Il Consiglio regionale delle Marche oggi, martedì 6 novembre, si occuperà di caccia. La seduta è infatti convocata su sette proposte di legge sull'argomento confluite in un testo unificato dalla Seconda Commissione per la modifica della legge quadro regionale.
“Le proposte – si legge in un comunicato della Regione - intervengono tutte sulla legge regionale n.7 del 1995 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria”.
Si resterà sull’argomento con la proposta di deliberazione di iniziativa del consigliere Talè, da inviare alle Camere, che propone una rivisitazione della legge 157/92 sul tema del controllo faunistico nelle zone vietate alla caccia. Talé chiede che, al fine di rendere concretamente attuabili ed efficaci tali piani di abbattimento, si modifichi l'articolo 19 della 157 consentendo alle Regioni di avvalersi dei cacciatori. La proposta prevede anche l'attivazione di un'apposita formazione dei soggetti autorizzati ad eseguire i Piani.