Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Torino, sospeso controllo cinghiali


venerdì 5 ottobre 2018
    

 
 
Su ricorso di Lac, Lav, Sos Gaia, Oipa il Tar di Torino ha sospeso in via cautelare il contenimento dei cinghiali approvato della Città Metropolitana di Torino. L'udienza di merito è fissata per il 10 gennaio. Fino ad allora, pare, il contenimento è da ritenersi sospeso.

Il Tar, riconoscendo le motivazioni dei ricorrenti, ha evidenziato che "l’assenza di risorse per l’esercizio delle funzioni delegate alla Città Metropolitana" non può " giustificare palesi violazioni di legge". "La sostanza del nuovo Programma - scrivono i giudici - continua a caratterizzarsi per il ricorso massiccio, e pressochè esclusivo, ai piani di abbattimento, mentre ai metodi ecologici è riservato un ruolo del tutto marginale, in contrasto con l’impostazione esattamente contraria suggerita dall’ISPRA e con i principi affermati dalla normativa statale (e, ormai, anche dalla più recente normativa regionale piemontese)".

Le associazioni animaliste mirano a far annullare definitivamente il “Programma per il contenimento del cinghiale (Sus scrofa) anno 2018”, approvato dalla Città Metropolitana di Torino.

"Ora - commenta la Lav - ci aspettiamo che il Vicesindaco Marco Marocco  (M5S) della Città metropolitana di Torino,  titolare della delega sulla materia, concordi inseme a noi associazioni, come promesso negli incontri svoltisi nel corso di quest'anno, un Piano 2019 di controllo del cinghiale rispettoso degli animali selvatici e della legge".

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Torino, sospeso controllo cinghiali

G gentilmente lascia il tuo nr di telefono che ti vengo a salutare t.d.c

da arturo 08/10/2018 10.30

Re:Torino, sospeso controllo cinghiali

La caccia fa fa schifo indegni va abolita

da G 07/10/2018 22.20

Re:Torino, sospeso controllo cinghiali

Visto che queste associazioni usufruiscono del 5 per mille, quando è che per legge gli obbligheranno a contribuire dei danni provocati dai cinghiali? Le vere lobby sono loro !!

da Giovanni 07/10/2018 10.39

Re:Torino, sospeso controllo cinghiali

G SUKA FINO IN FONDO E INGOIA TUTTO

da ifix tzcen tzcen 06/10/2018 19.03

Re:Torino, sospeso controllo cinghiali

Emeriti DIVERSAMENTE INTELLIGENTI,delle varie associazioni anticaccia;quando cè un'emergenza si vede di risolverla, e come diceva Macchiavelli IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI: ORA IO VI FAREI PAGARE TUTTI I DANNI;che questa specie crea,NON MI DITE CHE LA COLPA E' DEI CACCIATORI PERCHE'I DATI SCENTIFICI VI SMENTISCONO FENOMENI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 05/10/2018 22.10

Re:Torino, sospeso controllo cinghiali

Lasciateli una volta tanto nel loro brodo, ma non solo con i cinghiali lo si deve fare anche con le nutrie, con i corvi , piccioni, cornacchie e non ci vorranno 5 anni come dice Luparo ma basteranno 5 mesi e chiederanno aiuto ed anche allora dobbiamo lasciarli dove sono, magari x 5 anni, poi forse se ne parla.- Abbiamo il coltello dalla parte del manico e continuiamo a pretendere di prenderlo x la lama, proprio non capisco il perchè.-

da claudio 05/10/2018 21.37

Re:Torino, sospeso controllo cinghiali

Non è un problema dei cacciatori. Se non fanno i contenimenti c’è ne sono di più per le squadre. Divertimento assicurato! Ottima notizia.

da Nichelino 05/10/2018 20.57

Re:Torino, sospeso controllo cinghiali

I metodi ecologici , ovvero SCOPA e PALETTA, ci vorrebbero per spazzare via questi ciarlatani. In cosa consistono i metodi ecologici? Chi li applica? Con quali soldi? I cinghiali dove li mettono se e' emergenza ovunque? I TARati pure sono delle menti geLiali.

da Flagg 05/10/2018 20.56

Re:Torino, sospeso controllo cinghiali

Avanti cinghiali, forza, è giunto il vostro momento prendetevela con gli animalisti, braccateli....

da Italia libera 05/10/2018 20.36

Re:Torino, sospeso controllo cinghiali

"AVANTI CINGHIALI...!!"

da MarioP 05/10/2018 17.51

Re:Torino, sospeso controllo cinghiali

La "" "grande""" famiglia animalista dovrebbe rispondere dei danni causati....basta controllo dei nocivi e dei cinghiali, lasciateli affogare nel loro brodo...... Tempo 5 anni e si ricrederanno....

da Luparo 05/10/2018 16.46

Re:Torino, sospeso controllo cinghiali

bravissimi sospendete sospendete che i cinghiali aspettano i vostri comodi poi ci sarà da ridere come solito.....

da rol 05/10/2018 16.39

Re:Torino, sospeso controllo cinghiali

FORZA CINGHIALI !

da CINGHIALE 05/10/2018 15.08

Re:Torino, sospeso controllo cinghiali

Ma sti gran caxxi, se li abbattessero loro quando gli servirà, non immischiamoci, come diceva il nonno:..in cul entra in testa no!!...

da se la vedessero loro 05/10/2018 14.59