Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"


lunedì 5 novembre 2018
    

 

Martedì 6 novembre il Parlamento Europeo ospiterà la conferenza "Comunicare il ruolo dei cacciatori in Europa". Organizzata dalla FACE e da Renata Briano, vicepresidente dell'Intergruppo del Parlamento europeo  "Biodiversità, caccia, ruralità", la conferenza si propone di discutere le sfide e le opportunità legate alla comunicazione del ruolo della caccia in Europa.


"Dall'inizio del mio mandato - spiega Renata Briano a BigHunter.it - lavoro insieme alla FACE affinchè la comunicazione sulla caccia cambi. Purtroppo spesso chi si occupa di comunicazione non è disponibile ad approfondire il reale senso di questa attività. Bisogna dunque dare messaggi positivi, legati alla nostra tradizione e alla nostra cultura. Ed è proprio per questo che ho invitato a partecipare a questo evento persone che si occupano di caccia in maniera indiretta ma che già hanno portato delle buone pratiche. Come la D.ssa Filippi che ci racconterà come, attraverso il suo libro di favole, si parli ai bambini di caccia, così come di ecologia, di tradizioni e cultura. Parleremo anche di gastronomia... insomma di tutto ciò che è legato a questa attività in modo positivo".

A parlarne ci sono l’europarlamentare Karl-Heinz Florenz (CDU tedesca), Oliver Dorn (Imprenditore e redattore capo della rivista Halali), Patrizia Filippi (autrice del libro Il cacciatore in favola) e Joe Perici–Calascione, presidente dell'associazione dei cacciatori maltesi.  I relatori si concentreranno su diversi argomenti, tra cui l'importanza dell'educazione dei giovani (da qui dunque l'esempio di fiabe e letteratura), nonché le recenti tendenze verso il consumo di alimenti biologici e su come promuovere la carne di selvaggina al pubblico. Si discuterà anche le sfide di comunicazione legate alla promozione del valore culturale dei metodi di caccia tradizionali nella regione mediterranea europea.

"È necessaria una comunicazione efficace per garantire che i più ampi benefici della caccia siano compresi e apprezzati dalla società europea. In questo contesto, questa conferenza si propone di evidenziare una serie di approcci efficaci per comunicare il valore della caccia" si legge nella presentazione della conferenza.

 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Ormai in Italia la caccia è al tramonto. Poi quest'anno, si è superato ogni limite con mille attacchi da parte di ambientalisti, animalisti e politici. Io l'anno prossimo non darò i miei soldi alla regione Sicilia, che ha privato noi cacciatori di ogni pur minimo angolo di verde. Andrò all'estero a divertirmi ed a spendere il mio budget x la caccia. Dove non sarò visto come un delinquente.

da Huntervlad74 15/11/2018 22.18

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

maremma bona : ogni giorno su questi siti vengono a legge gente nuova e che vogliono sapere come stanno le cose per la caccia, per cui ogni giorno io lo ripeto per queste persone non per quelli che gia lo sanno come te. Nomino sempre la mia regione perchè è un esempio lampante rispetto alle altre della rovina che ha dato alla caccia per i numerosi ed estesissimi parchi che hanno fatto e non perchè è speciale rispetto alle altre anzi rispetto ad alcune è una schifezza per come viene trattata dalla politica venatoria sia dai politici che ne fanno parte. Mi dispiace per te ma se mi dai una mano fai un piacere alla caccia Italiana ed a quelli che leggono. Pace e bene fratello PS : ti accontenterò solo nel momento in cui i KC non verranno uguagliati alle altre nazioni EU. Darò le dimissioni e non scriverò più un rigo, lo giuro su quello che personalmente ho di più caro.

da jamesin 07/11/2018 12.27

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

che palle con questi parchi ! ma vai a leggerti gli altri forum della migratoria e vedrai che in altre Regioni d'Itali quante sono state le gioie che han regalato i colombacci ( il passo dei turdidi quest'anno è stato fiacco).Prendi sempre per esempio la tua regione come fosse oro colato per tutta l'italia.Per cortesia abbiamo capito che sei contro i parchi in Campania ma non tutta l'Italia è Campania.Risparmiaci per cortesia. Dai fai il bravo....

da maremma bona ecchecavolo .... 06/11/2018 14.47

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Tutto il mese di Ottobre con vento a favore del passo dei migratori ci ha messo con le spalle al muro perchè il vento se li portava in altri lidi e fino ad ora. Poi il vento contrario al passo nei primi quattro o cinque giorni di Novembre, comunque non si sta vedendo una penna. Ieri una intera giornata a tordi in provincia di Salerno alcuni amici hanno portato a casa un solo tordo. Sono cinque giorni che si sentono moltissimi "zic" dei tordi di notte fino all'alba e la mattina si va a caccia e non si vede niente. La spiegazione è questa: camminano al buio e all'alba si fermano nei boschi dell'appennino Italiano. Questi habitat sono stati presi dalla moltitudine di parchi fatti in Campania ed in tutta la Penisola e fungono da riparo durante il giorno mentre di notte riprendono il passo. Altro fattore sono i tempi meteo che sono cambiati a danno del passo, le temperature stagionali molto al di sopra della media fanno restare molti uccelli sui luoghi di riproduzione, dove fanno mattanze !! Morale della favola sempre peggio solo per noi Italiani, perchè non si prendono i dovuti provvedimenti che tutti sappiamo tranne chi fa finta di non sapere. La caccia adesso è solo caccia dalla tasca ! Pace e bene fratelli.

da jamesin 06/11/2018 13.21

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Sig Rognoni sono d’accordo su di una  maggiore sensibilità dei cacciatori nei confronti del patrimonio naturale, non verso la fauna di cui noi italiani siamo il baluardo conservato primo nel mondo. Per il territorio non è nostro e di nostra competenza fino a quando la proprietà e individuale e non statale. Per le zone interdette alla caccia a loro guardia lo stato ha delegato le compagini animaliste e ci è stato vietato interferire.

da R R 06/11/2018 12.50

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Ma lei cacciatore curioso si aspetta risposte diverse da:"...e mica posso fa' tutto io...Io vi ho detto cosa bisogna fare,a farlo pensateci voi..."?Trascorso maggio,però".

da anonimo 06/11/2018 9.09

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

tutti dicono cose giuste e condivisibili ma................ A BRUSSEL ( si scrive cosi? ) CHI C'E' ???????????? ZERO ASSOLUTO,ANNIBALE,FUCINO, GENNY,finanche INOX........ E NO' CARI CI SONO SEMPRE <<< BENPENSANTI ...........E BASTA! PENSANO PENSANO E I RISULTATI'??????... ZERO ASSOLUTO PIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII encefalogramma piatto!

da zero assoluto + BRETON inox 05/11/2018 18.58

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Vorrei capire? Com’è che funziona? Non si diceva che gli europarlamentari dei ca..voli nazionale non dovevano, potevano, interferire sulle scelte individuali nazionali tipo i K.C.? Ora tutto d’un tratto si tira la giacchetta a un parlamentare europeo? Più tempo passa e più mi convinco che la proposta della brambilla di resettare molte teste ha una gran fonte di verità. x Luigi proprio perché ho aperto gli occhi che voto lega. Se li avessi chiusi e l’avessi votata in funzione esclusiva della caccia allora si che avrei accettato il tuo consiglio. Comunque mai avrei votato il padre di dudù ancor meno i 5 pifferai e meno che meno i rossi. X minopino  Correggimi se sbaglio. A me sembra che questo articolo coinvolga la C.E .Ora a molti di voi sfugge che nella stragrande maggioranza della nazioni il problema comunicazioni sia del tutto irrisorio in quanto l’accanimento contro i cacciatori esiste solo in Italia. In altre nazioni i facinorosi celebrolesi sono stati messi a cuccia e i veri ambientalisti, politici, informatori televisivi,carta stampata collaborino con i cacciatori. I conclusione all’europarlamentare non credo sia sfuggita questa situazione pocansi sottolineata, per cui a mio avviso questa è solo una marchetta elettore il vista delle prossime consultazioni di Maggio. Come diceva quel tizio, a pensar male……ma!!! P.s. Non pensavo vhe anche Fucino ci sarebbe caduto con tutte le scarpe.

da Ciao belli 05/11/2018 17.02

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Jamesin...che vor dì quello che hai scritto sotto?

da nun capisco 05/11/2018 16.55

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Buttate uno sguardo sulle prime pagine dei quotidiani di oggi 5 Novembre. --Il Fatto Quotidiano --Terra dei Fuochi . Dopo dieci anni torna la paura. Roghi continuano. Le discariche abusive bruciano da Luglio.-- La Verità-- Se il movimento 5 stelle si allea con i verdi mi ricandido parola di pecoraro.-- Libero -al Sud un immobile su due è irregolare. --Il Giornale --Strage evitabile. Abusivismo di stato. Nove morti nella villa sommersa che andava abbattuta dal 2008. Ma giudici e politici non hanno fatto nulla. --Il Mattino. --Tomba abusiva. Inghiottiti dal fango; tra i 12 morti anche 2 bambini. ---I generale e l’attendente con tutti i problemi ambientali che martirizzano questa nazione trova il tempo per rincorrere i cacciatori Politicanti e magistrati idem. Per non parlare poi della miriade ambientalista. Il vero,unico flagello, degrado,grande problema di questi “luminari pensatori”, è il degrado che infliggono i cacciatori all’ambiente. Come diceva la mamma di dudù in un paese civile la caccia deve essere abolita.

da Io 05/11/2018 16.26

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Cari politici che tanto avete promesso ai cacciatori prima delle elezioni : è un momento cruciale per la caccia Italiana sul cambiamento di direzione verso quello che i cacciatori si aspettano da almeno 18 anni, cioè il cambiamento delle date di migrazione dell'Italia per raggiungere quella equità di tutti i cittadini cacciatori dell'Unione Europea i tanto discussi KC. Adesso possiamo finalmente vedere a chi diceva di metterci la faccia se le vostre promesse verranno mantenute, non voglio aggiungere altro, a buon intenditore poche parole. Un saluto

da Leo SA 05/11/2018 14.36

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

PREMESSA : [[La Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) interpreta il diritto dell'UE per garantire che sia applicato allo stesso modo in tutti gli Stati membri e dirime le controversie giuridiche tra governi nazionali e istituzioni dell'UE. Può essere adita, in talune circostanze, anche da singoli cittadini, imprese o organizzazioni allo scopo di intraprendere un'azione legale contro un'istituzione dell'UE qualora ritengano che abbia in qualche modo violato i loro diritti.]] L'offesa principale viene fatta agli studiosi delle associazioni ed agli scienziati delle varie università che in collaborazione hanno studiato con scienza e coscienza il caso dei KC Italiani appurandone l'errore di quelli attuali esistenti, in cui noi cacciatori ci troviamo da anni sul groppone con restrizioni di giorni che non ci competono. Sono loro, gli stessi studiosi, chi ci deve difendere, e i politici che hanno promesso impegno, che devono rivolgersi alla Corte di giustizia dell'Unione Europea per denunciare qual'ora ci fossero i presupposti, gli errori commessi e che non vengono tutt'ora riconosciuti a cui sono esposti caccia e cacciatori. Si deve dimostrare confrontando dati alla mano degli studi fatti anni fa con quelli attuali, che i dati dei KC Italiani non vengono equiparati a quelle delle altre nazioni. Pace e bene.

da jamesin 05/11/2018 14.22

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Ben vengano queste iniziative, la caccia deve essere fatta conoscere in tutta la sua utilità a tutti i cittadini in special modo i giovani. Cara Renata Briano non so se sei al corrente della discussione che si sta facendo sui KC italiani alla sede del Ministero dell'Ambiente da mandare nuovamente alla Comunità Europea. Si stà parlando di non cambiarli non ostante i nuovi studi fatti da alcune nostre associazioni caccia con ricerche usando nuovi metodi e attrezzature a livello scientifico quindi riconosciuti anche in ambiente internazionale e validi a tutti gli effetti per dimostrare che possono essere cambiati equiparandoli alle altre nazioni. Si tratta di equità ! Spero ti interesserai di questo coinvolgendo anche altri politici che a noi hanno promesso un serio impegno per la caccia, per noi è molto importante, altrimenti si da un'altro colpo mortale alla nostra passione. Un cordiale saluto.

da jamesin 05/11/2018 14.14

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Basterebbe mettere dei rappresentanti con le palle, visto che ad oggi latitano

da C’è ne fosse uno buono 05/11/2018 13.51

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Sono almeno 40 anni che c’e’ questo bisogno. Abbiamo lasciato la parola solo ai nemici che anziché il bene degli animali hanno pensato ad arricchirsi gettando fango solo sui cacciatori.

da Ben svegliati! 05/11/2018 12.39

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Credo che la Briano stia dicendo una cosa giusta, la caccia ha veramente bisogno di una buona comunicazione!!!

da Fucino Cane 05/11/2018 12.32

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Meglio poco che niente

da Cigolano 05/11/2018 12.06

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Vota lega e ti ritrovi legato alla sedia .aprite gli occhi iiiiiiii.

da Luigi 05/11/2018 11.47

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

per finto applauso voto lega.....noi certo che lo sappiamo, ma gli altri? i non cacciatori? quelli che sono esperti di natura dal divano con vista colosseo? ben vengano queste iniziative

da minopino 05/11/2018 11.39

Re:Briano: "la caccia ha bisogno di una buona comunicazione"

Mica lo sapevamo!!!! Che delizia abbiamo finalmente l'inventrice dell'acqua calda.Battiamogli le mani.

da finito l'applauso voto Lega 05/11/2018 11.12