Martedì 6 novembre il Parlamento Europeo ospiterà la conferenza "Comunicare il ruolo dei cacciatori in Europa". Organizzata dalla FACE e da Renata Briano, vicepresidente dell'Intergruppo del Parlamento europeo "Biodiversità, caccia, ruralità", la conferenza si propone di discutere le sfide e le opportunità legate alla comunicazione del ruolo della caccia in Europa.
"Dall'inizio del mio mandato - spiega Renata Briano a BigHunter.it - lavoro insieme alla FACE affinchè la comunicazione sulla caccia cambi. Purtroppo spesso chi si occupa di comunicazione non è disponibile ad approfondire il reale senso di questa attività. Bisogna dunque dare messaggi positivi, legati alla nostra tradizione e alla nostra cultura. Ed è proprio per questo che ho invitato a partecipare a questo evento persone che si occupano di caccia in maniera indiretta ma che già hanno portato delle buone pratiche. Come la D.ssa Filippi che ci racconterà come, attraverso il suo libro di favole, si parli ai bambini di caccia, così come di ecologia, di tradizioni e cultura. Parleremo anche di gastronomia... insomma di tutto ciò che è legato a questa attività in modo positivo".
A parlarne ci sono l’europarlamentare Karl-Heinz Florenz (CDU tedesca), Oliver Dorn (Imprenditore e redattore capo della rivista Halali), Patrizia Filippi (autrice del libro Il cacciatore in favola) e Joe Perici–Calascione, presidente dell'associazione dei cacciatori maltesi. I relatori si concentreranno su diversi argomenti, tra cui l'importanza dell'educazione dei giovani (da qui dunque l'esempio di fiabe e letteratura), nonché le recenti tendenze verso il consumo di alimenti biologici e su come promuovere la carne di selvaggina al pubblico. Si discuterà anche le sfide di comunicazione legate alla promozione del valore culturale dei metodi di caccia tradizionali nella regione mediterranea europea.
"È necessaria una comunicazione efficace per garantire che i più ampi benefici della caccia siano compresi e apprezzati dalla società europea. In questo contesto, questa conferenza si propone di evidenziare una serie di approcci efficaci per comunicare il valore della caccia" si legge nella presentazione della conferenza.