Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"


lunedì 1 ottobre 2018
    

 
"La posizione del ministro Gian Marco Centinaio è quella giusta. Soprattutto dopo una tragedia bisogna riflettere, ragionare e lavorare da rappresentanti istituzionali, non da militanti di una fazione". E' la risposta ufficiale dell'Assessore alla Caccia in Lombardia, Fabio Rolfi alla richiesta di vietare la caccia alla domenica avanzata dal Ministro Costa. Il Ministro all'Agricoltura Centinaio infatti poche ore fa ha annunciato la richiesta di incontro ai Ministri Costa e Stefani "per affrontare le due problematiche relative alla caccia e al contenimento degli animali selvatici che stanno mettendo in ginocchio la nostra agricoltura. Sono due argomenti troppo importanti per dibatterne solo sui giornali o sui social - ha aggiunto Centinaio - . Ne parleremo ognuno per le sue competenze."

"Chiedo al ministro Sergio Costa di esercitare in maniera più istituzionale il proprio ruolo, che presuppone l'essere il rappresentante di tutti e trovare le soluzioni piu' idonee ed equilibrate per risolvere i problemi. Comportarsi come un militante delle associazioni animaliste non fa parte di questo protocollo" ha aggiunto Rolfi rispondendo al ministro dell'Ambiente.
 
"I pareri dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale talvolta vengono disattesi perche' ideologici, non suffragati da elementi scientifici e finalizzati unicamente a impedire una pratica legittima e necessaria per l'equilibrio ambientale - sostiene Rolfi - . A dimostrarlo e' il problema, ormai fuori controllo, della presenza del cinghiale in Lombardia. Invito il ministro a visitare con me le campagne invase e devastate dalle nutrie, a incontrare gli agricoltori costretti a subire i danni dei cinghiali, pericolosi non solo per la terra, ma anche per le persone. Per non parlare di corvi, cornacchie, piccioni e cormorani. Chi risarcisce le aziende danneggiate? Chi contiene questi animali per difendere l'equilibrio dell'ecosistema? I cacciatori, non certo le chiacchiere delle associazioni animaliste" prosegue Rolfi.

"Sono quattro mesi che il ministro Costa non riceve gli assessori delle Regioni Lombardia, Liguria, Veneto e Friuli sul tema dei limiti posti da Ispra all'attivita' venatoria e al contenimento della fauna selvatica. Questo atteggiamento e' inaccettabile e del tutto incoerente con lo stile del governo Conte che al contrario sta dando credito e ascolto alle realta' territoriali" conclude l'assessore regionale lombardo.


Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

X incazzato nero; guarda che non è colpa della LEGA, se il PDL n°25 OGGI NON E'PASSATO; ma di chi vi aveva illuso per l'ennesima volta che se lo votavate garantito che ve le avrebbero fatto ottenere??? Io li definisco politici di quarta classe, perchè dicono e promettono COSE CHE BEN SANNO DI NON POTERE MANTENERE;neanche se vanno a Lourdes, perchè di sicuro trovano chiuso!!! cordialmente

da Fucino Cane 02/10/2018 23.06

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Anche quest'anno niente deroghe.Lega sei inutile.

da Incazzato nero 02/10/2018 13.12

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Su "la riviera" è stato commentato :"mania di usare calibri da elefanti. Se fosse stato un 308". Un 308 avrebbe ucciso e anche un 30 30. Non mettiamoci in mente idee assurde perché nulla può sostituire la prudenza. LA PRUDENZA NON È ACQUA FRESCA E LA BALISTICA NEPPURE Umberto Sirtori

da Umberto Sirtori 02/10/2018 10.54

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Come sempre avviene gli animalisti si comportano da sciacalli speculando su una tragedia. La morte di una persona è sempre una tragedia. Avrà forse avuto le sue colpe, come le hanno avute altre persone che, per esempio, non adottano norme di prudenza in moto, ma non è corretto sfruttare l'episodio come pretesto per criminalizzare questo o quello. Mi metto nei panni del giovane cacciatore che ha sparato. Comunque vadano le cose vivrà con un grosso peso sulla coscienza, e gli esprimo la mia solidarietà. Sfruttare una tragedia per tirare acqua al proprio mulino è da miserabili.

da Umberto Sirtori 02/10/2018 9.48

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

A fare il coro al “giornalista della nebbia” c’è anche una certa sciacquetta dei “salotti bene” che difende giustamente gli uccelli paduli. Scrive che la caccia è da sfigati. Io invece trovo da sfigati tutti quelli che si mangiano questi brodi riscaldati che l’unica cosa che hanno da offrire sono pentoloni da campo. La civiltà si raggiunge solo quando ognuno parla solo se conosce gli argomenti su cui discutere altrimenti si passa per incivili e quacquaraquà .Cioè persone la cui loquacità non corrispondono capacità effettive, e perciò scarsamente affidabili come lo starnazzare delle Oche.

da scipione 02/10/2018 8.50

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Fanno sicuramente piacere alcune uscite a favore della caccia da parte del mondo politico, peccato che è lo stesso mondo che permette a uno come Costa di fare il ministro, grande ipocrisia italiana.

da diana 61 02/10/2018 8.45

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Anvora non siete stufi delconcime che vi seppellisce...

da Non vi si può leggere 02/10/2018 8.24

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

C’è una differenza tra i peones che credono al giornalista che dice che a causa della nebbia si è creato un incidente e chi invece dice che chi ha causato dell’incidente è un balordo di automobilista che invece di rallentare a schiacciato sul pedale dell’accelleratore.

da Ciro 02/10/2018 8.11

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

E adesso che la verità è venuta a galla tutto questo polverone sollevato sopra un episodio che purtroppo si è concluso con la morte prematura di un giovane dovrebbe far riflettere un po tutti quanti. Male hanno fatto alcuni politici speculandoci sopra e le persone intelligenti hanno capito. Costa e la Brambilla in prima persona dovrebbero meditare un po di più e frequentare meno salotti.

da Italia libera 02/10/2018 5.59

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

come se non bastasse ci arriva un'altra perla di saggezza da Livorno escursionista con un fucile? Senza porto d'armi! Allora lo si può ammazzare chiaro no. Senza dare addosso ai cacciatori muniti di licenza.Ma dove vogliamo andare?????

da Sergio 02/10/2018 5.11

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Sicuro che questo Rolpi sia un intenditore e non uno che specula su di un fatto inaccettabile che ha provocato la morte di un ragazzo di 19 anni? Sarà ma per me questo ha fatto un minestrone con corvi, cornacchie, piccioni e cormorani dove notoriamente li si dovrebbe cacciare sparando in alto dove son ben visibili le prede e non ai cespugli che si muovono come e pratica e uso tra i cinghialisti. Non lo conosco perciò mi si passi il dubbio sulla sua preparazione in campo venatorio.

da Sergio 02/10/2018 4.53

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

In questa vicenda c è qualcosa di poco chiaro.. L escursionista con un fucile? Senza porto d'armi! Prima di dare addosso a noi cacciatori onesti con regolare licenza. 7

da Livorno 75 02/10/2018 2.15

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Ho conosciuto e parlato con l'assessore Rolfi in diverse riunioni con i cacciatori e devo dire è giovane con tanta voglia di fare per la caccia. Solo grazie alla Lega che in Lombardia abbiamo un assessore cacciatore che conosce le tematiche che questa comporta!!!

da Fucino Cane 01/10/2018 23.21

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Dichiarato ufficialmente ,l'accorpamento e' stato un fallimento . P's, Come ANC abbiamo ricevuto la visita del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri in una Stazione nel Veneziano poco tempo fa.

da T el C 01/10/2018 22.11

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Liberanosamalo per caso Rolfi ha un capo segreteria di qualche associazione venatoria?

da cappuccetto rosso 01/10/2018 21.45

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

UN ALTRO REGALO CHE CI FECE IL GRANDE FARFUGLIATORE (RENZI) CMQ A QUANTO S è CAPITO CHI CI VA CI VA A GOVERNO NOI CACCIATORI PRENDIAMO MAZZATE SU TUTTI I FRONTI,EPPURE LA CACCIA A PARTE LE TASSE E ASSICURAZIONE DA LAVORO A UN MIGLIAIA DI PERSONE CONTRIBUENDO AL PIL NAZIONALE . MI DOMANDO MA GLI ANIMAL AMBIENTALI A PARTE SPERPERARE SOLDI PUBBLICI CASA FANNO DI POSITIVO PER LA NAZIONE? ABBIAMO SCORIE INTERRATE DA TUTTE LE PARTI E IN AGRICOLTURA SI USANO TONNELLATE DI PESTICIDI E DISERBANTI ,ALLORA QUESTI A CHE CAZ.. GUARDANO

da GENNY 4 BOTT 01/10/2018 21.45

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

x T el C; credo che magari ha fatto parte di quella compagnia della forestale che con Valerio Junio Borghese,partirono da Città Ducale e tentarono un colpo di stato, sventato proprio dai Carabinieri. Adesso per ironia della sorte li hanno incorporati nell'Arma; NON credo che l'Arma con questa fusione abbia fatto un'ottimo affare?????????

da Fucino Cane 01/10/2018 21.35

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Questo non e' nato Carabiniere .. La divisa e' stato un enorme dono del governo Renzi Da giardia forestale a generale di brigata dei carabinieri un insulto per Carlo Alberto dalla Chiesa!

da T el C 01/10/2018 21.18

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Chiudiamo la domenica e rinseriamo il martedi e venerdi a patti che non rompino più i cog....

da Il cacciatore 01/10/2018 21.18

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Purtroppo amici miei, la divisa da Carabiniere gli è andata stretta. Da subito si è vista la sua tendenza. Farebbe meglio a liberarsi del gatto e della volpe .

da Italia libera 01/10/2018 20.59

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

bravo. ma peccato che piccioni e cormorani siano vietati

da DaniloMb 01/10/2018 20.32

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Costa è di parte si. Perché su una faccenda come quella che è successa ha fatto un'analisi di pancia non suffragata da nessuna ragione se non quella di dare retta alle idiozie delle associazioni animaliste. La soluzione Costa non è una soluzione, non è utile ad evitare che incidenti del genere non risuccedano. Punto. Quindi Costa è di parte si. Proprio si. Quindi evitiamo di dire cazzate.

da Me 01/10/2018 19.54

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

... e rolfi la smetta di fare il militante delle associazioni venatorie. "I pareri dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale talvolta vengono disattesi perche' ideologici, non suffragati da elementi scientifici e finalizzati unicamente a impedire una pratica legittima e necessaria" E meno male che poi secondo lui quello di parte, il militante, sarebbe Costa.

da Liberanosamalo 01/10/2018 19.42

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Caro Ministro invece di dire castronerie,prenda esempio dai suoi colleghi francesi,dove la caccia e' regolamentata in maniera seria e dove tra animalisti e cacciatori c'e' il giusto rispetto.

da Lucio 60 01/10/2018 19.34

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Con tutti i parchi e parchetti, oasi e minkiate varie, le passeggiate si possono fare li dentro. Mi occupi la maggior parte del territorio con le aree protette e poi mi limiti dove è libero? W la democrazia comunista perché questo è!!!

da X° Mas 01/10/2018 18.43

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

bravissimo ROLFI avrei voluto vedere se al ministero dell ambiente ci sarebbe una persona che la pensa come ROLFI. le associazioni animal ambientali avrebbero scatenato la rivoluzione, uguale a come hanno fatto le aavv quando hanno messo il mammone alla segreteria del ministro all ambiente , anti caccia oltretutto

da genny 4 bott 01/10/2018 18.20

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Egregio Assessore Rolfi; i danni creati dalle specie cacciabili e non bisognerebbe farli pagare,al Ministro e al suo enturage, oltre che Pecoraro Scanio,di fatto l'eminenza grigia della combricola. Da cacciatore le porgo cordiali saluti

da Fucino Cane 01/10/2018 18.19

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

costa un ministro,,,,usa e getta,,,,animalista i,,,pesci della bramdilla dove vanno a finire,,,,animalari,,,tutto taceeeeeeeeeeeeee

da wwf 01/10/2018 18.03

Re:Rolfi, Lombardia "Costa smetta di fare il militante animalista"

Cavolo finalmente uno con le palle, perché non paghiamo un po' e lo facciamo pubblicare su tutti i giornali.

da Paolo Bologna 01/10/2018 17.47