinghiali, le più pericolose e a rischio incidenti) la domenica, quando boschi e monti sono popolati ancora di più di escursionisti, da chi va a funghi, a castagne o semplicemente vuole godersi la Natura senza correre il rischio di morire. Per adesso, con le competenze date al Ministero dell'Ambiente, è quanto si può fare. Il Parlamento potrá fare le dovute valutazioni su ipotesi di riforma della normativa che consentano maggiore sicurezza e una migliore gestione dell'attivitá venatoria”.

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

@cacciatore: che tu abbia capito quel che la legge dice è tutto da verificare. “Non spetta a me sindacare se hanno richiesto e ottenuto il permesso”: esattamente!!!! Non spetta a te sindacare, e non lo sai se hanno il permesso. Per quel che ti è dato sapere ciascun soggetto non cacciatore che incontri quando sei a caccia, potrebbe essere lì con il permesso esplicito del proprietario del terreno, o con un semplice silenzio assenso da parte sua. Quindi dire che il 99% di chi va in giro per la campagna, stando alla legge non potrebbe farlo e dovrebbe starsense a casa, significa raccontar sciocchezze. “ma agli organi preposti alla vigilanza che guarda caso ti lo trovi solo nel periodo di caccia”: ma che strano… stando a quel che dici, ciascun soggetto che passeggia per la campagna su un terreno non suo, sta commettendo un illecito, e guarda caso gli organi di vigilanza non intervengono in alcun modo seppur tutti quesi soggetti (sempre secondo te!!!!) stiano apertamente e manifestamente violando una specifica legge dello stato (quale però non si sa!). Sarebbe una situazione ben strana. Non sarà mica che invece, là butto là, gli organi preposti alla vigilanza possono intervenire SOLO se il proprietario ha esplitamente manifestato il suo diniego all’ingresso di un soggetto non cacciatore nel suo fondo??? Che difatti è esattamente quel che dice prprio l’art. 842: “il propietario puo' sempre opporsi a chi non e' munito della licenza rilasciata dall'autorita'”… rileggitelo e stampatelo bene in testa: ‘il proprietario può opporsi’… non è detto che lo faccia e finchè non lo fa chi cammina sul suo fondo non commette alcun illecito, ci mancherebbe. Ma ovviamente questo non va giù ai cacciatori come te, che ci tengono a spadroneggiare anche sui terreni altrui e non vogliono rompipalle tra i piedi che magari si beccano anche una fucilata nella pancia perché qualche cacciatore spara senza nemmeno sapere a cosa.

da Liberanosamalo 04/10/2018 22.44

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

A questo talebano spiegagli pure che nel periodo di caccia chiusa Febbraio Agosto anche con la licenza da caccia in tasca il proprietario del fondo se non vuole farti entrare è nel suo diritto.

da Animalisti si talebani a cuccia 04/10/2018 17.12

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Liberanosamalo Li ho letti e a differenza di te ho anche capito cosa stanno a significare. Per soddisfare le tua ignoranza li posto, anche se con certezza so già che non li capirai MAI. Non spetta a me sindacare se hanno richiesto e ottenuto il permesso ma agli organi preposti alla vigilanza che guarda caso ti lo trovi solo nel periodo di caccia. Art. 842.  (Caccia e pesca). Il proprietario di un fondo non puo' impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno. Egli puo' sempre opporsi a chi non e' munito della licenza rilasciata dall'autorita'.Per l'esercizio della pesca occorre il consenso del proprietario del fondo. Art. 843. (Accesso al fondo).Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita', al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.Se l'accesso cagiona danno, e' dovuta un'adeguata indennita'.Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario puo' impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale.

da Cacciatore 04/10/2018 16.46

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

@cacciatore: ma l’hai mai letto l’art 842 ??? “I boschi non debbono essere popolati da escursionisti, da chi va a funghi, a castagne o semplicemente vuole godersi la Natura senza che il proprietario abbia dato l’assenso.”… Cortesemente mi indichi quale legge esatta dice ciò? Oltretutto, quando tu sei caccia incontri un escursionista, un fungaiolo, o uno che vuole semplicemente godersi la natura, che ne sai che il proprietario del fondo non gli ha dato esplicito assenso? Son curioso!

da Liberanosamalo 03/10/2018 22.04

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Ma i dati sulla selvaggina presente o in transito in Italia chi li fornisce all'ISPRA? Vorrei sapere se guardano i documentari su Sky o si affidano ai dati allarmanti degli anticaccia con le scorreggie allarmistiche.

da Italia libera 03/10/2018 13.31

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

ma vorrei capire l ispra da chi è formata? sicuramente da anti caccia. come regola dovrebbe essere formata da 50 e 50 allori si che avremmo dati certi .

da genny 4 bott 02/10/2018 22.21

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Un uomo di parte contro i cacciatori .

da ah h aha bello omo 02/10/2018 21.42

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Ma questo tizio che non mi rappresenta ha mai letto l'Art 842 del C.C.? Nessuno può entrare senza permesso nei territori non suoi. Dove caxxo sta il rispetto della legge? Nessuno ha capito nessuno deve entrare per boschi e monti se non sono demaniali o parchi dove la caccia è vietata. I boschi non debbono essere popolati da escursionisti, da chi va a funghi, a castagne o semplicemente vuole godersi la Natura senza che il proprietario abbia dato l’assenso. Invece di vietare la caccia la Domenica si attivi a rispettare la legge e farla rispettare caro sig ministro. Ministri del suo “spessore” il popolo italiano ne fa volentieri a meno. Si ricordi il giuramento che ha fatto quando è stato insignito come ministro nonché quello come forestale e forestale/carabiniere. Ps non è accettabile invece l'andazzo dell'Ispra pagata con i soldi dei contribuenti che non ha mai dati aggiornati.E'suo preciso dovere indagare e controllare le scartoffie e non andare sulla fiducia caro sig ministro. In questo modo si amministra un popolo.

da Cacciatore 02/10/2018 14.53

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Forza Lega!

da Geronimo 02/10/2018 12.55

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Imparasse a fare il ministro super partes anziché sparare a zero sui cacciatori. Poi detto da lui che si è scelto capria come braccio destro......

da Flavio romano 02/10/2018 11.36

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Aridaje prima le PREAPERTURE(con parere FAVOREVOLE di ISPRA) adesso le DOMENICHE ah Costa perchè non te vai a fà nà.....CROCIERA magari con CAPRIA e capitan SCHETTINO....che TRIO che se levamo dai cojoni.....

da MARCELLO64 02/10/2018 11.17

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Ministro Costa ,non capisco come una persona come lei,che dimostra ignoranza in materia di ambiente e di ecosistema, possa rivestire un ruolo di Ministro dell ambiente. Siamo rovinati!! Speriamo che la lega sia sempre a governare questa Italia alla deriva.

da Donato 02/10/2018 10.24

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Il Ministro Costa Ascolta soltanto le fandonie demagogiche delle associazioni anticaccia e dell'Ispra.Esistono anche i cacciatori con i loro legali diritti. Il ruolo che occupa deve essere imparziale. Se non è in grado di farlo deve dimettersi immediatamente.

da Nello 02/10/2018 9.53

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Caro Generalem lei è peggio del commissario Zuzzuro e non può competere neppure con in commissario Basettoni. Lei è inadeguato, messo li da una politica inadeguata. Faccia la cortesia di togliersi dalle @@@@ , il suo posto è un altro aspettando la sua pensione dorata!

da MarcoC 02/10/2018 8.14

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Alla luce dei recenti sviluppi della triste vicenda di Imperia il ministro dell'ambiente propone di chiudere la caccia la domenica di modo che i bracconieri e cacciatori di frodo abbiano campo liberi visto che il territorio sarà privo di qualsiasi controllo ! DIFFICILE TROVARE UN TALE ESEMPIO DI SPROVVEDUTE ZAZA IN UN MINISTRO.

da Pasquino 1 02/10/2018 7.13

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Caro Ministro lei dovrebbe essere il garante di tutti ma cosi' non sembra e la colpa non e' la sua ma di chi l'ha messa a dirigere un ministero cosi' importante e che spesso viene molto sottovalutato.Quindi sarebbe il caso che si faccia da parte e lasci il posto a qualcuno meno fazioso e piu' competente.

da Lino60 02/10/2018 6.37

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Caro ministro Costa, la terra dei fuochi è una cosa, l'ambiente è un'altra quando non si hanno i paraocchi. Ritorni a fare il forestale nelle regioni a statuto speciale dove ancora non sono Carabinieri.

da Italia libera 02/10/2018 6.17

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

DIMISSIONI!!!

da pascmar 01/10/2018 22.24

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Dimettiti

da No lipu! 01/10/2018 21.44

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Costa lei e' fazioso ,non puo' stare in quel ruolo . Se abbiamo un enorme patrimonio faunistico ,lo utilizziamo a fini alimentari e gli diamo un valore ,oppure lo disperdiamo in predazioni lupine e dispersioni per morti naturali?..

da T el C 01/10/2018 21.25

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Egr. Si dimetta, lei è troppo di parte. La nostra patria non ha bisogno di gente come lei!

da s.g. 01/10/2018 21.09

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Non ho mai pensato che fare il ministro fosse una cosa così facile, adesso mi è molto chiaro. Pace e bene.

da jamesin 01/10/2018 20.46

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

No Genny 4 Bott, non sono il signor Gardena, anche se sono iscritto alla F.I.D.C.

da Da Federcacciatore 01/10/2018 20.00

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Caro ministro,prima di parlare tu la rossa e i suoi compagni di merende, accertarsi come sono accaduti realmente i fatti.

da Mestolone 01/10/2018 19.38

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

SICURAMENTE IL TIPO CHE SI FIRMA FEDERCACCIATORE è GARDENA, TROPPA PRECISIONE NEL FIRMARSI

da GENNY 4 BOTT 01/10/2018 19.34

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Ammettere i propri errori è segno di forza, forse doveva aspettare prima di pronunciarsi. Sembra sia mal consigliato, una moda? la verità che sta emergendo sembra essere diversa da quello che si diceva, chiacchiere da bar non notizie

da Johnny 01/10/2018 19.34

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Ma questo è il ministro di quelli che poi,per andare a caccia(perchè chi può ci andrà sempre)invece di spendere i soldi in Italia e farne beneficiare tutti economicamente,li spinge a portarli all'estero?Una volpe astuta.Perchè non all'economia?Magari suggerirà portafogli più piccoli per risparmiare.

da anonimo 01/10/2018 19.29

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Il ministro , dopo questa figura da sprovveduto , dovrebbe dimettersi , altro che rilanciare !

da Pasquino 1 01/10/2018 19.24

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Sono molto dispiaciuto di cio' che e' accaduto ma chiudere la caccia di domenica non e' la soluzione ma occorrono regole chiare per tutti perche' con lo stesso princio dovrebbero vietare la circolazione su rete nazionale il sabato sera visto che si verificano centinaia di incidenti dovuti alla movida notturna ed altro, dove spesso a causa di stanchezza ,alcol e droga poi muore sempre chi non c'entra nulla.Forse un po di buon senzo da parte di tutti ci potrebbe aiutare.

da Lucio 60 01/10/2018 19.21

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

salvini chiedi le sue dimissioni

da pisa55 01/10/2018 19.09

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Il signor Ministro, quantomeno, si è reso conto delle proprie competenze in materia. Serve altresì, che valuti meglio le Sue esternazioni, soprattutto perché un Ministro della Repubblica, deve essere terzo e non di parte.

da Da Federcacciatore 01/10/2018 18.51

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Ma un bel giubbino alta visibilità obbligatorio a chiunque e dico CHIUNQUE entra nei boschi???

da Ligure 01/10/2018 18.46

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Con tutti i parchi e parchetti, oasi e minkiate varie, le passeggiate si possono fare li dentro. Mi occupi la maggior parte del territorio con le aree protette e poi mi limiti dove è libero? W la democrazia comunista perché questo è!!!

da X° Mas 01/10/2018 18.43

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

SIG MINISTRO L ISPRA DA CHI è FORMATA? DA ANTI CACCIA SICURAMENTE.L ISPRA NELLA PREAPERTURA APPENA PASSATA INSERI NELLE SPECIE CACCIABILI LA TORTORA ,GIUSTO? LEI DICIAMO DI SUA INIZIATIVA MA CERTAMENTE DIETRO SUGGERIMENTO DELLA CAPRA INVIò LE LETTERINE ALLE REGIONE CHIEDENDO DI ESCLUDERE LA TORTORA DALLE SPECIE CACCIABILI IN PREAPERTURA , FORTUNATAMENTE NON ANDò COSI, UH NINISTRO NON DEVE FARE DUE PESI DUE MISURE, PER CUI LEI è CHIAARAMENTE UN ANTI CACCIA SFEGATATO

da GENNY 4 BOTT 01/10/2018 18.31

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Ministro non imparziale. Dimissioni

da Flavio 01/10/2018 18.13

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Ministro dica quale sono le sue convinzioni così almeno sappiamo con chi abbiamo a che fare. O non ne ha coraggio e allora cosa ci sta a fare al Ministero, per il vitalizio?

da 1 toscano 01/10/2018 18.10

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

tra costa e ispra,,,da cestinare ruba soldi

da ispra 01/10/2018 18.05

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

le regione chiede parere a ispra, se questo risulta "distorto" lo chiede ad un'università (non al circolo caccia pinco pallino), se il parere dell'università è completo e argomentato la regione può (per legge) disattendere il parere ispra. se il ministro costa ha mal di pancia e va da un medico, e questo gli dice di stare tranquillo che non è niente, e il mal di pancia continua, il ministro chiede parere ad un altro medico, o si fida ciecamente?.....il problema è che ai ministeri di ambiente e istruzioni mettono sempre dei "personaggi bandiera" per accallappiare voti (terra dei fuochi...etc...) e sono anni che non abbiamo in questi due importanti ministeri delle personalità serie, obiettive e preparate. p.s. ministro costa non può pensare di essere considerato obiettivo e razionale se si tiene il presidente della lipu (con più poltrone) come sottosegretario.....lavorare seriamente basta chiacchiere

da bios 01/10/2018 18.04

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

da anonimo 01/10/2018 17.33

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

E giusto a fb poteva affudare le sue dichiarazioni:Il portiere e il bar già le conoscevano.

da anonimo 01/10/2018 17.27

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Ministro Lipu....dimettiti!

da pilade 01/10/2018 17.17

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Una figuraccia dietro l'altra: il povero ragazzo sembrerebbe essere stato in possesso di un fucile senza averne il diritto. Occhio amici qui si vuole far passare un bracconiere ( probabile) per un povero villeggiante. E poi cosa vi aspettate da una giunta regionale di sx e un governo di 5stelle?

da claudio di anzio 01/10/2018 17.10

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Un ministro all'ambiente che si dichiara incompetente e declina le osservazioni e decisioni in merito ad altro ente (ispra)Cè da ridere o da piangere ? La caccia và collocata al ministero dell'agricoltura !

da bretone 01/10/2018 17.09

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

chi l'ha votati questi qui ???? Dove sono i fans dei cinque stelle e della Lega .Lui ..è un non votato quota 5 stelle . Ci porteranno alla rovina

da toscano 01/10/2018 16.46

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Quando si dice essere degli INCOMPETENTI per il ruolo che si ricopre; questa è la prova del nove lampante!!!!!

da Fucino Cane 01/10/2018 16.43

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Ministro di parte. Dopo l'infortunio della chiusura della caccia di domenica per la morte di un bracconiere che si ibsinua in una braccata deve farecsolo una cosa DIMETTETSI

da MINISTREGA 01/10/2018 16.34

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Un altro ministro incompetente all'ambiente , quando finalmente un governo dara' in mano quel ministero ad una persona competente sarà troppo tardi .

da Stefano 01/10/2018 16.33

Re:Costa rilancia “non accettabile disattendere pareri Ispra"

Ministro dopo oggi lei deve dare le dimissioni.

da Fiorentino 01/10/2018 16.29