Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Piombino, l'assurda petizione contro la caccia


martedì 30 ottobre 2018
    

 
In continua opposizione alla concessione di appostamenti fissi sul promontorio di Piombino, ora gli animalisti hanno promosso una petizione rivolta al Presidente della Regione, Enrico Rossi, affinché sia chiusa la caccia nella zona.

I Presidenti di tutte le Associazioni Venatorie Piombinesi (Anlc Arci Caccia, Enalcaccia, Federcaccia) ricordano come il territorio del promontorio pari a circa 1000 ettari sia in larga parte (614 ettari) di proprietà privata. Da anni anche con il contributo delle istituzioni locali, si è raggiunta una intesa per la fruizione di questo importante polmone ambientale, non solo da parte dei cacciatori, ma per tutti i cittadini. Varie attività si svolgono oggi liberamente; trekking, mountain bike, raccolta funghi, pesca dilettantistica, escursionismo etc.
 
Grazie alla caccia ed ai cacciatori vengono inoltre garantite le azioni di controllo antincendio e la manutenzione di larga parte della sentieristica facendo della caccia e dell’attività venatoria un forte elemento di garanzia per la fruizione e la salvaguardia di un bene “per tutti”.  "La raccolta firme e le eventuali, quanto scellerate scelte di chiusura della caccia nel promontorio, - commenta la Confederazione Cacciatori Toscani - provocherebbero sicuramente, danni e chiusure del territorio, impedendone l’accesso e la fruizione a tutti. Se questi ed altri argomenti, il mondo venatorio unito è deciso a dare battaglia e stabilire un confronto chiaro e diretto con la politica, le istituzioni locali e la Regione Toscana.
 
"La Confederazione Cacciatori Toscani sosterrà questa battaglia con ogni sforzo per difendere i diritti dei cacciatori e di tutti i cittadini. Oltre al sostegno per ogni eventuale iniziativa legale, la CCT si farà promotrice di un incontro con l’ Assessore Remaschi e con i consiglieri regionali eletti sul territorio al fine di poter rappresentare i rischi e le conseguenze di una campagna anti caccia che fa male all’ambiente ed ai diritti dei cittadini. Il nostro auspicio è quello di trovare le giuste risposte da parte della Regione Toscana per impedire rischi reali per la caccia in provincia di Livorno, dettata anche dalla recente istituzione del Parco delle Colline Livornesi".

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Piombino, l'assurda petizione contro la caccia

Scratch scratch scratch s cratch voce del verbo rosicare...

da Non vi si può guardare! 01/11/2018 16.02

Re:Piombino, l'assurda petizione contro la caccia

Contrastate in tutti i modi, certamente civili e democratici, tali iniziative, perché confermo quanto sostenuto dal cacciatore "Brigante Mammone" aggiungendo anche la confinante Regione Abbruzzo.

da Da Federcacciatore 01/11/2018 8.39

Re:Piombino, l'assurda petizione contro la caccia

l'ignoranza e di casa per questi babbuini incapaci di fare un cazzo solo di sbraitare uaa uaa uaa uaa uaaaaaaaa

da yana dalle vedute 31/10/2018 13.13

Re:Piombino, l'assurda petizione contro la caccia

X G e L; credo che voi due necessitiate di un urgente TSO, inotre che cambiate subito il vostro fornitore ufficiale; perchè l'ultima fornitura NON ERA BUONA.

da Fucino Cane 31/10/2018 11.54

Re:Piombino, l'assurda petizione contro la caccia

Ambientalisti bastardi....la caccia a voi dovrebbero dare

da Marcottu 31/10/2018 5.15

Re:Piombino, l'assurda petizione contro la caccia

Agli evidenti analfabeti che per firmarsi non sono capaci di usare più di una consonante vorrei far notare che i cinghiali mangeranno anche loro quando non ci sarà più la caccia , unico vero attuale metodo di controllo di tale specie al di là delle risibili farneticazioni degli integralisti animalisti ambientalisti nostrani , capaci di molte chiacchiere e zero fatti. Ricordino inoltre che la causa principale della rarefazione della selvaggina alpina è dovuta all'invasione di tali luoghi da parte di gitanti domenicali , passeggiatori , ciclisti , automobilisti etc. , permessa dalla selvaggia viabilità che per motivi turistici è stata realizzata.

da Pasquino 1 31/10/2018 5.05

Re:Piombino, l'assurda petizione contro la caccia

CONTINUATE A FARVI TESSERE E ASSICURAZIONI .POI ANDRETE A FIRMARE LA DEMOLIZIONE DEI FUCILI, NON RIBELLATEVI DA CHI CI STA PRENDENDO PER IL C..O VENDENDOCI AGLI ANIMALARI

da GENNY 4 BOTT 30/10/2018 21.44

Re:Piombino, l'assurda petizione contro la caccia

oltre ai parchi si si sono inventati i pre parchi una ulteriore fascia di protezione esterna e se per caso gli animali del parco invadono territori circostanti chiudono anche quelli è da 20 anni che le migliori zone di caccia della mia zona sono state chiuse...un consiglio se non avete la capacità di difendere il vostro territorio di caccia non avrete scampo lo chiuderanno e non servono le tante chiacchiere che già state facendo

da il brigante mammone 30/10/2018 19.10

Re:Piombino, l'assurda petizione contro la caccia

Stanno mirando a togliere i migliori territori di caccia, lo hanno già fatto anche in Campania dove in provincia di Salerno e altre province hanno istituito parchi a iosa prendendosi i migliori territori montani con in più aree contigue dove possono cacciare solo i privilegiati e così piano, piano alla fine diamo le dimissioni da soli. Che le raccolgano pure le firme vediamo cosa saranno capaci di fare. Pace e bene.

da jamesin 30/10/2018 18.40

Re:Piombino, l'assurda petizione contro la caccia

Parchi di qua, parchi di la, oasi, zone chiuse, e addirittura qualcuno paventa l'ipotesi di allungare le distanze dalle abitazioni. Fra un po ci toccherà cacciare dalle terrazze delle nostre abitazioni. Deficienti.

da Italia libera 30/10/2018 17.45

Re:Piombino, l'assurda petizione contro la caccia

Classico RUGGITO DEL CONIGLIO. Potete star certo che questa è l’ultima stagione di caccia nel promontorio di Piombino. Non basta una letterina a Babbo Natale (Assessore) a salvare quel che resta di quello che non avete mai difeso se non a chiacchiere e a costo zero

da AAVV MAI PERVENUTE 30/10/2018 16.58