Prima di essere una passione, praticata soprattutto nel tempo libero, in comunione con la natura, la caccia è una delle attività umane più antiche. Inizialmente nutrimento e protezione, la caccia nel tempo copre nuovi ruoli sociali, economici ed ecologici. L'evoluzione della caccia accompagna quella della società degli uomini. Per soddisfare le nuove regole e necessità, le professioni di caccia si evolvono nel tempo, segno di un collegamento profondamente radicato nella relazione che l'uomo ha con la sua comunità. Tecnico al servizio delle organizazioni venatorie, allevatore di cani o di selvaggina di ripopolamento, guardia giurata, espeto di "ambiente e fauna", armaiolo, capo battuta, produttore di attrezzature, .... sono tutte occupazioni che raggruppano decine di migliaia di persone, per non parlare del coinvolgimento volontario dei cacciatori nella manutenzione del territorio e del loro coinvolgimento in strutture associative per la protezione e la gestione della fauna selvatica. Mediando soprattutto dall'esperienza francese (FNC), vogliamo fornire un informazione di base per inquadrare alcune di queste indispensabili figure a dimostrazione di quanto la caccia sia necessaria alla società, anche a quella di oggi.
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA CACCIA
Dirigente venatorio
È responsabile della conduzione e del coordinamento delle attività di un'organizzazione venatoria, con diverse competenze. (legale, amministrativa, scientifica), con una preparazione di base di livello dirigenziale. Un'attività ormai strutturata in Francia e negli altri paesi d'Europa, abbastanza comune nei nostri comparti alpini, un po' meno nelle altre regioni della penisola.
Inanellatore
Con la licenza ottenuta dagli organismi competenti, si occupa dell'inanellamento o della marcatura di capi di selvaggina per lo svolgimento di ricerche scientifiche.
Valligiano, capovalle
Figure, sempre più rare, di grande competenza nelle valli da pesca e da caccia della laguna (e del delta del Po). Oltre che alle attività di pesca, sovrintendono e collaborano alla regimazione delle acque, alla preparazione degli appostamenti in funzione della presenza degli uccelli acquatici, all'assistenza dei cacciatori che frequentano la valle. Conoscono vita morte e miracoli della selvaggina presente in valle. Abili cacciatori.
Operatore per il controllo dei predatori
E' una persona addestrata e incaricata dall'ente gestore territoriale della caccia, sotto il controllo dell'ente pubblico,autorizzato a catturare animali selvatici classificati dannosi in conformità con le disposizioni di legge.
FRA ARTE E ARTIGIANATO
Tassidermista
Il taxidermista dilettante o professionale naturalizza gli animali in conformità con la legislazione. Autodidatta per formazione, ha perfezionato la sua arte con la pratica, manuali teorici di riferimento e apprendistato.
Armaiolo
Artigiano la cui attività consiste in tutto o in parte nella fabbricazione, riparazione, manutenzione, vendita di armi da fuoco. Segue diversi corsi di formazione in base alle specialità.