Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Un meteo anomalo influenza il passo


lunedì 29 ottobre 2018
    

 
Fino a giovedì 25 ottobre la colonnina di mercurio ha superato ogni limite della normalità stagionale. All’Osservatorio Ornitologico FEIN di Arosio ha toccato i 29,1°C e così in tutto il nord Italia dove un Föhn (Favonio) di eccezionale intensità termica ci ha regalato giornate estive, ma il passo dei nostri amici alati è stato alquanto deludente ed è inimmaginabile che con queste temperature anche solo le prime Cesene si siano attentamente messe in viaggio preferendo stare Oltralpe.
 
E così è stato per l’avvisaglia delle Peppole, a differenza dei Fringuelli che mantengono sempre la loro abbondante presenza. I Lucherini, che sembravano avere iniziato bene, sono quasi scomparsi. Anatidi e Limicoli sotto tono e assenti ancora i Frosoni. Le Allodole sono comparse soprattutto al sud della penisola in modo interessante il 24 e 25 ottobre. Solo per completezza d’informazione possiamo confermare un passo sostenuto di tordi, in periodo tardivo, nella Grecia meridionale nelle giornate del 21 e 22 ottobre. Dalla Francia nulla di particolare, anche se nel territorio intorno a Valencia si è notato un certo movimento del Tordo bottaccio sempre intorno alla terza decade di questo mese.
 
Al momento di stendere queste note apprendiamo che nella giornata di sabato nella media collina e in alcuni appostamenti di pianura si è avuto un interessante movimento di Tordi sasselli, ma non in forma numericamente abbondante e continuativa. Infine, qualche Beccaccia ha fatto la sua comparsa anche nella bassa collina in un week-end dove, a causa della pioggia, sembra che la stagione autunnale sia definitivamente iniziata.
 

Elaborazione dati sulla migrazione post-nuziale a cura di ANUU Migratoristi – Ufficio coordinamento tutela ambientale ricerca ornitologica in collaborazione con l’Osservatorio Ornitologico di Arosio – FEIN.
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Un meteo anomalo influenza il passo

oltre alle piogge di questi giorni qualche tordo di rientro con questo caldo sta annidato nei burroni profondi e non esce

da dgb 01/11/2018 19.20

Re:Un meteo anomalo influenza il passo

oltre alle piogge di questi giorni qualche tordo di rientro con questo caldo sta annidato nei burroni profondi e non esce

da dgb 01/11/2018 19.20

Re:Un meteo anomalo influenza il passo

E' proprio per questo che si chiede la caccia a fine Febbraio ! Come siamo conciati adesso se quest'anno il passo di Novembre sarà scarso o quasi nullo per gli eventi meteo (Il Nord-Est si è fatto sentire per quasi tutto Ottabre) ad avere il mese di Febbraio con degli spostamenti dai siti del Nord-Estci Romania, Bulgaria, dai Balcani, si può ancora recuperare quello perso al passo post riproduzione Ottobre-Novembre. E' importante quello che stanno decidendo le aavv con i KC da mandare alla CE. Pace e bene fratelli.

da jamesin 30/10/2018 14.39

Re:Un meteo anomalo influenza il passo

A rega' e mo che famo?...scriviamo lettere d'amore alla Brambilla. L.M.S.Anvedi aho' me pare ma bertuccia!!!!

da Italia libera 29/10/2018 21.06

Re:Un meteo anomalo influenza il passo

insomma, in poche parole....... non ce un caxxo

da non se ne è accorto nessuno 29/10/2018 19.34

Re:Un meteo anomalo influenza il passo

Zona roma nord non si vede un tordo manco a pagarlo .Colombacci a volonta' a meta' ottobre poi' stop.

da Antico 29/10/2018 16.23

Re:Un meteo anomalo influenza il passo

Questi continuano a divertirsi al roccolo con l’aucupio come nel 1955. Obbravi!!

da Basta con le reti 29/10/2018 12.05