Sembra non trovare pace la vicenda dei cinghiali in esubero nelle alture del genovese. Come già sappiamo, le battute di caccia selettiva organizzate dalla Provincia per ridurre il numero dei cinghiali che si avvicinavano pericolosamente alle case, erano state interrotte dopo le proteste degli animalisti, così si è deciso per una soluzione ben più onerosa e complicata: quella delle catture dei grossi ungulati.
Ma sembra che a qualcuno non piaccia nemmeno questa soluzione. Pochi giorni dopo le prime catture infatti, qualcuno stupidamente ha rimesso in libertà alcuni cinghiali catturati manomettendo le gabbie e proprio un paio di giorni fa, l'episodio più assurdo: una pattuglia della Polizia Provinciale che stava catturando due cinghiali nel quartiere di Oregina è stata letteralmente aggredita a sassate da alcuni abitanti del posto, intimando loro di liberare i poveri cinghiali ingabbiati.
L' atteggiamento è stato immediatamente recriminato da alcuni automobilisti, che negli scorsi giorni per evitare i cinghiali avevano rischiato un incidente, intervenuti in difesa degli agenti. I toni si sono alzati e secondo le fonti che riportano l'episodio si è addirittura sfiorata la rissa, tanto che sul posto sono dovuti intervenire i carabinieri che hanno identificato e denunciato i contestatori. I cinghiali sono stati catturati e trasportati in un'apposita struttura.