Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

La caccia e le opportunità della PAC


venerdì 9 novembre 2018
    

 
A riportare l'attenzione sulla discussione in corso a livello europeo sulla politica agricola comune (PAC) e sulle implicazioni che questa potrà avere anche sulla caccia, è di nuovo la Confederazione Cacciatori Toscani.
 
"Occorrerebbe che il nostro mondo, unito a quello agricolo, in sede UE apportasse il valore aggiunto delle proposte su quelle misure destinate alla biodiversità, al paesaggio, alla forestazione ed ai cambiamenti climatici" scrive la CCT nella sua nota.
 
La proposta: "occorre dare vita da subito ad un coordinamento nazionale per interpretare questa nuova grande opportunità che si sta materializzando, per poterla utilizzare a favore della caccia, degli ATC e del comparto faunistico". 

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:La caccia e le opportunità della PAC

Toh questi del CCT, si sono accorti solo ora che in Italia sono decenni che è cambiato il modo di fare agricoltura: causa principale della diminuizione della fauna dtanziale ed in particolar modo la migratoria,che geni raggazzi!!!

da Fucino Cane 12/11/2018 16.32

Re:La caccia e le opportunità della PAC

Con tutto il rispetto signori del C.C.T., cercate di difendere la caccia, ma si dai anche quella dei cicciari!....

da s.g. 11/11/2018 20.50

Re:La caccia e le opportunità della PAC

RIGOGOLO! sono anni che ne ho perso le tracce.

da ih ih ih 11/11/2018 15.37

Re:La caccia e le opportunità della PAC

Bravo RIGOGOLO hai perfettamente ragione. Ma chi la miseria non l'ha provata hai voglia a raccontargliela, non capirà mai.

da Frank 44 11/11/2018 11.59

Re:La caccia e le opportunità della PAC

In Sicilia l’abusivismo edilizio ha causato 9 morti ignari in una volta sola. Gli sciacalli come T non hanno chiesto di radere al suolo tutte le case abusive. Siete solo dei pezzenti voi ambientalisti che vivete di ladrocini di denaro pubblico.

da X T LO SCIACALLO 10/11/2018 21.02

Re:La caccia e le opportunità della PAC

Fate più morti della guerra robba da pazzi cosa aspettano ad ABOLITE la caccia e una mattanza

da T 10/11/2018 20.48

Re:La caccia e le opportunità della PAC

Il rigogolo era cacciabili.

da X rigogolo 10/11/2018 20.28

Re:La caccia e le opportunità della PAC

Forse siete troppo giovani, oppure smemorati. Oppure ignoraNTI, nel senso che scrivete cose di cui forse siete convinti ma che ignorate. La caccia di una volta, il 90 per cento dei cacciatori la praticava intorno casa. Quando passavano cacciava la migratoria, di solito piccola. Se aveva i cani andava alla lepre o alle beccacce, ma ci voleva il cane buono. Di solito la sparava al passo. Di cinghiali ce n'erano pochi, ma pochi, cervi caprioli e camosci erano sulle alpi. Per la volpe raccoglievano oboli facendo il giro dei contadini. Poi c'era tanta miseria, per cui il fucile era lì da generazioni, le cartucce si caricavano a segatura, ci si muoveva al massimo con la bici. Si rispettavano i contadini e il loro lavoro. Di solito si doveva chiedere il permesso per entrare nei poderi. La caccia era l'uico hobby che non era hobby, spesso serviva per mangiare un po' di carne. Oggi le campagne sono tutta un'altra cosa e chi le frequenta ha altri interessi, spesso contrapposti ai nostri, e altre sensibilità. Ma di cosa parlate? Volete tornare nella miseria? Ma chi ve le racconta queste balle, chi vi fa queste promesse ormai irrealizzabili? L'armiere? I vostri dirigenti venatori?

da Rigogolo 10/11/2018 19.05

Re:La caccia e le opportunità della PAC

Leggevo che nelle Marche riaprono la caccia nelle zone protette perché i cinghiali sono causa di molti danni, andassero gli ambientalisti a parlare con i cinghiali ora !!!!!

da Cacciatore 76 10/11/2018 7.09

Re:La caccia e le opportunità della PAC

Pac cosa sarebbe l'acronimo Piano Anti Caccia? Oppure Presi A Calci? Per che no Povera Amata Caccia o anche Povera Antica Caccia? Progetto ampliamento cancerogeno? Ha i bischeri sempre dalla parte sbagliata.

da Curioso 10/11/2018 6.54

Re:La caccia e le opportunità della PAC

In Sicilia: parco dell'Etna,delle Madonie,oasi di vendicari,riservata dello zingaro riserve private mal gestite che tolgono spazio all'attività venatoria,politici e tecnici che non capiscono un tubo di caccia, oltre che si pappano la tassa regionale si sono passati il piacere di farci impugnare il calendario venatorio dagli " ignavi" ambientalisti i quali vivono sulle nostre spalle e poi dicono che la Sicilia è a statuto speciale per i politici non per i residenti.

da Peppe 79 09/11/2018 23.43

Re:La caccia e le opportunità della PAC

Caro Lillero al di là delle simpatiche facezie il problema vero della caccia è che voi volete viverci depredando i vostri soci costituendo società miste con gli agricoltori. Per arrivare ad abolire l’842 state facendo comunella con gli ambientalisti con i quali firmate patti a perdere. Nella speranza di continuare a vivere senza lavorare.

da No money? No party! 09/11/2018 21.03

Re:La caccia e le opportunità della PAC

Beh, credo che devono scomparire tutti gli a.t.c., c.a. e che la caccia sia la caccia di una volta, poichè i miei documenti mi autorizzano a cacciare in tutto il territorio nazionale. FALSO!!! Signori cct, vergogna!!!!!

da s.g. 09/11/2018 20.43

Re:La caccia e le opportunità della PAC

Caro no party, senza lilleri 'un si lallera. Credo tu la sappia anche te. Ma non è questo il problema, cerca di capire. Il problema sta invece in quelli che hanno un pensiero come il tuo, e vedono la ruberia anche nella volontà di elaborazione di un pensiero, di una strategia unitaria o comunque unificante. Il mondo va sempre più verso la globalizzazione, e in Italia ritorna forte invece la volontà di sovranismo, di uno vale uno, di quel contadino che trovatosi fortunosamente di fronte al genio della lampada che gli prospettava la ralizzazione del suo più irraggiungibile desiderio, a condizione che al suo vicino (contadino) gliene pervenisse il doppio, l'unica cosa che gli venne in mente fu quella di chiedergli, come unico dono, quello di farsi cavare un occhio, sapendo così che al suo vicino gli sarebbero stati cavati tutti e due.

da Lillero 09/11/2018 16.33

Re:La caccia e le opportunità della PAC

"Occorrerebbe che il nostro mondo, unito a quello agricolo, in sede UE apportasse il valore aggiunto >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Occorrerebbe ma bisogna vedere se è possibile ?????? E' possibile, è possibile ! Ma le strade da percorre le varie aavv non le percorrono altrimenti senza ciccia non se magna ! Smettetela di andare a cinghiali per un paio di anni e poi vediamo se questi non saranno disposti anche ad unirsi in matrimonio con i cacciatori. Pace e bene

da jamesin 09/11/2018 14.21

Re:La caccia e le opportunità della PAC

Dove arriva il dolce profumo dei soldi gli appetiti si svegliano...

da No money? No party? 09/11/2018 12.28