Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Assessore Mai "Calendario Venatorio Liguria resta in vigore"


lunedì 8 ottobre 2018
    

 
 
 
Nonostante il ricorso al Tar delle sezioni liguri di Lac, Wwf, Enpa e Lav, la sentenza emessa dal tribunale amministrativo regionale ha respinto molte delle richieste fatte dalle associazioni, confermando la correttezza del calendario venatorio ligure". Lo dichiara l'assessore regionale alla Caccia Stefano Mai.

"Rispetto a quanto contenuto sul calendario - spiega Mai - le modifiche introdotte dalla sentenza riducono da due a una le giornate aggiuntive da appostamento a ottobre e novembre per la specie cesena, anticipano al 31 dicembre, invece del 20 gennaio, la chiusura della caccia alla beccaccia, e al 20 gennaio, invece del 31 gennaio, la caccia al tordo sassello. Inoltre, vietano la caccia da appostamento a meno di 500 metri da zone umide frequentate da acquatici, dal 21 al 31 gennaio".

Il Tar - continua Mai - solleverà le questioni di legittimità costituzionale sulla mezz'ora dopo il tramonto per la caccia da appostamento alla migratoria e sulla modalità di annotazione del tesserino dopo l'abbattimento "accertato" ma allo stato tale scelta non sortisce alcun effetto immediato e diretto. In questo senso, Regione Liguria valuterà eventuali azioni a tutela dei contenuti del nostro calendario".

"Sono amareggiato - conclude Mai - per la decisione del Tar sulla questione del cinghiale. La legge nazionale consente l'anticipo dell'attività venatoria fin dall'1 settembre, temo che il principio in base al quale la stagione debba iniziare l'1 ottobre possa portare alle aziende agricole e non solo ingenti disagi". 
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Assessore Mai "Calendario Venatorio Liguria resta in vigore"

Assessore per favore NON illuda anche lei i cacciatori,come fanno già alcune associazioni venatorie riconosciute e NON, la mezz'ora dopo il tramonto per l'appostamento fisso non può essere concessa la 157/92 parla chiaro!!!

da Fucino Cane 11/10/2018 1.51

Re:Assessore Mai "Calendario Venatorio Liguria resta in vigore"

Eh belan...tut va nella rumenta....

da Gabibbo 09/10/2018 17.24

Re:Assessore Mai "Calendario Venatorio Liguria resta in vigore"

Credo che nel programma venatorio ci siano delle cose fatte x fare cassa e scritte da persone che non sanno nemmeno cosa vuol dire andare a caccia la caccia è sempre esistita da l'età della pietra sono i nostri legislatori che non anno capito un cavolo

da Un cacciatore di 71anni 09/10/2018 9.45

Re:Assessore Mai "Calendario Venatorio Liguria resta in vigore"

Vedete cosa succede ad appoggiarsi ai studi scientifici diFIDC......

da fidc e legambiente stessa brutta gente 08/10/2018 21.11

Re:Assessore Mai "Calendario Venatorio Liguria resta in vigore"

Ma siiiiiii......anticipano la beccaccia di 20gg,praticamete tolgono 20 gg di Caccia in Liguria .......forse l assessore con non chalance crede che la Liguria sia un paradiso venatorio e che ci dedicheremo ad altro .........MA SVEGLIATIIIIIIIIII !!!!!

da Annibale 08/10/2018 13.20

Re:Assessore Mai "Calendario Venatorio Liguria resta in vigore"

Si la legge permette l'anticipo,ma sempre per un massimo di tre mesi per la caccia al cinghiale in forma collettiva.non 4 mesi e mezzo.Ogni volta che questo parla qualche casino lo ha combinato e cerca di discolparsi.un vero saltimbanco

da Perosino 08/10/2018 12.15