Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Barbara Zappini “la caccia migliora le persone”


mercoledì 17 ottobre 2018
    

Barbara Zappini
 
“Credo che la caccia sia la forma più nobile di gestione della fauna; tra i suoi fondamenti ci sono infatti il rispetto per il creato, il desiderio di equilibrio naturale, l’amore per i luoghi incontaminati e per le antiche tradizioni umane”. Così Barbara Zappini, 37 anni di Ponte Rendena (TN) parla della sua passione per la caccia. Insieme all'amica Jessica Campidelli Barbara è stata la protagonista di un articolo apparso un mese fa sul Giornale Trentino. “Le due ragazze d’ora in poi rappresentano la componente femminile dei cacciatori della “Riserva Comunale Cacciatori di Vigo Rendena - Pelugo – Darè” del Distretto faunistico Rendena, scriveva il quotidiano presentando le due belle cacciatrici.

Per Barbara si tratta di una tradizione di famiglia.”Viviamo e ho sempre vissuto in famiglia il piacere di stare all’aria aperta e la caccia è diventata un modo per condividere questo piacere”. La sua caccia preferita è quella agli ungulati. “Ogni volta trovarmi in silenzio a contemplare la natura mi provoca una suggestione surreale simile alla beatitudine” spiega Barbara, ancora single, perché, dice scherzando, “gli uomini sono come cervi Kapital nella vita te ne capitano pochi di davvero meritevoli. Per scovare quelli devi metterci passione e dedizione e io sto ancora aspettando di sparare il colpo giusto!”.

Barbara crede fermamente che la caccia abbia la capacità di migliorare le persone che la praticano. “Le rende maggiormente consapevoli degli equilibri naturali, ti fa apprezzare e conoscere i luoghi e i suoi abitanti mostrandoti difficoltà e fragilità del vivere nel bosco”.

Infine una considerazione personale su come migliorare le cose. “Credo che sia, in questa lunga e ormai radicata lotta tra conservazionisti e non, il momento che proprio i cacciatori mostrino come si possa vivere in perfetto equilibrio con la natura: dobbiamo proprio noi che la viviamo e la conosciamo essere protagonisti della sua gestione allontanare, con la conoscenza di quello che facciamo, il ritratto bieco che i nostri detrattori fanno della nostra passione. La caccia, in particolare quella di selezione, è parte della nostra tradizione viene condotta in maniere selettiva e scientifica e ci rende responsabili del mantenimento di un habitat quanto più naturale possibile obbligandoci ad essere noi
veri conservazionisti consapevoli”.
 
Barbara Zappini
 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Barbara Zappini “la caccia migliora le persone”

Vorrei ricordare che DIANA è DONNA quindi chi meglio di BARBARA e ELISA possono dire la loro in questo mondo venatorio? Complimenti ancora e avanti senza curarsi di quei animalprotezionisti da tastiera.

da Hunter67 18/10/2018 21.35

Re:Barbara Zappini “la caccia migliora le persone”

Per Autore, le ricordiamo che "La redazione Big Hunter concede questo spazio di assoluta libertà a tutti, per un confronto che sia utile strumento di conoscenza e di interscambio, nel rispetto delle altrui idee ed usando un linguaggio consono e civile. I commenti potranno essere eliminati dalla redazione in base a criteri da essa stessa stabiliti". Questo sito non è a disposizione per chi si affaccia al solo scopo di provocare e insultare.

da Redazione BigHunter.it 18/10/2018 17.03

Re:Barbara Zappini “la caccia migliora le persone”

Barbara subito presidente.....sei un mito

da Mattonella bretonista di brescia 18/10/2018 12.35

Re:Barbara Zappini “la caccia migliora le persone”

Sposiamociiiiii

da Antonino 76 18/10/2018 10.03

Re:Barbara Zappini “la caccia migliora le persone”

bravissima Barbara,te e la tua amica siete il nostro orgoglio alla faccia di chi parla a vanvera.

da yana dalle vedute 18/10/2018 8.52

Re:Barbara Zappini “la caccia migliora le persone”

Complimenti,sia perché ama la caccia e sia perché è bella come tutte le altre.

da Da Federcacciatore 18/10/2018 8.03

Re:Barbara Zappini “la caccia migliora le persone”

A ME PE ANNA' CO N'ANIMALARA ME TOCCA DIJE CHE MAGNO SEMPRE L'INSALATA!FORTUNA CHE NE VALE LA PENA!

da mariolino umbro 17/10/2018 16.59

Re:Barbara Zappini “la caccia migliora le persone”

Complimenti!

da aldorin 17/10/2018 16.22

Re:Barbara Zappini “la caccia migliora le persone”

BRAVISSIMA BARBARA CE NE FOSSERO DI PIù COME LEI FORSE IL MONDO VENATORIO ITALIANO SAREBBE MIGLIORE. VOI DONNE SIETE CAPACI DI FARE COSE CHE GLI UOMINI NON IMMAGINANO NEANCHE E SPERO IN VOI PER UNA CACCIA MIGLIORE IN ITALIA.

da GENNY 4BOTT 17/10/2018 16.01

Re:Barbara Zappini “la caccia migliora le persone”

un argomento spinoso : "il rispetto per il creato, il desiderio di equilibrio naturale, l’amore per i luoghi incontaminati e per le antiche tradizioni umane” vallo a spiegare a un bambino di 8/10 anni che a scuola viene continuamente bersagliato contro la caccia e i cacciatori !! argomento non facile cara ragazza ma grazie per il tuo contributo.

da Marco 17/10/2018 15.58

Re:Barbara Zappini “la caccia migliora le persone”

discretoccia... complimentoni toscani

da Massi 17/10/2018 15.57

Re:Barbara Zappini “la caccia migliora le persone”

Chissà il perchè se ci avete fatto caso le donne cacciatrici sono più belle di quelle anticaccia??? Brava Barbara complimenti e benvenuta nel mondo dei cacciatori!!! Un abbraccio di solidarietà

da Fucino Cane 17/10/2018 14.37