Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazione

News Caccia

Emergenza cinghiali Molise. "In primis caccia di selezione"


mercoledì 14 novembre 2018
    

 
"Siamo pronti ad intervenire con misure eccezionali per arginare in maniera decisa ed efficace il fenomeno. In primis la ‘Caccia di selezione’, ma non solo". Così l'Assessore regionale alla Caccia in Molise, Nicola Cavaliere sull'emergenza cinghiali.

L'Assessore, dopo un incontro con gli Atc, ha riunito la Consulta venatoria regionale. "C’è piena convergenza - ha dichiarato -  anche sull’adozione di ulteriori strumenti che, nel rispetto di leggi e normative, consentiranno di affrontare l’emergenza tramite la collaborazione di tutte le parti in causa".

"Come già accaduto – ha proseguito l’assessore – in occasione del primo vertice tenuto in assessorato con le principali sigle agricole, anche stavolta il dibattito si è sviluppato in un clima di condivisione e le proposte sono state accolte positivamente dai membri della Consulta. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato al tavolo oggi. Continuiamo a lavorare senza clamori e con serenità e serietà alla risoluzione del problema. Ci sono le premesse giuste per ottenere insieme i risultati sperati e nell’interesse comune".

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Emergenza cinghiali Molise. "In primis caccia di selezione"

Da queste situazioni si capisce che le istituzioni cercano di venderci come vittoria a favore della caccia la possibilità di cacciare il cinghiale con queste nuove misure eccezzionali, mentre in pratica chiedono un aiuto al mondo venatorio, e noi come sempre saremo pronti a partecipare, il fatto che hanno messo dei paletti in altre specie o tipo di caccie per molti diventa secondario.- Non capiamo che partecipando si tradiscono altri cacciatori che hanno altre passioni e che sono stati penalizzati per una chiusura anticipata o per altre imposizioni.- E poi siamo così sicuri di partecipare in sicurezza a questi tipi di caccia/controllo? Cosa ne pensa finora la Consulta? Come sono finite le denuncie ai cacciatori che partecipavano al controllo, se non erro a BS e a BG, dove tempo fà la stessa Federcaccia raccomandava ai suoi iscritti di non partecipare?

da claudio 14/11/2018 17.21

Re:Emergenza cinghiali Molise. "In primis caccia di selezione"

Copiate dalle Marche

da New Hunter 14/11/2018 16.43

Re:Emergenza cinghiali Molise. "In primis caccia di selezione"

"In primis"io ci manderei a te e tutta la classe politica che sta trasformando la caccia in un'attività d'elite per" specialisti" di sta fava!!

da WP 14/11/2018 13.17

Re:Emergenza cinghiali Molise. "In primis caccia di selezione"

Caro assessore in molise non esiste solo la caccia al cinghiale,perche avete chiuso la caccia ai tordi il 17/01?,perche avete obbligato a tutti i cacciatori di indossare indumenti ad alta visibilita`?,perche il mese di gennaio non posso portarmi il cane a colombacci quando la caccia vagante col cane termina il 31/01?,io credo che tutto cio avviene solo in molise! Ma le AAVV dove sono?

da tordo molisano 14/11/2018 11.42

Re:Emergenza cinghiali Molise. "In primis caccia di selezione"

Come ho già sostenuto e sempre sosterrò, l'emergenza Cinghiale si affronta solo introducendo in tutti gli ATC, o CAC, tutte le forme di caccia al cinghiale; ossia BRACCATA, BATTUTA,GIRATA, SELEZIONE. Aumentandone anche i tempi per il solo Cinghiale modificando la 157/92.con tempi,periodi, regole che valgano per tutto il territorio nazionale!!!!!

da Fucino Cane 14/11/2018 11.36