Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Bologna - Nuovo regolamento per la caccia nel Parco Monte sole


giovedì 9 aprile 2009
    

Nuovo regolamento caccia parco monte soleIl Consiglio provinciale di Bologna ha approvato un provvedimento che regola l'esercizio dell'attività venatoria nelle zone del Parco storico di Monte sole per gli anni 2009 – 2013. Il regolamento vieta la caccia all'interno del Parco (ad eccezione degli interventi di controllo sulle specie faunistiche) ma consente la caccia programmata nell'area di pre – parco per le specie cinghiale, fagiano, lepre, pernice rossa e volpe.

Vengono inoltre fissati dei limiti per quel che riguarda la presenza dei cacciatori (al massimo uno per ogni 20 ettari per un massimo di 181 cacciatori), la priorità è data ai cacciatori residenti nella zona.
Il Consorzio di gestione del parco rilascerà un tesserino di riconoscimento ai cacciatori autorizzati, che avranno a disposizione due giornate settimanali a testa.
Il regolamento prevede una novità: sar�consentito l'addestramento e l'allenamneto dei falchi da caccia o da esposizione da perte di falconieri autorizzati dall’Ente di gestione del Parco.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Bologna - Nuovo regolamento per la caccia nel Parco Monte sole

ma quale caccia nel parco di montesole? i giorni festivi non si può, è forse il parco dei pensionati?, il cane non lo si può allenare dal 15 di agosto ma solo quando si va a caccia, per me 8 gg all' anno. capisco che danno meno fastidio tutte le girate che fanno per contenere i cinghiali, e la possibilità di contenere i corvidi che sono anche impattanti sulle coltivazioni non viene presa in considerazione, ma capisco è troppo difficile pensare ad una corretta gestione del territorio.

da michele da bologna 11/04/2009 15.12

Re:Bologna - Nuovo regolamento per la caccia nel Parco Monte sole

Bravissimi a togliere la beccaccia così chi ha il cane da penna va a caccia la metà dello scorso anno pagando però lo stesso importo. Complimentoni se si fosse furbi i 181 tesserini se li dovrebbero ........., ma siccome non lo siamo gli acquisteremo velocemente non appena saranno in distribuzione

da L'amico di Paolo da Bologna 09/04/2009 14.11