Ve lo avevamo presentato un anno fa nell'ambito dell'iniziativa Cacciatori Gente per bene, ideata dal nostro portale. Oggi Nicola Micheloni, cacciatore spezzino, è finito sui giornali locali per il suo coraggio. Infermiere presso il reparto psichiatrico dell'ospedale di La spezia, si è reso protagonista di un gesto eroico, mettendo a rischio la propria incolumità. Ha prontamente spento un incendio divampato nella camera di un paziente, utilizzando due estintori presenti nella struttura. Nicola è stato elogiato pubblicamente anche dal consiglio direttivo dell’Ordine degli Infermieri di La Spezia.
“Desideriamo – afferma l’OPI, – semplicemente rimarcare quello che per moltissimi colleghi, e iscritti al nostro Ordine, è un tratto comune: la presa in carico dei propri assistiti non si limita all’assistenza diretta, ma coincide con la sicurezza dell’ambiente, e con una attenzione estesa anche alle situazioni di pericolo, come ha dimostrato il collega con il suo agire. Da parte nostra, nella sede della assemblea ordinaria che si effettua nel marzo di ogni anno, abbiamo da tempo avviato una tradizione di riconoscimenti per alcuni infermieri che sono stati protagonisti di situazioni particolarmente degne di rilievo, e sin d’ora diamo appuntamento al collega per questo momento di riconoscimento condiviso: speriamo anche, naturalmente, di non restare i soli a voler sottolineare con un pubblico ricordo un gesto davvero importante e prezioso, come quello avvenuto nell’emergenza descritta, e che avrebbe potuto creare un serissimo pericolo all’intera struttura e a quelle adiacenti“.
“Visto che è uscito il nome – ha detto Micheloni - , desidero ringraziare tutti per gli encomi ricevuti, ma più che altro voglio ringraziare chi era con me in quei momenti terribili e anche chi, nel post intervento ha dimostrato la sua vicinanza".