"Secondo me il tema vero sarebbe fare in modo che la caccia venga esercitata in maniera responsabile con la massima sicurezza. Ci sono delle regole molto stringenti pero' anche nella nostra Regione, ad esempio, abbiamo parecchie segnalazioni di avvicinamento eccessivo dei cacciatori alle abitazioni e lamentele varie". Così all''Adnkronos l'assessore alla Caccia della Regione Emilia-Romagna, Simona Caselli, che risponde picche per il momento alla richiesta del ministro dell''Ambiente, Sergio Costa, di cancellare la domenica dal calendario venatorio.
"Così a caldo - dice l''assessore Caselli - è difficile capire se l'idea del ministro risolverebbe il problema perché purtroppo le tragedie possono avvenire anche in altri giorni della settimana, non solo la domenica, quindi il tema è l''esercizio responsabile della caccia, nel pieno rispetto delle regole e con estrema attenzione".
"Tra l''altro l''incidente di ieri - conclude - è successo in una caccia di gruppo, quindi anche su come si muovono le squadre probabilmente bisogna essere più rigorosi".