La percentuale plebiscitaria contro la caccia sbandierata dalla Procacci (Enpa) in Tv, durante la trasmissione Hashtag 24 di venerdì 16 novembre, non ha avuto altrettanto riscontro nel sondaggio che maliziosamente era stato presentato dalla rete prima della messa in onda della trasmissione.
Questi i risultati parziali a 10 ore dalla pubblicazione:
“Secondo te la caccia va difesa o abolita?”, questa la domanda sottoposta ai telespettatori i canali di Sky su Facebook e Twitter. Su entrambe le piattaforme hanno prevalso i voti pro caccia. Il sondaggio (terminato poi con 55% favorevoli su Twitter, a fronte di 2.930 voti e con 50,4% di sì alla caccia su Facebook, voti totali 72.184), in concomitanza con la messa in onda ha raggiunto picchi vicino al 70% di favorevoli alla caccia. Ed è forse per questo, immaginiamo, visto il tenore del servizio andato in onda, pieno di imprecisioni e di qualche falsità, che durante l'approfondimento televisivo non è stato fatto nemmeno un accenno alla disputa che stava avvenendo on line. Eppure stiamo parlando di 100 mila voti! Un'infinità rispetto al pubblico che ha seguito la trasmissione.
Certamente la partecipazione dei cacciatori è stata elevata, grazie anche al passaparola innescato sui social nei gruppi dedicati alla caccia. A dimostrazione, comunque, che alla passione che muove il mondo della caccia non corrisponde altrettanto impegno e convinzione diffusa degli anticaccia.
Il risultato finale su Twitter: