Torniamo sulla trasmissione di Sky Hashtag24 dedicata alla caccia per un'altra tiratina d'orecchie ai giornalisti dell'emittente. In particolare a Francesca Baraghini, che durante la diretta ha illustrato alcuni dati sull'argomento. Tra questi una mappa che avrebbe dovuto indicare il numero di cacciatori registrati in Italia. La giornalista ha fatto presente che è proprio difficile sapere il numero dei cacciatori in Italia, perchè l'ultimo censimento è del 2007 e che l'unico dato disponibile per la stagione scorsa è quello della Regione Toscana, con 75 mila cacciatori nel 2017.
Veramente strano perchè, anche non disponendo dei potenti mezzi e del personale della redazione di Sky Tg24, BigHunter.it è riuscita ad avere i dati ufficiali (in qualche caso ufficiosi) di una quindicina di regioni. Il che dimostra una volta di più quanto l'argomento sia stato trattato superficialmente e con un'impostazione antivenatoria.
Singolare anche che i giornalisti di Sky abbiano raccontato la primissima versione dell'incidente di Apricale, evitando di menzionare gli aggiornamenti dell'Ansa (e di innumerevoli altre fonti) che smentivano che il ragazzo rimasto ucciso stesse passeggiando con il suo cane: era in tenuta mimetica e aveva fucile con matricola abrasa e munizioni nello zaino, dunque un bracconiere. Forse si voleva far passare il messaggio che la caccia è un pericolo per gli escursionisti?
Di seguito la tabella che sintetizza il numero dei tesserini venatori della stagione 2017 - 2018, Lombardia a parte per cui è disponibile solo il dato del 2016. Precisiamo che la somma di questi dati, non corrisponde al numero effettivo di cacciatori italiani. Mancano all'appello importanti regioni come la Puglia, la Sardegna, Umbria, Molise, Basilicata (che ad occhio contano insieme più di centomila cacciatori). Ma mancano anche tutti i cacciatori che sono abituati a cacciare all'estero o in riserva e quelli che, per un motivo o per un altro, non hanno rinnovato per la stagione in questione.