Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"


lunedì 1 ottobre 2018
    

 
 
"Secondo me il tema vero sarebbe fare in modo che la caccia venga esercitata in maniera responsabile con la massima sicurezza. Ci sono delle regole molto stringenti pero' anche nella nostra Regione, ad esempio, abbiamo parecchie segnalazioni di avvicinamento eccessivo dei cacciatori alle abitazioni e lamentele varie". Così all''Adnkronos l'assessore alla Caccia della Regione Emilia-Romagna, Simona Caselli, che risponde picche per il momento alla richiesta del ministro dell''Ambiente, Sergio Costa, di cancellare la domenica dal calendario venatorio.

"Così a caldo - dice l''assessore Caselli - è difficile capire se l'idea del ministro risolverebbe il problema perché purtroppo le tragedie possono avvenire anche in altri giorni della settimana, non solo la domenica, quindi il tema è l''esercizio responsabile della caccia, nel pieno rispetto delle regole e con estrema attenzione".

"Tra l''altro l''incidente di ieri - conclude - è successo in una caccia di gruppo, quindi anche su come si muovono le squadre probabilmente bisogna essere più rigorosi".

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

Il rincaro non è alla squadra, ma al cacciatore. La squadra ha una concessione gratuita dall atc a cacciare in esclusiva su un territorio, ma fa pagare i cacciatori che vogliono andarci . In che mondo il pubblico concede gratuitamente un diritto a un gruppo di persone che si fanno pagare per accedere a quella risorsa ottenuta gratuitamente? Follia.

da Gestione venatoria 09/10/2018 21.13

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

Chiudiamo tutte le strade e autostrade perche'tutti i santi giorni la cronaca ci annuncia centinaia di incidenti,specialmente di sabato sera chi frequenta discoteche gira ubriaco,impasticcato investendo pedoni sulle strisce pedonali, senzi di marcia contromano,non rispettano i limiti di velocita'e se non basta accertamenti e visite piu' severe per il rilascio della patente di guida proprio come a noi cacciatori,perche un'automobile puo' fare certamente piu' danni di un fucile.

da lucio 60 02/10/2018 18.09

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

Cosa c'entrano un ragazzino che credeva di essere Rambo ed un cacciatore irresponsabile con la caccia di domenica? E' come mangiare una mela e sentenziare che la carne non e' buona! Pensate un po' che ministri dobbiamo avere. Gente assolutamente senza competenze e conoscenze, messa li solo per strumentalizzare ogni avvenimento a favore dei caporali che li hanno messi su quella seggiola e che creano ancora piu' problemi di quelli che nella loro testa vuota vorrebbero risolvere. Siamo proprio a cavallo!!!!

da Flagg 02/10/2018 11.16

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

La colpa è soprattutto vostra, della politica che ha ristretto gli spazzi rubando territorio con inutili Parchi, Parchetti, Oasi e compagnia danzante. Ma fatemi il piacere!

da MarcoC 02/10/2018 8.11

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

X Bekea; per me questa DISGRAZIA(solo così si può e si deve chiamare) è un LUTTO per tutto il venatorio che ha colpito due giovani con la stessa passione per la caccia,anche se praticata in due modi diversi???????????????? cordialità

da Fucino Cane 02/10/2018 1.31

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

Dispiacere sentito per la morte del giovane.Però dalle indagini e notizie televisive,interviste che girano in rete,questo giovane era un bracconiere,come dice la legge sui reati venatori (in atteggiamento di caccia con arma proibita e munizione spezzata e senza PDA).Quindi stanno cadendo tutte le mistificazioni degli anticaccia ( non era uno che portava a passeggio il cane).Condanno anche la superficialità di chi ha sparato senza verificare a chi e dove sparava.

da Bekea 02/10/2018 0.53

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

Cari amici cacciatori;se avete notato in questi giorni la Bramby è uscita dopo mesi di silenzio dalla bara come Dracula??????????????????????? Questo perchè ABACUC suo mentore gli ha ventilato che ritorna in politica,quindi spera di ottenere qualche incarico(pagato)però questa non ha tenuto conto che i sondaggi danno ancora con quasi due punti in meno il suo partito lo stallone che lei crede di cavalcare,oggi NON è altro che il destriero di Sancio Pancia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 01/10/2018 23.34

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

Nella zona dove io vado a caccia; se la gente che ti vede, e trova la zona è delimitata da cartellonistica con la scitta"ATTENZIONE BATTUTA AL CINGHIALE IN CORSO"ti chiedono sempre in quale zona siamo a fare la battuta, usando il buon senso dicono bene allora noi andiamo dall'altra parte

da Fucino Cane 01/10/2018 22.32

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

A parte l'incidente che merita riflessione io dico che se continueranno ad istituire parchi, parchetti oasi etc. Veramente sfuggirà ogni cosa al controllo. Tra qualche anno ne vedremo delle belle o brutte.

da Italia libera 01/10/2018 21.14

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

Toh,il furbetto del quartierino di turno ci mancava.Ben sapendo che la chiusura della caccia domenicale è una buffonata inscenata per quattro suffragi in più da parte della marea di ignoranti che sembra crescere e gongolare del proprio stato ma certamente frantumabile costituzionalmente,la signora preferisce battere il terreno sicuramente più fruttifero,nella certezza che ciò di cui va' blaterando attecchirà nelle menti dei laureati ai pomeriggi con la D'Urso.

da anonimo 01/10/2018 19.25

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

È vero che i cacciatori si avvicinano alle abitazioni,ma nel caso del cinghiale si parte da quelle posizioni x spingere il selvatico lontano dagli abitati...(cioè i canai). Questa è l'impostazione che è consueto tenere... Le costruzioni rimangono sempre alle spalle... Questa almeno è la mia esperienza.. Saluti

da Fabio 01/10/2018 18.45

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

Con tutti i parchi e parchetti, oasi e minkiate varie, le passeggiate si possono fare li dentro. Mi occupi la maggior parte del territorio con le aree protette e poi mi limiti dove è libero? W la democrazia comunista perché questo è!!!

da X° Mas 01/10/2018 18.42

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

Comunque bisognerebbe che si rispettassero anche i cacciatori!!! c'è la battuta al cinghiale? l'escursionista non va a passeggio!!! semplice e conciso. D'altronde se c'è una manifestazione come ce ne sono tante e sempre di più in mezzo ai boschi, io cacciatore non posso andare a caccia in quel posto basterebbe avere un po di educazione civica e rispetto per il prossimo e vivremmo tutti meglio.

da Dan76 01/10/2018 18.33

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

complimenti assessore...ogni tanto qualcuno che usa correttamente il cervello e non parla senza conoscere le cose.

da roby pt 01/10/2018 18.32

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

BRAVISSIMA COMPLIMENTI , FOSSERO TUTTI E TUTTE COSI IL MINISTRO SICURAMENTE MISUREREBBE MEGLIO LE SUE PAROLE,NESSUNO CHE SI è RIBELLATO DOPO QUELLO CHE HA DETTO LA ROSSA ,CHE NOI CACCIATORI SIAMO UN PERICOLO ANCHE PER I BAMBINI . COSE DA PAZZI

da GENNY 4 BOTT 01/10/2018 18.25

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

Assessore complimenti un'altra donna con i cosidetti attributi?????????? Lei e la Cecchini!!! "BRAVE TANTO DI CAPPELLO"

da Fucino Cane 01/10/2018 18.25

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

Imparate a parlare dopo la conclusione delle indagini.

da Fiorentino 01/10/2018 18.15

Re:Caselli risponde a Costa "il tema vero è il rispetto delle regole"

Giusto, posizione condivisibile!

da bretone 01/10/2018 18.13