Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"


mercoledì 3 ottobre 2018
    

 
In relazione al doloroso incidente di domenica 30 settembre (sul quale sono ancora in corso indagini) che ha causato la perdita della giovane vita di  Nathan Labolani, la Libera Caccia, dopo aver rinnovato alla famiglia del 19enne le più sentite e profonde condoglianze –come peraltro già fatto in nome di tutti i cacciatori italiani dall’intero mondo venatorio riunito nella Cabina di Regia – desidera fare alcune considerazioni. Ci sembra quantomeno insolito che un ministro della Repubblica scenda sullo stesso piano isterico e “forcaiolo” tipico della ben nota frangia dell’animalismo più integralista e intollerante.

Un ministro dovrebbe rifuggire dal giustizialismo massimalista e dovrebbe sentire il dovere di affrontare le problematiche che investono il suo dicastero con maggiore pacatezza ed equilibrio, senza cadere vittima dell’irrefrenabile volontà di “cacciare il cacciatore”. Un ministro dovrebbe essere sicuramente meno impulsivo e più equanime: non solo per rispetto di 700.000 cittadini incensurati e per di più controllati come pochi, ma anche delle evidenze della cronaca quotidiana.

Per esempio, vorremmo sommessamente ricordare al ministro che ogni anno–anche nel corso di questa estate– si verificano decine di incidenti, alcuni dei quali mortali, causati da diportisti alla guida di gommoni e motoscafi eppure non si è minimamente sognato di invocare il divieto di usare tali mezzi la domenica o nelle altre feste comandate.


Senza contare che nessuna attività umana all’aria aperta, ricreativa o sportiva è esente da rischi per chi la pratica o per terzi estranei, ivi compresi i soccorritori. Basti pensare che nella stessa tragica domenica 30 settembre ci sono state ben tre vittime in montagna; oppure che ogni anno ci sono decine e decine di morti fra i cercatori di funghi, fra i subacquei o fra i deltaplanisti e centinaia fra gli escursionisti o i bagnanti.


Le simpatie del ministro Costa verso l’animalismo anti -venatorio non sono certo una novità e la scelta di mettere a capo della sua segreteria Fulvio Mamone Capria, il presidente di una associazione animaliste (non ambientalista, si badi bene!) ha confermato questa una attrazione che se è legittima per un privato cittadino, forselo è un po’ meno per un ministro.


Ci auguriamo che il Governo stigmatizzi questo comportamento, affrontando la problematica con maggiore pragmatismo e senza i proclami tipici di chi è continuamente in cerca di visibilità mediatica e di facili consensi.


Paolo Sparvoli
Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Sei un grande

da Lanza Antonio x tiratore a palla 04/10/2018 8.42

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

@ Capisci cosa a scritto il legislatore: grazie per esserti preso la briga di riportare gli articoli della 157/92... così adesso tutti (specialemente quei cacciatori che la legge 157/92 non la conoscono) potranno verificare, legge alla mano, che è esattamente come ho scritto: reati venatori, dal primo all'ultimo , sono SOLO e SOLTANTO contravvenzionali. Saluti

da Saluti 04/10/2018 8.38

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Prima di metterti al volane, per non schiantarti, impara almeno la differenza tra freno e acceleratore.

da hihihihi 04/10/2018 7.01

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

2. I provvedimenti indicati nel comma 1 sono adottati dal questore della provincia del luogo di residenza del contravventore, a seguito della comunicazione del competente ufficio giudiziario, quando è effettuata l'oblazione ovvero quando diviene definitivo il provvedimento di condanna. 3. Se l'oblazione non è ammessa, o non è effettuata nei trenta giorni successivi all'accertamento, l'organo accertatore dà notizia delle contestazioni effettuate a norma dell'articolo 30, comma 1, lettere a), b), c), d), e) ed i), al questore, il quale può disporre la sospensione cautelare ed il ritiro temporaneo della licenza a norma delle leggi di pubblica sicurezza. 4. Oltre alle sanzioni amministrative previste dall'articolo 31, si applica il provvedimento di sospensione per un anno della licenza di porto di fucile per uso di caccia nei casi indicati dallo stesso articolo 31, comma 1, lettera a), nonchè, laddove la violazione sia nuovamente commessa, nei casi indicati alle lettere b), d), f) e g) del medesimo comma. Se la violazione di cui alla citata lettera a) è nuovamente commessa, la sospensione è disposta per un periodo di tre anni. 5. Il provvedimento di sospensione della licenza di porto di fucile per uso di caccia di cui al comma 4 è adottato dal questore della provincia del luogo di residenza di chi ha commesso l'infrazione, previa comunicazione, da parte dell'autorità amministrativa competente, che è stato effettuato il pagamento in misura ridotta della sanzione pecuniaria o che non è stata proposta opposizione avverso l'ordinanza-ingiunzione ovvero che è stato definito il relativo giudizio. 6. L'organo accertatore dà notizia delle contestazioni effettuate a norma del comma 4 al questore, il quale può valutare il fatto ai fini della sospensione e del ritiro temporaneo della licenza a norma delle leggi di pubblica sicurezza

da Capisci cosa a scritto il legislatore? 04/10/2018 6.54

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Art. 32 Sospensione, revoca e divieto di rilascio della licenza di porto di fucile per uso di caccia. Chiusura o sospensione dell'esercizio 1. Oltre alle sanzioni penali previste dall'articolo 30, nei confronti di chi riporta sentenza di condanna definitiva o decreto penale di condanna divenuto esecutivo per una delle violazioni di cui al comma 1 dello stesso articolo, l'autorità amministrativa dispone: a) la sospensione della licenza di porto di fucile per uso di caccia, per un periodo da uno a tre anni, nei casi previsti dal predetto articolo 30, comma 1, lettere a), b), d) ed i), nonchè, relativamente ai fatti previsti dallo stesso comma, lettere f), g) e h), limitatamente alle ipotesi di recidiva di cui all'articolo 99, secondo comma, n. 1, del codice penale; b) la revoca della licenza di porto di fucile per uso di caccia ed il divieto di rilascio per un periodo di dieci anni, nei casi previsti dal predetto articolo 30, comma 1, lettere c) ed e), nonchè, relativamente ai fatti previsti dallo stesso comma, lettere d) ed i), limitatamente alle ipotesi di recidiva di cui all'articolo 99, secondo comma, n. 1, del codice penale; c) l'esclusione definitiva della concessione della licenza di porto di fucile per uso di caccia, nei casi previsti dal predetto articolo 30, comma 1, lettere a), b), c) ed e), limitatamente alle ipotesi di recidiva di cui all'articolo 99, secondo comma, n. 1, del codice penale; d) la chiusura dell'esercizio o la sospensione del relativo provvedimento autorizzatorio per un periodo di un mese, nel caso previsto dal predetto articolo 30, comma 1, lettera l); nelle ipotesi di recidiva di cui all'articolo 99, secondo comma, n. 1, del codice penale, la chiusura o la sospensione è disposta per un periodo da due a quattro mesi.

da sai leggere? 04/10/2018 6.53

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

h) l'ammenda fino a lire 3.000.000 per chi abbatte, cattura o detiene specie di mammiferi o uccelli nei cui confronti la caccia non è consentita o fringillidi in numero superiore a cinque o per chi esercita la caccia con mezzi vietati. La stessa pena si applica a chi esercita la caccia con l'ausilio di richiami vietati di cui all'articolo 21, comma 1, lettera r). Nel caso di tale infrazione si applica altresì la misura della confisca dei richiami; i) l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a lire 4.000.000 per chi esercita la caccia sparando da autoveicoli, da natanti o da aeromobili; l) l'arresto da due a sei mesi o l'ammenda da lire 1.000.000 a lire 4.000.000 per chi pone in commercio o detiene a tal fine fauna selvatica in violazione della presente legge. Se il fatto riguarda la fauna di cui alle lettere b), c) e g), le pene sono raddoppiate. 2. Per la violazione delle disposizioni della presente legge in materia di imbalsamazione e tassidermia si applicano le medesime sanzioni che sono comminate per l'abbattimento degli animali le cui spoglie sono oggetto del trattamento descritto. Le regioni possono prevedere i casi e le modalità di sospensione e revoca dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di tassidermia e imbalsamazione. 3. Nei casi di cui al comma 1 non si applicano gli articoli 624, 625 e 626 del codice penale. Salvo quanto espressamente previsto dalla presente legge, continuano ad applicarsi le disposizioni di legge e di regolamento in materia di armi. 4. Ai sensi dell'articolo 23 del testo unico delle leggi costituzionali concernenti lo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670, le sanzioni penali stabilite dal presente articolo si applicano alle corrispondenti fattispecie come disciplinate dalle leggi provinciali.

da sempre per lui 04/10/2018 6.51

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Perchè vuoi continuare a fare il pirla. Art. 30 Sanzioni penali 1. Per le violazioni delle disposizioni della presente legge e delle leggi regionali si applicano le seguenti sanzioni: a) l'arresto da tre mesi ad un anno o l'ammenda da lire 1.800.000 a lire 5.000.000 per chi esercita la caccia in periodo di divieto generale, intercorrente tra la data di chiusura e la data di apertura fissata dall'articolo 18; b) l'arresto da due a otto mesi o l'ammenda da lire 1.500.000 a lire 4.000.000 per chi abbatte, cattura o detiene mammiferi o uccelli compresi nell'elenco di cui all'articolo 2; c) l'arresto da tre mesi ad un anno e l'ammenda da lire 2.000.000 a lire 12.000.000 per chi abbatte, cattura o detiene esemplari di orso, stambecco, camoscio d'Abruzzo, muflone sardo; d) l'arresto fino a sei mesi e l'ammenda da lire 900.000 a lire 3.000.000 per chi esercita la caccia nei parchi nazionali, nei parchi naturali regionali, nelle riserve naturali, nelle oasi di protezione, nelle zone di ripopolamento e cattura, nei parchi e giardini urbani, nei terreni adibiti ad attività sportive; e) l'arresto fino ad un anno o l'ammenda da lire 1.500.000 a lire 4.000.000 per chi esercita l'uccellagione; f) l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a lire 1.000.000 per chi esercita la caccia nei giorni di silenzio venatorio; g) l'ammenda fino a lire 6.000.000 per chi abbatte, cattura o detiene esemplari appartenenti alla tipica fauna stanziale alpina, non contemplati nella lettera b), della quale sia vietato l'abbattimento; segue

da X il fenomeno 04/10/2018 6.49

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

X Unità vogliamo l'unit? Quello che tu non hai capito, ma questa non è certo una novità,non avertene ,sei in buona compagnia, è che non dipende ne da Sparvoli ne da Berlato /Caretta o da Sorrentino e ancor meno da Castellani e meno meno meno da dall’Olio se ancora non si è raggiunta questa famigerata unità ma dal fatto che la base non si fida più di nessuno,non delega più il pinco pallino di turno o il prestanome amico degli amici se prima non si fa chiarezza su chi sarà delegato a rappresentarla. Credo che nessuno abbia legato nessuno ”eccezioni a parte” Personalmente le scartoffie sono in grado sbrigarmele da solo, non sono ricattabile e tanto meno aspiro a una cassetta di pollame onde per cui, quando sarà il momento aggirò di conseguenza. P.s Pensa dalla mia mensa è stata bandite ogni sorta di scatolame e le salcicce me le confeziono da solo.

da Sveglia ti 04/10/2018 4.52

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

vedo che non solo ti firmi con un nomignolo strampalato ma, anche i tuoi ragionamenti che hai scritto sono del tutto strampalati. TU VEDI QUALCHE INCIDENTE DI CACCIA E NE FAI UN MOTIVO PER SCATENARTI CONTRO LA CACCIA E I CACCIATORI ,SAPPIAMO BENE CHE QUELLO CHE è SUCCESSO è N FATTO GRAVISSIMO E CHE HA CAUSATO LA MORTE DI UN RAGAZZO MA NON PER QUESTO DEVI FARE SCIACALLAGGIO .

da GENNY 4 BOTT 04/10/2018 0.36

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Sarà bene ricordare a chi parla di 700.000 cittadini incensurati, che se si riferisce ai cacciatori questi sono ormai molti meno di 700.000 e che per quando ringuarda l’essere “incesurati”, diversi di loro lo sono non perché non abbiano mai commesso reati venatori, bensì perché i reati venatori sono tutti (TUTTI) reati solo contravvenzionali e quindi per diversi di essi l’oblazione è ammessa d’ufficio (mentre per diversi altri può comunque essere richiesta): in sostanza, per chi non sapesse cos’è l’oblazione, dopo aver commesso il reato ed essere stati beccati, chi ha commesso il reato si avvale dell’oblazione, cioè paga una piccola somma (spesso poche centinaia di euro) e ne esce completamente pulito come se il reato non fosse mai stato commesso. In pratica PAGANDO si estingue il reato che si è appena commesso. Questo avviene ad esempio per chi viene beccato caccia con richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico. A buon intenditor… Sarà anche bene ricordare, visto che ormai si è aperta la fiera dei paragoni bislacchi che: per quanto riguarda i diportisti dubito che nel giro di 5 mesi causino una 30ina di morti quanti ne causano in media i cacciatori in una stagione venatoria, ma sono pronto a ricredermi davanti a statistiche verificabili; per quanto riguarda cercatori di funghi, i subacquei, i deltaplanisti, gli escursionisti, i bagnanti, ecc. quasi sempre (tranne casi rarissimi) la causa di morte è la *propria* imperizia, ma è invece un evento rarissimo che uno dei praticanti causi la morte di un altro praticante o di un non-praticante… Ciò invece è sostanzialmente la norma nell’attività venatoria, dove l’imperizia di un cacciatore è la casua della morte di un altro praticante o di un non-praticante. E questa è oggettivamente una differenza abissale tra la caccia e tutte le attività citate, che solo dei soggetti di parte o in malafede possono far finta di non notare.

da Liberanosamalo 04/10/2018 0.23

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

brigante mammone non vorrei paragonarti a gardena ma se ragioni cosi allora sei sullo stesso gradino. LE ASSICURAZIONI PRIVATE TIPO QUELLE DELL AUTO NON HANNO NULLA A CHE VEDERE CACCIA,TI FANNO IL CONTRATTO ANUALE PAGHI E 6 ASSICURATO ,HAI UN CONTRATTO DI PARECCHI FOGLI DOVE TUTTO è PRECISATO NEI MINIMI DETTAGLI , A DIFFERENZA DELLE AAVV CHE TI DANNO IL CARTONCINO E IL BOLLETTINO ,LORO NON SI INTERESSANO DI CACCIA NON TI CHIEDONO DI FARTI TESSERE NON TI PROMETTONO NULLA NON TI VENGONO A CERCARE NON SI VENDONO AI POLITICI NON FANNO ACCORDI CON GLI ANIMALARI ,NON TI FANNO VEDERE UN CALENDARIO VENATORIO E POI DOPO CHE HAI PAGATO TI CAMBIANO TUTTO O QUASI . VUOI ANCORA O TI BASTA , QUANDO FATE I SAPUTI E GLI IRONICI NON FATE ALTRO CHE PESTARVI I PIEDI DA SOLI ,A MENO CHE NON FAI PARTE ANCHE TU DI QUALCHE AAVV E QUINDI HAI I TUOI INTERESSI ANCHE TU.

da GENNY 4 BOTT 03/10/2018 20.58

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Sparvoli come Berlato e la caretta vivono di polemiche interne alla caccia. Per il resto cambia poco. Associazione unica, questo è la questione, ma poiché sti signori non hanno strategie di alcun genere....

da Unità vogliamo l'unit� 03/10/2018 20.53

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

renato il mio post è rivolto a chi da tempo fa pubblicità alle assicurazioni private generali ina ecc.

da il brigante mammone 03/10/2018 20.23

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

brigante mammone loro non sono delegate e non si arrogano il diritto di farlo, Mentre tranne Spalvoli che almeno in questo Forum si è fatto sentire. Vedi se il tuo capo che si vergogna di essere cacciatore è capace di imitarlo o magari qualcuno del 5 stelle che hai votato.E' sempre più difficile spiegarsi come mai ancora esiste la caccia con teste come la tua.

da Renato 03/10/2018 20.15

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

fatevi un giro sulla pagina facebook di mamone capria e rendetevi conto di chi è

da curiosit� 03/10/2018 20.13

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

le aavv fanno solo bla bla bla ma stranamente non vedo nessun comunicato da parte delle assicurazioni private....

da il brigante mammone 03/10/2018 19.41

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Aboliamo il calcio solo violenza es stasera aboliamo la pesca quei poveri pesciolini aboliamo le auto sono peggio delle armi

da Beccaccia70 03/10/2018 19.32

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Caro V, come facciamo ad abolire la caccia. Prima dobbiamo trovarti un altro lavoro che ti dia un poco di dignità ed iscriverti ai corsi serali per lavoratori. Imb

da Italia libera 03/10/2018 18.57

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Abolita la caccia e una mattanza vergognosa ci sono cacciatori che piuttosto di portare 2 pasticcini a casa si comprano 2 scatole di fiocchi e quanti me conosco

da V 03/10/2018 18.41

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

FANNO SOLO BLA BLA BLA ,MA C è QUALCUNO CHE PUò DENUNCIARE LA ROSSA MALEDETTA PER LE ACCUSE INFAMANTI CHE RIVOLGE ALLA CACCIA E AI CACCIATORI? NON ESISTE UN POLITICO CHE POSSA FAR CIò? PER QUANTO RIGUARDA L UNITà DELLE AAVV è INUTILE CHE SI ISTITUISCE UN SOLO SIMBOLO E POI GLI ORCHESTRALI MANGIONI SONO SEMPRE GLI STESSI ,A COSA SERVE?CI HANNO PRESO IN GIRO PER PIù 40 ANI E ORA VOGLIONO ANCORA CONTINUARE ? GENTE NUOVA CON IDEE DA VERI CACCIATORI NON VENDUTI POLITICAMENTE

da GENNY 4 BOTT 03/10/2018 16.41

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Concordo Fucino Cane, ma non dovrebbero essere "tutti i Presiedenti " ma bensì un unico presidente con alle spalle tutti e non una miriade di sigle più o meno ammanicate

da MarcoC 03/10/2018 14.41

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Caro presidente Sparvoli; visto che adesso siete ragruppati sotta la bandiera della Cabina di Regia: al posto di fare degli scarsi proclami e basta; LEI E TUTTI E DICO TUTTI!!! I PRESIDENTI NAZIONALI;PERCHE'DOPO GLI ATTACHI SUBITI IN QUESTI GIORNI DA PARTE DEGLI ANTICACCIA; DATEVI UNA MOSSA PER IL BENE DELLA CACCIA; CHE E' ORA??? GUARDI CHE I CACCIATORI VERI ED I VOSTRI ASSOCIATI, DA VOI STANNO ASPETTANO SOLO QUELLO!!!!!!!! cordiali saluti

da Fucino Cane 03/10/2018 13.55

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Caro SPARVOLI,non c'è niente da meravigliarsi, siamo il Paese dei balocchi e certi nostri amministratori non perdono occasione per rammentarcelo.

da Frank44 03/10/2018 13.54

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Ma il nuovo paladino difensore della caccia non doveva essere Salvini? Caro Presidente e' la solita musica che ormai dura da anni.

da Stradivari 03/10/2018 13.43

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Dovrebbe dimettersi. Un ministro grillino che parteggia.

da Geronimo 03/10/2018 13.11

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Questa vicenda ha fornito la prova evidente di un chiaro conflitto d' interessi esattamente. Entrambi il ministro ed segratario non dovrebbero essere li ed il barbuto non potrebbe esserlo nemmeno se si dimettesse dalle sue cariche animaliste. Non sono credibili e non hanno i requisiti per quelle cariche. Un ministro, in pareticolare, non puo' rappresentare solo una piccola parte, addirittura faziosa e talebana, della popolazione. E' una farsa!

da Flagg 03/10/2018 12.55

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

E' il momento di fare il passo avanti. Una sola e unica rappresentanza del mondo venatorio, a stretto contatto con il mondo agricolo. La frammentazione in mille parrocchiette non ci da ne rappresentanzam ne tutela ne tantomeno una interlocuzione qualitativamente in grado di controbattere le follie del mondo o meglio degli avversari anticaccia, antiarmi e anti tutto. O su raggiunge subito una unità e non solo di intenti, o non riusciremo mai a dialogare ne con la politica ne con l'opinione pubblica, ormai infettata dalle scemenze propinate ad arte.

da MarcoC 03/10/2018 12.52

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Sono 40 anni che dite che ci siete quasi...ma noi siamo ancora qui...e ci resteremo ancora per molto

da caccia e briscola 03/10/2018 12.51

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

X ci siamo quasi ,moderi i termini e si tranquillizzi.

da Fiorentino 03/10/2018 12.04

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Un altro cacciatore avanti con l'età quindi pericoloso che scrive, addirittura come presidente, le solite stupidaggini trite e ritrite...vai a giocare a briscola....

da Ci siamo quasi 03/10/2018 10.55

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Condivido, usate le testate girnalistiche nazionali per fare dichiarazioni

da Grazie 03/10/2018 10.47

Re:Sparvoli (Anlc): "un'ostilità inaccettabile"

Spalvoli sono da sempre iscritto alla ANLC ma per cortesia non venire qui a dirci cose che già sappiamo ma rivolgiti alla comunicazione di massa.

da Grazie 03/10/2018 10.36