Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"


giovedì 4 ottobre 2018
    

 


“Nel prendere atto della sentenza del TAR Liguria sul calendario venatorio recapitata oggi alla Regione, ritengo opportuno esprimere alcune valutazioni. Buona parte delle contestazioni prodotte dalle associazioni animaliste ricorrenti sono state respinte, confermando la sostanziale correttezza del calendario venatorio ligure. Emergono tuttavia alcune novità i cui contenuti lasciano perplesso chiunque intenda affrontare serenamente il tema.

- La specie cinghiale sarà maggiormente protetta, restringendo di un mese e mezzo il periodo di prelievo. Chi lo spiegherà al mondo della ruralità?

- La Liguria sarà sempre più distante dall’Europa. Con questa sentenza vengono ridotti i periodi di prelievo di alcune specie - beccaccia e tordo sassello - usando la motivazione dell’inizio della fase pre nuziale che, però, in Francia, Spagna, Portogallo, Grecia...inizia 40 giorni dopo, ma gli uccelli sono gli stessi. Tutti sappiamo che non esistono le beccacce italiane e le beccacce francesi.

Altre questioni sono state rimesse alla corte costituzionale, ma non sono state sospese. Personalmente, mi permetto di consigliare alla Regione Liguria un immediato ricorso al Consiglio di Stato, assicurando tutti gli interessati, non solo cacciatori, che nei prossimi giorni attiverò iniziative presso i Ministeri dell’Agricoltura e dell’Ambiente affinché venga superata questa nuova forma di protezione del cinghiale ottenuta dalle associazioni ambientaliste e affinché la Liguria, ma anche l’Italia, non sia ridicolizzata sulla precocità prenuziale degli uccelli migratori”.

Lo dichiara Francesco Bruzzone, Senatore della Lega, vice presidente Commissione Ambiente del Senato e responsabile del Dipartimento Caccia della Lega".

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

MIster Hugus il pranzo è servito. Le Regioni possono,gli sguatteri di alcune aaw a lavare i piatti.Buon appetito a chi difende leggi e promotori.

da prrrrrrrrrrrrrrrr 08/10/2018 11.56

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Hugus sei talmente I... ,ma!!! asciamo perdere, che non hai compreso che della Francia e quello che norma non me ne frega un czzz. Ancor meno se si caccia bene o meno nel Lazio. Quello che ho messo in evidenza, sono le pazzie che si riscontrano in questo pseudo paese che si presenta democratico. Per te è normale che un colombaccio “residente” nel Lazio venga risparmiato mentre quello “residente” in Umbria invece fucilato. Lasciamo per un attimo il caso del colombaccio in pre—apertura ma lo stesso andazzo lo si riscontra nella normale apertura generale. Per le beccacce tordi è normale che in alcune regioni la chiusura sia ha a dicembre altre a metà gennaio e altre ancora alla fine.? E per i turdidi è altrettanto normale? Certo è che gli umani sono sempre in calore ma gli animali purtroppo hanno un estro annuale che solo i malati di mente possono scrivere che il tordo pugliese va in estro il venti di gennaio, e quello lombardo il trenta. Regioni prese solo ad esempio Al di la delle prerogative regionali le persone SANE di mente certe scelte le considerano emanate da pazzi scatenati invece per te sono cose che rientrano nella normalità. Convinto tu…...però se mi permettere ti invito a leggere con più attentamente o magari frequentare scuole serali per rispolverare il significato di qualche parola in italiano.

da Lazio 07/10/2018 11.47

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Lazio forse è meglio che ti ripassi la normativa...Per tua info visto che si menzionano paesi ""normali" che hanno una propria legislazione venatoria,ti riporto l'esempio della francia( tanto cara a quelli che credono al paese di bengodi" 101 dipartimenti,101 prefetti,101 calendari venatori.Le regioni italiane possono restringere praticamente come vogliono rispetto alla legge nazionale.Non ti piace come si caccia nel Lazio??hai tra le mani una licenza che ti autorizza alla caccia in tutto il territorio nazionale...scegli dove ,fai domanda in un ATC di tuo gradimento e se accettato secondo i regolamenti vai a caccia ,altrimenti provi altrove semplice.

da Hugus 07/10/2018 8.59

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Ma la fidc non aveva dati certi e studi inoppugnabili sopratutto in Liguria, terra di monitoraggio anche del combattente:-))?Basta leggere i modi e le considerazioni del rappresentante fidc per avere un idea di chi ci dovrebbe rappresentare e difenderci.O si annienta questa classe ( si fa per dire) dirigente o si va di privata. Una AAVV che ha un patrimonio di 100.000.000 di euro in immobili e non spende 1000 euro per avere dei spazi sui quotidiani nazionali ma comunica sui giornaletti gratis, e io dovrei sovvenzionare questo?

da meglio se chiude 07/10/2018 8.50

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Probabilmente si riferisce a quelli nazionali. Ti sembra normale che la parte dell'Umbria, quella confinante con il Lazio ,in pre-apertura si possa prelevare il colombaccio e nell'altra --divisa magari da una siepe e da un fossato-- ne sia vietata la caccia? Questo è solo un piccolo esempio ma si potrebbe allargare ai turdidi, beccacce, animali acquatici, cinghiali, orari, numero di prelievi, specie, ecc...ecc. Questa non è programmazione questa è ANARCHIA PURA dove ogni Regione anche confinanti, spalleggiati dalle aaw, fanno quel che ca@@ gli conviene in barba alla legge nazionale. In un paese normale chi proporrebbe simili ricette verrebbe rinchiuso nei manicomi invece nel mostro paese “normane, evoluto, civile,al passo con i tempi” questi sono a piede libero e talvolta anche osannati. Poi ci scandalizziamo del bracconaggio dilagante che inquina la categoria? Che i nostri detrattori ci sguazzane e trovano mille cavilli, quando siamo noi a servirglieli su di un piatto d’oro? Ma dai siamo seri!!!

da Lazio 07/10/2018 6.55

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Flagg alle volte concordo con te ,alle volte però spari delle cagate senza senso.I KC sono nazionali e le regioni fanno calendari a seconda di esigenze e convenienze come succede in altri stati.Quando poi parli di armonizzare i calendari con stati confinanti,evidentemente bisognerebbe che anche gli altri si armonizzassero ai nostri ,o no???Quando parli poi di armonizzarsi ai calendari,di quali calendari parli? Quello sloveno??quello austriaco?? O a quale dei 101 calendari francesi,fatti dai prefetti??

da Babilon 07/10/2018 0.42

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Mario pensa se la grande federcaccia da un'anno all'altro si ritrovasse con 100.000 iscritti invece di 300000 come si comporterebbe e come agirebbe. Non è affatto il risparmio di qualche € ma per questioni molto più importanti come poter risollevare le sorti della caccia. E' dal 1990 e anche qualche anno più indietro che si sente la solita litania di gente che picconano dall'interno per cambiare l'andazzo intanto la caccia è in coma.A questo punto è ovvio che ci si pongono delle domande. Saranno i picconatori che non capiscono un caxx, saranno dei lavativi, si son fatti comprare, ci stanno prendendo per il cxxx o è la grande fidc che non vuole cambiare? Adesso basta ci siamo rotti i coxxx di essere presi per il cxxx da questi inetti personaggi che gravita in seno alla fidc.

da Paolo 06/10/2018 18.53

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Guarda Mario che io nn sono per le Ass private, tutt altro....io vorrei, come tuuti i Cacciatori Italiani essere rappresentato al meglio e dai migliori Professionisti, vuoi in campo gestionale e faunistico, o legale ecc ecc,......questo nn succede.....fra l altro i soldi nn ci mancano,le Regioni legiferano nel vuoto per poi con errori colossali le AAVV si lamentano nel gioco delle parti,...... il tutto fatto volontariamente o involontariamente........la differenza è poca,.....il risultato è lo stesso,gli antagonisti ci rosicchiano sempre qualche specie e/o giornata mi domando allora a cosa e soprattutto a chi giova. nn dare una sterzata agli eventi,troppe cose nn vanno come dovrebbero andare, casualità??? Credo proprio di no. . Ciao

da Annibale 06/10/2018 16.31

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Forse mi spiego male..... Le AAVV hanno fatto sicuramente molti errori, ma andare da una assicurazione privata mi spiegate a cosa serve se non a risparmiare qualche euro? Poi è vero che le AAVV non sono delegate a presentare i ricorsi, ma è pur vero, e parlo della Liguria non so in altre parti, che le AAVV hanno sempre coadiuvato la Provincia e la Regione costituendosi insieme ad esse, così come facevano all'inizio le AA agricole. Io preferisco lottare per cambiare qualcosa in cui credo, sbaglierò, pazienza, di solito il tempo è galantuomo, saluti a tutti.

da Mario Genova 06/10/2018 14.53

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Caro Mario.......se le AAVV.....fossero quel che si credono d essere, o quello che vogliono a dar credere di essere....molto probabilmente nn avrebbero avallato la sciagura della 157/92.....che fa acqua da tutte le parti......crea la zona grigia.......ed è proprio li che tutti attingono per la loro esistenza,presente e futura, pseudo amici e nemici "de visu "conclamati.......ora se vuoi capire semplicemente chi rimane fregato e avulso in questo liquame immondo basta leggere i nomi in fondo ad ogni post, Tristi saluti.

da Annibale. 06/10/2018 9.00

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Genovese adesso ti spiego anche l’agognata UNITA’ ,tormentone che appare in ogni argomento che si affaccia su questo Forum. Anche in questo caso ognuno è padrone di pensarla come caxx gli pare. C’è chi al gridio: Franza o Spagna purche se magna-a indicare --chi se ne fotte di chi mi conduce verso lo strapiombo basta che si cominci a cammina e chi invece,molto più saggiamente, responsabile e per salvarsi la “pelle”, vuole conosce chi è la guida. Superfluo spiegare che se la guida non è di loro gradimenti gli danno in cuxx e cambiano strada. SCELTA DEMOCRATICA E’E’E’E’. Non brillano certo d’intelligenza coloro che si accaniscono contro la scelta di boicottare le aaw e l’Unità senza valutarne i risvolti.

da Capito? 06/10/2018 8.24

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

A tutti gli amici cacciatori, vi consiglio di vedere le schede Face degli altri paesi UE, che sono pubblicate sull'articolo di Mori in merito alle armi,guardatevi l'Ungheria poi vedrete che sorpresa in merito alla caccia della Beccaccia!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 05/10/2018 23.38

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Bisogna fare un calendario nazionale con date in armonia con gli altri Stati confinanti, date fisse, che si rinnova automaticamente ogni anno a meno di cambiamenti epocali. Così non ci sara' bisogno di chiede pareri ogni volta e non ci sara' più possibilità' di ricorsi. Fine di questa commedia ridicola che si ripresenta ogni anno. Un calendario uguale per tutti. Bisogna togliere alle Regioni questa facoltà non per toglier potere ma evitare i continui ricorsi e casi patologici di animalnazisti al comando, come in Piemonte, che fanno solo danni in palese contrasto con le leggi nazionali.

da Flagg 05/10/2018 21.05

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Annibale," sun finna troppu addesciu" io non ho detto che le AAVV sono indenni da colpe, anzi, ma chi ci dovrebbe difendere? le Generali, l'Assitalia,l'Unipol, mai visti firmare un ricorso pro caccia o prendere qualsivoglia iniziativa poi ognuno è libero di pensarla come vuole, per ora siamo in uno stato libero... finché dura, saluti.

da Mario Genova 05/10/2018 18.32

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Bruzzone ha talvolta scritto leggi regionali coi piedi e poi fa la vittima se risultano in contrasto con quella nazionale. Un giochino di rendita elettorale che dura da 20 anni. Buon per il suo stipendio.

da Clemente 05/10/2018 16.24

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Mariu.....Tei de Zena .....ma quande ti t addesci ????

da Annibale 05/10/2018 15.17

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Quindi dobbiamo ringraziarle le aavv ? Visto lo stato della caccia in Italia negli ultimi venti anni grazie agli interventi delle associazioni siamo alla frutta se non al caffè ringraziamo le aavv....Le compagnie di assicurazioni fanno polizze non politica, ma i magioni delle aavv fanno l'uno e l'altro, corretto? No visti i risultati.Se deve finire la caccia preferisco che finisca per mano di chi è contrario e non per mano di chi si eleva a paladino della caccia

da Privata fino alla morte 05/10/2018 15.13

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Alcuni di voi continuano a dare addosso alle AAVV, benissimo vostro diritto, ma perché non andate a favi difendere sui vari ricorsi dalle assicurazioni private che tanto decantate? Fortunatamente Bruzzone e altri (pochi) politici amici dei cacciatori sanno che possono contare sulle AAVV. saluti.

da Mario Genova 05/10/2018 15.01

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Forza Bruzzone

da Paolo 05/10/2018 10.06

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

La verità (e la virtù) sta sempre nel mezzo. Sorrenti è uno dei pochi che si dà da fare con scienza e coscienza per la caccia. Ovviamente supportato da (io credo) l'unica associazione che nella sua modesta lungimiranza fa ancora il suo mestiere con dignità. Nei commenti leggo tuttavia la contraddizione tipica del NIMBY (Not In My Back Yard: non nel mio cortile). Andate pure all'estero, vi renderete conto che gli ATC italiani sono la migliore soluzione per il modo di pensare tutto italiano che distingue in maniera neanche tanto sottile la teoria dalla prassi.

da Immanuel 05/10/2018 9.26

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Qualche anno fa si era palesata l’idea di far pagare alla magistratura gli sbagli commessi, poi tutto finì a tarallucci e vino. Sarebbe opportuno ritirare fuori dal cassetto quest’idea per una questione morale e di giustizia in quanto non vedo perché se uno sbaglia deve pagare di tasca propria se al contrario è la magistratura i loro sbagli li debba pagare il popolo. Sarebbe anche opportuno smantellare gli altarini che sono stati costruiti come---La legge è uguale per tutti-- In nome del popolo italiano--- quando sappiamo che non è vero che la legge è uguale per tutti o almeno in moltissimi casi, come non è altrettanto vero che i giudizi vengano dal popolo italiano ma ad personam o dal legislatore che ha formulato leggi che ognuno interpreta a proprio piacimento. Non trovo nulla di civile e democratico in tutto questo bailamme giudiziario dove tra i primo e l’ultimo dei gradi di giudizio si riscontrano il più delle volte differenze abissali . Viene spontaneo chiedersi chi abbia sbagliato, chi non ha saputo fare il proprio mestiere, se i primi o gli ultimi. In questo lasso di tempo, che non dei più corti e inaccettabili per un paese civile, ci sono famiglie che soffrono, gente che marcisce in galera magari innocente e risarcimenti a volte da capogiro che ricadono sulla spalle dei contribuenti e non di coloro che hanno sbagliato.

da Italiano normale 05/10/2018 8.00

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Genny4... falla finita di aprir bocca a vanvera, le associazioni venatorie, che comunque sono i nostri rappresentanti, non vanno boicottate... già siamo allo sbando adesso, ognuno che pensa al proprio orticello, figuriamoci se venissero a mancare. Servirebbero invece più iterazioni, associazioni:cacciatori.

da Maax 05/10/2018 6.55

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Caro Senatore Bruzzone; bisognerebbe far capire a chi per la beccaccia propone, seminari, studi,raccolta ali,carniere e giorni limitati; mentre queste nelle altre nazioni vengono fucilate tranquillamente senza nessun problema; per il resto mi trova ulteriormente daccordo con lei,auguri di un buon lavoro per la caccia. cordiali saluti

da Fucino Cane 05/10/2018 1.29

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

HUNTER 67 SE ASPETTI CHE LE AAVV FACCIANO QUALCOSA DI POSITIVO PER LA CACCIA ALLORA VERAMENTE CREDI ALLE FAVOLE,MA ALLORA A ME E A TANTI ALTRI PER QUALE MOTIVO HANNO FATTO VENIRE LO SCHIFO E èER QUESTO PAGHIAMO ASSICURAZIONI PRIVATE. LE AAVV L UNICA COSA CHE PENSANO è FARE TESSERE E ASSICURAZIONI.

da GENNY 4 BOTT 04/10/2018 23.29

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Francesco......ma chissenefrega dei cinghiali, ma andassero afffanc....loro e i ciccari rovina della caccia......DOVETE RIPETO DOVETE RIUSCIRE A FAR MODIFICARE I KEY CONCEPT ITALIANI......fra l altro su questo hai una promessa da mantenere......quindi molla i cicciari con la scusa della ruralita.....stai tranquillo che quando vogliono il cinghiale in cascina nn gli manca se poi ti sei folgorato sulla via di Baghdad, vorra dire che perderai molti..........amici . Ciao

da Annibale 04/10/2018 21.09

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Povera Italia in mano a ste facce da buzzone, povera liguria in mano all'orso yoghi......

da Povera Italia 04/10/2018 20.04

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Dobbiamo sicuramente ringraziare chi si batte per sostenere il nostro “stile di vita” , perché questa è la caccia! Tuttavia credo che oltre che rimanere sempre sulla difensiva, per parare i continui attacchi provenienti da gente senza alcuna tradizione, dovremmo trovare la giusta forma per evitare che questi molestatori, che poi alla fine ce l’hanno con il mondo intero, possano smettere di nuocere al prossimo!

da Maax 04/10/2018 19.25

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

La sentenza con la ruralità non c'entra nullabruzzono.su poche balle.La gregge prevede per la caccia al cinghiale in braccata un massimo di 3 mesi all'anno.in Liguria hanno fatto calendario per 4 mesi e mezzo di braccata....era ovvio che vi trombassero.

da Faraglione 04/10/2018 19.23

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Una volta un cantante cantava: ITALIA SI, ITALIA NO, LA TERRA DEI CACHI, mi sa che vogliamo far ridere tutta EUROPA tanto quest'unione vale solo per pagare all'ora siamo EUROPEI ma dopo basta diritti come il resto dei cacciatori è uguale a ZERO. Le ASSOCIAZIONI SEMPRE IN SILENZIO.Grande futuro.

da hunter67 04/10/2018 19.17

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

E.c. Romanticosmo sta per romanticismo...maledetto t9....comunque grazie francesco per difenderci

da Ligure 04/10/2018 18.59

Re:Bruzzone, "da Tar più protezione al cinghiale. Daremo battaglia"

Si vede che in italia c é più romanticosmo,rispetto agli altri paesi...ecco perché qua da noi il tordo va in amore 40 gg prima

da Ligure 04/10/2018 18.10