Sono in alcuni casi anche i Carabinieri Forestali (e non solo dunque i volontari delle associazioni ambientaliste) a disapplicare la legge regionale sulla segnatura dei capi. Lo scrive il Presidente Fidc Bergamo Lorenzo Bertacchi, in merito a sanzioni comminate a cacciatori bergamaschi che non segnano immediatamente i capi dopo l'abbattimento.
E' la Legge Regionale (e ciò è scritto anche sul tesserino), spiega Bertacchi, a disporre che i capi vadano segnati dopo aver accertato l’abbattimento. "Secondo le dichiarazioni rilasciate dai Consiglieri Regionali dopo l’approvazione di questa norma si dovrebbe ritenere che l’accertamento sia da intendersi avvenuto quando il cacciatore sospenda l’azione di caccia ed esca dal capanno a controllare (e a quel punto raccogliere) i capi abbattuti per poi ricominciare la caccia".
Fidc Bergamo comunica di essere a disposizione dei suoi soci eventualmente sanzionati per presentare memoria all’UTR chiedendo l’applicazione della Legge Regionale e fa sapere che si sta attendendo un chiarimento da parte della Regione stessa su come vada interpretata ed applicata la sua norma. In attesa della risposta, l'associazione suggerisce di segnare immediatamente i capi dopo l’abbattimento, come già effettuato lo scorso anno.