Il Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Piacenza, con provvedimenti assunti in data odierna, ha disposto la chiusura anticipata del prelievo della lepre negli ATC PC 1 e PC 2 e della pernice rossa negli ATC PC 3, PC 5, PC 7 e PC 11.
I provvedimenti, sia per la lepre, sia per la pernice rossa, – specifica una nota – sono stati presi “dopo un confronto con gli ATC provinciali, da cui è emerso come in alcuni ATC i livelli di popolazione fossero divenuti troppo esigui, mentre in altri mancavano dati certi sullo stato di completamento dei carnieri programmati”.
“In entrambi i casi, quindi, non c’erano le condizioni per continuare il prelievo che, nei territori interessati, sarà vietato a partire da lunedì 12 novembre (ultimo giorno utile domenica 11 novembre). Sarà comunque possibile l’addestramento dei cani, previa annotazione della giornata sul tesserino venatorio, come da disposizioni del calendario venatorio regionale”.
I comuni ricadenti negli ATC PC 1 e PC 2, interessati dalla chiusura della caccia alla lepre, sono i seguenti:
ATC PC 1: Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Piozzano, Rottofreno, Sarmato;
ATC PC 2: Besenzone, Cadeo, Caorso, Cortemaggiore, Fiorenzuola d’Arda, Monticelli d’Ongina, Piacenza, Pontenure, San Pietro in Cerro;
I comuni ricadenti negli ATC PC 3, PC 5, PC 7 e PC 11, interessati dalla chiusura della caccia alla pernice rossa, sono i seguenti:
ATC PC 3: Rivergaro, Travo, Vigolzone;
ATC PC 5: Bettola, Gropparello, Lugagnano Val d’Arda;
ATC PC 7: Farini, Morfasso, Vernasca;
ATC PC 11: Ferriere.