Continuiamo nell'analisi delle valutazioni che il Rapporto Ispra 2009 sulle specie cacciabili ha attribuito ad ogni specie. Torniamo a sottolineare che queste valutazioni sono le stesse consegnate in Parlamento, che in parte influenzeranno la riforma della 157. Anche se è indubbio che stiamo parlando di dati riferiti a ricerche pubblicate quasi dieci anni fa, che non tengono conto di altre valutazioni scientifiche.
Il Rapporto per la specie Beccaccia stabilisce uno stato di conservazione sfavorevole (SPEC 3), stimando un declino in alcuni paesi, Russia in particolare. La consistenza complessiva della popolazione si sarebbe – secondo il Rapporto – ridotta più del 10 per cento dal 1990 ad oggi. In Italia il Rapporto stima una popolazione nidificante di 50 – 150 coppie.
Stessa valutazione e categoria è attribuita alla specie Beccaccino, per cui si registra un declino moderato e recente. Il rapporto stima in Europa una popolazione di 930 mila coppie. La popolazione, rimasta stabile fino al 1990, è declinata nel decennio successivo ad eccezione della maggior parte dell'Europa orientale, il declino è superiore al 10 per cento. In italia la specie sverna regolarmente nelle zone umide.
Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra