Un gruppo di animalisti ha fatto irruzione sul palco su cui Nicola Zingaretti stava facendo il suo intervento alla kermesse Piazza Grande a Roma, organizzata per lanciare la candidatura al congresso del Pd. I manifestanti, tutti di Animalisti Italiani, protestavano per la possibilità di far entrare i cacciatori nei Parchi ad effettuare interventi sulle specie da gestire. Norma oggetto di uno degli emendamenti in discussione nell'ambito del collegato al bilancio della Regione Lazio.
Secondo quanto riferiscono i giornali, in particolare Repubblica.it, si è verificato un lungo parapiglia tra gli animalisti e gli addetti alla sicurezza, che non sono riusciti ad allontanare i militanti. A farne involontariamente le spese l’ex ministra Roberta Pinotti, rimasta travolta da forze dell’ordine e attivisti.
Dal canto suo, il presidente di Animalisti Italiani, Walter Caporale, sul suo profilo Facebook, ha attaccato nuovamente il governatore del Lazio. 'Il fascista Zingaretti – ha scritto - dà il via libera ai suoi squadristi per aggredire e picchiare 26 volontari armati di... cartelli”. In diversi, Repubblica in primis, fanno notare che Caporale, è un esponente del centrodestra (dal maggio 2017 di Forza Italia).