Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia: in Francia si fa così


giovedì 9 aprile 2009
    

Caccia in FranciaLa Francia, con un totale di 1.343.926 cacciatori, si classifica al primo posto tra i Paesi europei per numero di cacciatori, seguono Spagna e Italia. Secondo le statistiche redatte dalla Federazione nazionale dei Cacciatori Francesi, la caccia è tra le prime tre attività  praticate dai francesi nel tempo libero, insieme al calcio e alla pesca.

Oltre ad essere largamente diffusa, l'attività venatoria è socialmente più che accettata,  secondo i sondaggi è infatti diffuso un approccio generalmente positivo che ha favorito l'espansione della caccia anche tra i giovani, assicurando all'attività un ricambio generazionale continuo, linfa vitale dell'intero settore: il 53 per cento dei sindaci francesi al di sotto dei 30 anni dichiara infatti di avere un'opinione positiva della caccia e dei cacciatori.

Sempre stando ai numeri, in ben 10 dipartimenti francesi (l'equivalente delle nostre Regioni), ovviamente a maggior vocazione rurale, più del 7 per cento della popolazione sopra ai 15 anni pratica l'attività venatoria. Con un giro d'affari di 2,3 miliardi di euro l'anno, la caccia francese dà lavoro a 23 mila occupati, costituendo circa il 5 per cento del Pil nei paesi rurali.

Molte anche le associazioni venatorie: 80 mila in tutta la Francia (più di 2 per ogni comune), suddivise in 95 federazioni dipartimentali e 22 regionali.
Una situazione senza dubbio diversa dalla nostra soprattutto perchè, come abbiamo visto, in Francia la caccia è valorizzata dalla politica nazionale e dalle amministrazioni locali (il 90 per cento dei sindaci con meno di 2000 abitanti si dichiara favorevole alla presenza dei cacciatori sul proprio comune).

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Caccia: in Francia si fa così

Cari amici è solo questione di cultura ( non nel senso che i cacciatori italiani siano ignoranti). Nel resto dell'Europa la cacia è considerata come tante altre espressioni dell'umanità. Vengono salvaguardate e valorizzate quelle forme di caccia tradizionali, viene divulgata la letteratura venatoria( provate a trovare in qualche libreria romanzi o racconti di caccia), noi quasi abbiamo paura di farci vedere in abbiglimento venatorio all'alba quando usciamo per una battuta. Ci saranno tempi migliori?

da francesco47 16/04/2009 19.31

Re:Caccia: in Francia si fa così

E' incredibile che a nessuno venga in mente che in altri Paesi i cacciatori sono rispettati e considerati per i meriti e le iniziative di gestione che sanno prendere. Cosa ben diverva da noi.

da Roger 11/04/2009 11.42

Re:Caccia: in Francia si fa così

Le cose cambieranno , un giorno o l'altro , orgoglioso di essere Italiano Cacciatore . Fabio

da Hunter Fabio 10/04/2009 14.29

Re:Caccia: in Francia si fa così

Non ci illudiamo non cambierà mai niente per i politici noi siamo niente anzi meno di nente.

da valentino88 09/04/2009 22.52

Re:Caccia: in Francia si fa così

PURTROPPO STATE PARLANDO DI PAESI CHE FANNO PARTE DELLA COMUNITA' EUROPEA. noi siamo i parfenti scomodi di questi signori. e quindi siamo sopportati, e mal visti. siamo buoni solo per la cucina. poi il resto e' noto a tutti.

da DA PAOLO T FANO 09/04/2009 21.02

Re:Caccia: in Francia si fa così

Tutto questo in Francia è possibile nonostante l' ambientalismo fosse già presente quando ancora in Italia l'industralizzazione distruggeva tutto. Forse in Francia La politica o i politici sono meno assoggettati all'ambientalismo salottiero dell'Italia( vdi Licia Colò).

da Francesco 09/04/2009 20.20

Re:Caccia: in Francia si fa così

amici cacciatori voi dite francia? andate a guardare sul sito caccia alle anatre ed altro... in america e vi renderete conto che paese di mme'rda.. ci troviamo compresi gli animalisti e company.

da stafano l. -br- 09/04/2009 19.25

Re:Caccia: in Francia si fa così

Non sono i Francesi grandi ma gli Italiani gente da niente!!!

da luigi 09/04/2009 16.13

Re:Caccia: in Francia si fa così

guardate solo i luoghi dove si va a cacciare....da noi sono tutti parchi o altro....o riserve naturali di immondizie, noi siamo animalisti principalmente tanto che parecchi genitori portano in giro.... i figli proprio x farli mangiare.... da qualche branco di cani randagi. questo e' gran parte del popolo italiano.

da stefano l. -br- 09/04/2009 12.27

Re:Caccia: in Francia si fa così

domani faccio le valigie e parto per la francia....COMPLIMENTI FRANCESI SIETE VERAMENTE GRANDI!!

da DaniloMB 09/04/2009 11.44

Re:Caccia: in Francia si fa così

Cosa dire se non VORREI VIVERE IN FRANCIA!

da Luchino 09/04/2009 11.00

Re:Caccia: in Francia si fa così

sono anni che lo dico a tutti i miei amici cacciatori,che i francesi si fanno rispettare......e hanno le p....e quadrate!!!

da vincenzo 09/04/2009 10.18