Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Saltano le deroghe in Lombardia


martedì 2 ottobre 2018
    

 
Si ferma qui il percorso in Regione Lombardia per l'approvazione delle deroghe. L'attesa discussione dei due progetti di legge, uno che avrebbe autorizzato la caccia in deroga, l'altro sulla cattura dei richiami vivi, è stata interrotta dalle pregiudiziali votate a favore da 45 consiglieri.

A presentarle, con la richiesta di voto segreto, insieme al Movimento 5 Stelle anche i gruppi Lombardi Civici Europeisti e +Europa, i quali hanno evidenziato i possibili rischi di “incostituzionalità” dei progetti di legge, ma anche “infrazione” e “danno erariale” nei confronti della Regione. A votare favorevolmente anche diversi consiglieri della maggioranza.
 
"Al di la' di cio' che ha deciso il Consiglio regionale, che e' sovrano - commenta a caldo l'Assessore Fabio Rolfi - , risulta chiaro come il problema principale relativo alla limitazione all'attività venatoria sia l'atteggiamento ideologico e politicizzato di Ispra. Intendo non far cadere lo stimolo del Consiglio e ringrazio i consiglieri proponenti e il relatore Floriano Massardi per il lavoro svolto. Darò vita a un tavolo tecnico e politico con gruppi consiliari e associazioni venatorie per studiare il percorso più efficace per il 2019 e valorizzare una attività essenziale per l'equilibrio dell'ecosistema".

"Sorprende come a dichiararsi contrari alla caccia oggi siano le stesse forze politiche che poi chiedono di intervenire per contenere nutrie e cinghiali. La Regione Lombardia - ha proseguito Rolfi - è favorevole alla caccia e continueremo a dare più spazio, in modo intelligente e regolato, a questa attività".

"Abbiamo fatto molto in questi mesi: abbiamo predisposto giornate integrative - ha chiosato l'assessore regionale - abbiamo aumentato i carnieri su alcune specie e abbiamo inoltrato due richieste molto dettagliate a Ispra con relative controdeduzioni su catture e prelievo in deroga. Purtroppo le risposte sono sempre negative e le porte sono sempre chiuse".
 
La consigliera di Fratelli d'Italia, Barbara Mazzali, in una nota precisa che il proprio gruppo ha votato compatto contro le pregiudiziali presentate dall’opposizione. "Spiace che non si possa dire lo stesso degli altri partiti di maggioranza, che di fronte al voto segreto hanno fatto mancare più di un sostegno all’appello" aggiunge.

Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Vede turdus pilaris; se viene un solo un cane a sentire i suoi meravigliosi convegni; NON potranno mai dirle che NON C'ERA NEMMENO UN CANE!!!!!!!!!!!! ALEGHER PEDER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 05/10/2018 23.26

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

fucino, allora non solo non sa scrivere ma nemmeno contare, e in più perde tutte le battaglie, ma vada pure avanti, noi continuiamo a VINCERE

da Gardena 05/10/2018 22.39

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

X turdus pilaris;vede se io mi meto a fare cabaret,almeno i miei 20 associati vengono a vedermi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se invece lo fà lei con i suoi convegni;vista l'importanza dell'argomento trattato deve accontentarsi di un solo cane randagio?????????????

da Fucino Cane 05/10/2018 22.18

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

fucino sei un Maestro di lingua italiana e di argomenti fondati. Prova col cabaret, forse 2 persone verranno a vederti

da Gardena 05/10/2018 15.05

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

X turdus pilaris; lei deve avere sbagliato i calcoli perchè a me risultano 21, comunque per lei in merito alle deroghe "ALEGHER,ALEGHER,PEDER CHE UL BUS DAL CUU LE NEGHER" Quando le sono passati i bruciori al fondoschiena cè lo faccia sapere; io e i miei 20 associati siamo ansiosi e pensierosi per la sua salute!!!!!

da Fucini Cane 05/10/2018 13.59

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

fucino ci è rimasto male la sua associazione da 20 iscritti non è riuscita nel progettino e ora si sfoga senza capire che la colpa è sua e delle sue sballate idee. FEDERCACCIA TI SCHIACCIA MOSCERINO

da Gardena 05/10/2018 12.31

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

la verità sulle deroghe ? un bel passo indietro dei consiglieri regionali (dopo la sentenza Durnwalder 1.000.000 di euro da risarcire di tasca sua) con la seguente reale motivazione: voi vi divertite a fringuelli e io pago? aspetta e spera ... altro che tradizioni e animalari...

da verit� 05/10/2018 8.25

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

X turdus pilaris; lei e la sua grande associazione venatoria dimostrate tutta la vostra puerilità "ADDOSANDO LA COLPA DELLE VOSTRE SCONFITTE AD ALTRI" Brucia ancora il fondoschiena??????????????????? Tranquillo che con il tempo passerà!!!,nel frattempo si consoli con un detto Brianzolo: ALEGHER,ALEGHER,CHE UL BUS DAL CUU,LE NEGHER?????

da Fucino Cane 05/10/2018 1.05

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

fucino non ti resta che sognare le panzane che racconti. FEDERCACCIA TI SOVRASTA PER NUMERO DI ASSOCIATI,PER IDEE PER RISORSE E TU PUOI SOLO SCOPPIETTARE DI RABBIA

da Gardena 04/10/2018 18.14

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Vede turdus pilaris a me basta che la mia piccola, insignificante,e perdente associazione,tutti gli anni a venire, porti via tanti associati alla grande federcaccia come il 2018, guardi che questi non sono passati con noi perchè più belli; sono passati con noi perchè a differenza della sua associazione SIAMO DI SICURO PIU SERI!!!!!!!!!!!! Lei si è inalberato citando le vostre vittorie??? se per lei queste sono le vittorie; chissa come sono fatte le sconfitte allora??????????????????? Ora se sente dei bruciori all fondo schiena,non si preoccupi che con prodotti specifici ci vorrà un pò di tempo ma passerà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 04/10/2018 16.58

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

fucino grazie a FEDERCACCIA gli appassionati di allodole possono abbattere 20 capi al giorno e 80 annuali. Grazie a FEDERCACCIA abbiamo mantenuto cacciabile con un carniere importante la moretta Grazie a FEDERCACCIA la cesena in Lombardia chiude al 31 gennaio Grazie a FEDERCACCIA lo storno si può cacciare in deroga anche a 500 metri dagli appezzamenti dove avviene il danno, diversamente dal parere ISPRA che dice 100 metri FEDERCACCIA almeno lo ha chiesto il combattente, la tua associazione perdente e insignificante non lo ha neanche chiesto perché vive di compromessi perdenti da anni e non sa che non bisogna rinunciare a nessuna specie cacciabile. FEDERCACCIA ha scritto che le deroghe andavano fatte con delibera SVEGLIATI CIANCIABALLE vai a riposare che hai rotto con le tue BALLE

da Gardena 04/10/2018 14.47

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

X turdus pilaris;vede io mi accontento delle mie piccole vittorie a favore dei cacciatori!!!!!!!! NON sono come lei che si crede l'Oracolo di Delfi, e sebbene i consigli del dio Apollo(sott'Olio)in Lombardia nonostante tutti i suoi studi e prezziosi consigli, la regione NON le ha concesso il Combattente?????????????????????????????????? Una curiosità è andato nelle valli bresciane e bergamasche ha spiegareai suoi associati, che NON AVETE OTTENUTO LE DEROGHE???, se fossi in lei prima di metterci la faccia, lascierei che si calmano le acque,ne va della sua integrità fisica;Io le faccio un'altra previsione per il 2019;credo che dopo questa entusiasmante vittoria,avrete un crollo verticale nelle tessere???

da Fucino Cane 04/10/2018 14.12

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

fucino è talmente arrabbiato che ha perso il lume della ragione e scrive autentiche balle siderali. Dev'essere umiliante in effetti sentirsi inutili per non ottenere mai niente.

da Gardena 04/10/2018 13.25

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Ciao ciao Mazzali.......Rolfi Il contenimento di cinghiali o nutrie Non si configura come caccia di fatto il contenimento è regolato dall'art 19 legge 157/92 azioni in capo alle polizie provinciali e da cui i cacciatori sono esclusi.Studiare non vi farà sicuramente male.

da Tenebroso 04/10/2018 10.09

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

fucino si arrabbiato poverino, si vede che la sua associazione ha fatto una bella figura di m con le deroghe e i richiami. Chissà se capisce che sbaglia tutto

da Gardena 04/10/2018 0.27

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

SPERO CHE QUESTO TIZIO CHE SI FA CHIAMARE GARDENA NON ABBIA UN ARMA NE TANTO MENO IL PDA,NO PERCHè LA COSA è PREOCCUPANTE ,IL TIZIO HA GRAVI PROBLEMI MENTALI. ORA CERCA DI VOLTARE LA PIZZA ALL INCONTRARIO CIOè LE STRONZATE CHE COMMETTE LUI E LA SUA AAVV CERCA DI ADDOSSARLE A FUCINO CANE IL QUALE LO METTE DAVANTI ALL EVIDENZA DEI FATTI E PER QUESTO GARDENA FA SOLO FIGURE DI MERDA. ABBANDONATE LE AAVV CI FARANNO TOGLIERE QUEL POCO CHE CI è RIMASTO.

da GENNY 4 BOTT 03/10/2018 23.10

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Vede Paolo io faccio da anni la guerra e continuerò a farla contro quelli che promettono ed illudono i poveri cacciatori associati con promesse da marinaio(le ultime vedasi le deroghe)per quanto riguarda gli anticaccia,nel mio piccolo ha sempre fatto gli esposti presso le sedi competenti!!! cordiali saluti

da Fucino Cane 03/10/2018 21.35

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

fucino e gardena, vergognatevi. Ognuno sotto la propria bandiera a farvi la guerra. La guerra bisogna farla ai nemici e non fra persone che combattono per la stessa causa. Siete il cattivo esempio da NON seguire. Ripeto, vergognatevi.

da Paolo Bg 03/10/2018 21.10

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

X turdus pilaris; ha visto che è arrivata la sorpresa che le avevo preannunciato giorni fà!!!!!!!!! Vede a me piace giocare facile come dice una certa pubblicità;ma con lei è troppo facile perchè prevedibile come genio della lampada!!!!!!!!!!!!! Cosa le hanno detto in riguardo la mancata concessione delle deroghe gli associati della grande FIDC, Bresciani e Bergamaschi?????????????? A chi ha dato la colpa questa volta della sua inettitudine?????????????????????????????????????

da Fucino Cane 03/10/2018 21.00

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

come si innervosisce fucino si vede che la frustrazione che trasuda, dev'essere difficile lavorare tutti i giorni e tutte le notti compreso il sabato e la domenica e non ottenere niente. Ma continua da anni così, è rimasto agli anni 50 poverino

da Gardena 03/10/2018 16.49

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

fucino si arrabbia perché i suoi sforzi e le notti senza dormire utilizzate per lavorare per la caccia non hanno portato a nulla, si vede che ha sbagliato tutto poverino

da Gardena 03/10/2018 15.45

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

fucino non è riuscito a fare niente pur lavorando tutte le ore del giorno e della notte, si vede che ha sbagliato qualcosa

da Gardena 03/10/2018 12.40

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Certo, caro SERGIO, certo... peccato che quando c'era Stival in regione quel che lei ci raccontava fosse un po' diverso. Adesso, magicamente, la storiella che ci propina è completamente diversa.

da Andrea Ferrari 03/10/2018 7.43

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Toh si rivede Turdus Pilaris; lei ha la faccia come l'ano, perchè vuole addossare ad altri il chiaro fallimento ed inettitudine sua e della sua grande associazione, che è visibile sotto gli occhi di tutti!!!!!ADESSO VOGLIO VEDERE CON LA SUA CONSORELLA NON RICONOSCIUTA NAZIONALMENTE; CON CHE FACCIA LO ANDATE A SPIEGARE AI VOSTRI ASSOCIATI BRESCIANI CHE NON AVETE OTTENUTO QUANTO GLI PROMESSO AL MOMENTO DI FARE LE TESSERE???????????? Fate pure che a me scappa da riredre!!!!!!!!!!!!!! VEDE MI SPIACE LO SO' CHE LE FA? MALE; MA LA MIA ASSOCIAZIONE PUTROPPO PER LEI E' DIFFERENTE!!!!!!!

da Fucino Cane 02/10/2018 23.29

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

chiaro ed evidente fallimento dell'associazione di fucino

da Gardena 02/10/2018 23.03

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Mi sarebbe piaciuto il voto palese almeno che politici codardi vengano allo scoperto

da Rebo74 02/10/2018 22.10

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Io non ci godo quando le tradizioni popolari vengono truffate.Che i metrtopolitani vogliano poi insegnare come si deve comportare dopo aver loro distrutto tutto...questo mi fa riflettere sui loro finanziatori occulti..Oggi altro giorno buio per la verita'

da BARBA 02/10/2018 22.06

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Per i Soloni Consigliori di alcuni esponenti politici della Lombardia; Avete dimostrato per l'ennesima volta la vostra inettitudine e non conoscenza delle leggi;chi pensa che questi ottenevano le deroghe vadi a vedersi BH i miei commenti in merito del 14 Settembre scorso. Adesso signori allineati e coperti; in marcia tenendo il passo e battendo la cadenza

da Fucino Cane 02/10/2018 21.53

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Non sono neanche riusciti a mettere gli storni cacciabili che fanno danni e volevano fare le deroghe parlare meno e fare i fatti

da Un cacciatore 02/10/2018 21.33

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Commentare questa notizia NON me la sento, perchè hanno perso quei cacciatori sognatori che speravano nelle deroghe!!! A questi voglio dire solo una cosa, i vostri capipolo vi hanno sodomizzato ancora un'altra volta???

da Fucino Cane 02/10/2018 20.30

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Invece di ringraziare che qualcuno prova a fare tornare la caccia quella che era, gli si da addosso? Cari colleghi fate veramente schifo.Se fossi in voi dovreste tuffarvi nel cesso e tirare la catena

da X° Mas 02/10/2018 20.29

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Ci sono ancora colleghi che credono a Berlato, Caretta e Mazzali? Domanda seria, eh.

da Hunter 02/10/2018 19.49

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Rolfi vergognati servo degli animalari.

da Ciccio 02/10/2018 19.19

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

ma quale presa in giro più volte un utente di questo forum(mi scuso ma non ricordo il tuo nickname) lo aveva scritto e preannunciato che sarebbe finita in questo modo dimostrando di essere più informato di un assessore e dei consiglieri regionale quindi è evidente che sia stata solo propaganda politica di chi vi ha promesso ciò che non è più possibile ottenere...l assessore può sempre sollecitare il governo amico a cambiare le leggi sulla caccia se è vero che la lega è vicina ai cacciatori

da il brigante mammone 02/10/2018 18.52

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

che peccato, sembrava così sicura la miss ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

da BOTOX 02/10/2018 18.37

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

boh, non capisco... c'è stato o no il voto segreto ? e se si, come fa la Sig.ra Mazzali a dire che i suoi hanno votato compatti e che i suoi alleati invece "hanno fatto mancare più di un sostegno all'appello"?

da Paolo Bs 02/10/2018 18.13

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Non è per sparare sempre sulla croce rossa, ma per chiedere cose del genere bisogna avere le palle, che significa credibilità. Poi, è indispensabile competenza giuridica. Poi è indispensabile sensibilità sociale. Poi è indispensabile un grosso, ma grosso, bagaglio culturale. Più Aristotile che Mazzinga, tanto per sintetizzare. Questi nostri paladini, purtoppo, su questi fronti latitano, e i dirigenti un po' improvvisati e un po' - direi anche più di un po' - approssimativi che ci ritroviamo, con i calzoni o in gonnella cambia poco, non hanno questi difetti. Perchè, ricordiamocelo ongi tanto, per la gente di oggi, quella che ci guida nel paese o ci vorrebbe guidare nella caccia, questi sono considerati difetti, non requisiti minimi. Ma, contenti voi...

da Gianni P. 02/10/2018 18.03

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Ribadisco che, fino a quando non si modifica l’art. 19 bis della 157/92, l’unico modo di permettere la caccia in deroga è convocare la Conferenza Stato/regioni per la ripartizione dei quantitativi caciabili in deroga tra le regioni che hanno presentato regolare domanda entro il 30 aprile.

da SERGIO BERLATO 02/10/2018 17.25

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Bastiancontrario la tua funesta ipotesi significa FINE della caccia. Non illuderti di essere uno dei fortunati autorizzati. Verranni a cercarvi uno per uno e vi taglieranno via le palline...

da Realista 02/10/2018 15.59

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

CHE FINE HANNO FATO TUTTI I BEI PROPOSITI DEL REFERENDUM PER LE AUTONOMIE REGIONALI DI LOMBARDIA E VENETO? FUFFA…SOLO FUFFA….

da BS1973 02/10/2018 15.52

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Eh gia'...i tempi cambiano? Riformare la 157,abrogare l'art 842,caccia solo in territori dedicati,controllo ungulati eseguito da personale qualificato professionalmente...questo e' il futuro..

da bastiancontrario 02/10/2018 15.40

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Però anche basta! Basta prendere in giro i cacciatori. Basta oromesse elettorali. Dite chiaramente che i piccoli uccelli non si potranno mai più cacciare invece di tradire le promesse col voto segreto e vigliacco BARBARA MAZZALI DOVE SEI?

da Brescia 02/10/2018 15.24

Re:Saltano le deroghe in Lombardia

Le prime a remare contro sono le aavv, altrimenti chi andrebbe a sparare polli nelle riserve dei loro amici e ripulire i cinghiali moltiplicati nei parchi dei sempre loro amici?

da X° Mas 02/10/2018 15.17